• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie e Amarillys

aisha00

Aspirante Giardinauta
BULBI DI PEONIE E AMARILLIS

sono inesperta :astonishe in tema di piante, ma da qualche anno mi si è sviluppata spontaneamente una passione per il giardinaggio che non comprendo e che mi sorprende. piacevolmente.:lol:
Ho visto delle foto di peonie e amarillys stupendi e vorrei acquistare qualche bulbo.:hands13:
Chi mi darebbe istruzioni in merito?
Il bulbo va annaffiato? Ogni quanto tempo si ha la fioritura? Quanto dura il bulbo?
Insomma: è difficile gestire una piantina da bulbo o rischio solo di farla morire?

Grazie in anticipo.

Un saluto al forum. AISHA :froggie_r

scipulosa

Maestro Giardinauta
ciao aisha!
la nostra cocci ti ha già detto di inserire la tua località nel profilo? in questo modo potrai avere indicazioni mirate al tuo clima, altrimenti non sappiamo se stai in alta montagna o in sicilia!

detto questo, di amaryllis non so niente, e per quanto riguarda le peonie, ti riferisci a quelle arbustive o a quelle erbacee?

aisha00

Aspirante Giardinauta
Ciao Scipulosa, ho aggiunto al mio profilo la località...sono di Foggia.
Le peonie sono quelle che ho visto sul sito alla voce Shop Bulbi, vorrei la peonia Shirley Temple, ma non so se è erbacea o arbustiva...

Grazie della gentilissima attenzione.
AISHA

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Delle peonie non ti so dire niente però l'amaryllis è una gran bella pianta, la puoi anche tenere in casa in un posto abbastanza luminoso. E' abbastanza resistente a poca acqua, insetti, ecc.
I bulbi di solito se trattati bene durano una vita e spesso producono altri bulbetti (il mio amaryllis ne ha fatto uno che probabilmente fiorirà tra pochi anni).
Per quanto riguarda le annaffiature una volta messo in terra inumidisci ed aspetti che spunti, all'inizio non esagerare perchè il bulbo senza foglie ovviamente non traspira per cui consuma poca acqua dunque comportati come si fa di solito: quando la terra è secca annaffia!

Ciao!

aisha00

Aspirante Giardinauta
Ciao Louder

Grazie sei stata gentilissima!

Dunque è facile coltivare un amarillys e questo mi fa davvero piacere! :froggie_r

Mi sapresti dire in un anno quante fioriture si verificano e quanto dura il fiore?

Grazie tante. :love_4:

Ciao. AISHA

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
aisha00 ha scritto:
Grazie sei stata gentilissima!

Dunque è facile coltivare un amarillys e questo mi fa davvero piacere! :froggie_r

Mi sapresti dire in un anno quante fioriture si verificano e quanto dura il fiore?

Grazie tante. :love_4:

Ciao. AISHA
Gentilissimo..

Fiorisce una sola volta all'anno ma a seconda del bulbo può fare anche 3 steli floreali insieme e poi basta lasciarla a riposo pochi mesi e metterla in un vaso a casa cosi risparmi tempo (ma sfrutti un pò troppo il bulbo..)

Alto