• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con photinia red robin

Saba

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un problema con la mia siepe di photinia red robin. La siepe è stata piantata nella primavera del 2019 in vaso (vasconi da 80 x 40h) e posta in pieno sole. Da quando è iniziata la bella stagione di quest'anno, le foglie hanno iniziato ad ingiallire e, nella parte superiore dei rami, si seccano completamente e cadono. Alcune foglie hanno anche delle macchie marroni. Su consiglio del consorzio agrario della mia zona, nel mese di maggio ho concimato con nitrofosca gold e circa 15 giorni fa ho messo del ferro perché mi è stato detto che il problema è la carenza di ferro nelle piante ma per ora non ho visto grossi miglioramenti se non la crescita di qualche fogliolina nuova, ma poca cosa. La cosa interessante è che questa condizione è comune a tutte le piante della siepe, circa 20 piante, eccetto una piantata da sola in un vaso singolo, comprata successivamente in un altro vivaio perché quella di prima era morta, e che ora a differenza delle altre e' invece rigogliosa e in piena salute. Vi preciso inoltre che i vasi hanno un riserva d'acqua e proprio per evitare il ristagno ho provveduto e fare un foro sul fondo. Secondo voi quale può essere il problema? Potrebbero avermi dato al vivaio piante già ammalate? Come possono risolvere?
Grazie a tutti dell'aiuto!
 
Alto