• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie gemelle con problema di salute

tuberosa

Giardinauta Senior
Queste, anche se non sembra, sono sorelle gemelle "You Lou Dian Cui", mi si è presentato questo problema, portate a casa le ho tenute nel vaso, al momento di piantarle (due giorni dopo) una era splendida e lo messa in piena terra l'altra invece :eek: sofferente, l'ho lasciata nel vaso e ho tolto di boccolino per non peggiorare ancor di più lo stato, non riesco a capire cosa possa essere successo voi che ne dite? Cosa fareste? Provo a trapiantarla?
Vedi l'allegato 32594 Peonia You Lou Di&#.jpg

Allegati

• You Lou Dian Cui..jpg
    You Lou Dian Cui..jpg
    52,6 KB · Visite: 41

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io non la toccherei. Interrala con il vaso e tutto e aspetta agosto per svasarla, forse sta soffrendo ancora per qualche "maltrattamento" subito in vivaio o con i varii trasporti. Tienila in ombra leggera e non bagnarla troppo (solo se fa veramente caldo o vedi che è assetata).
Le peonie reagiscono male ai varii spostamenti.
Ne ho fatta fuori un'arbustiva cinese l'anno scorso (comperata nel solito vivaio che frequento): cartellino olandese con pochissime e generiche informazioni, vasetto striminzito e tanta torba, lo stesso vale per 2 erbacee. Ma non mi fregano più, quest'anno ne ho prese 2 in una fiera da un rivenditore specializzato, tutt'altra faccia. Speriamo bene...
Non potresti riportarla indietro dove l'hai acquistata e sentire cosa ti dicono?

Alto