• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amarillys 1° fioritura aut./inv. 2009

frinzia

Giardinauta Senior
Frinzia complimenti, anche io mi sono comprato una bella Miltonia al lidl oltre ai 3 amarillyis, la mia è questa qui

image

image

Appena puoi posta le foto anche della tua.
Ciao

Wow Ettore....è stupenda!!!
La mia non è così bella....apparte il fatto che non è ancora fiorita (però ha quattro boccioloni belli grossi)...ha pure un paio di foglie tendenti al giallo....e il terriccio in superfice è ricoperto da qualcosa di verde che non riesco ad identificare.... vado a fare una foto....
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ecco le foto:

4124707456_2c105259a4.jpg


4124707592_9092dc1c3d.jpg
 

ettore

Giardinauta Senior

E' molto bella anche la tua, sicuramente a fiore scuro, direi un viola intenso, per le foglie gialle penso non siano un problema, vedo che sono le + vecchie e quindi destinate a seccare, la roba verdina non riesco identificarla neanche io, ma penso niente di pericoloso, attendo foto di quando sarà fiorita. Complimenti!
Ciao
 

bianca53

Giardinauta Senior
miltonia

Belle le miltonie! ma sono bulbose anche loro? io non le conoscevo speriamo che la prossima volta che vado alla ldl ci siano: le avete pagate molto?
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ecco, :martello: sono stata catturata anche io, sono andata al Lidl e ho comprato un amarillo!
Ne ho acchiappato uno al volo e l'ho infilato nel carrello, ma non c'erano le indicazioni del colore, della specie o della varietà, nulla, solo il prezzo 2,49 €.
Immagino di essere arrivata tardi e di aver visto solo l'avanzo della fornitura, così i più grandi, cioé quelli più avanti nella crescita, erano già stati presi, così erano rimasti quelli appena grmogliati, con steli fiorali lunghi sui 20 cm e boccioli appena abbozzati.

Ne ho approfittato per rinavasare subito: quel vasetto di plastica non mi piace, inoltre, vista la fioritura di grandi dimensioni visibile nelle prime foto di questo topic, ho paura sia anche poco stabile e possa facilmente rovesciarsi.
Così gli ho dato un bel vaso di ceramica con decorazioni smaltate:love:
Ho notato subito il suo terriccio rossastro ben poco compattato.
Quando ho estratto il bulbo infatti si è rivelato per nulla aderente, come se fosse stato invasato da pochi giorni, e aveva emesso solo due radichette bianche e recenti :confuso: mah!
Ho rovesciato nel nuovo vaso tutta la terra di quello di plastica e ne ho dovuta aggiungere, così ho usato una miscela di terra da giardino, compost e terra per acidofile (comprata).

E adesso attendo e spero...
 

ettore

Giardinauta Senior
Belle le miltonie! ma sono bulbose anche loro? io non le conoscevo speriamo che la prossima volta che vado alla ldl ci siano: le avete pagate molto?

No, le miltonie non sono delle bulbose, ma delle orchidee, mi sembra di averla pagato attorno le 7 euro, secondo me un ottimo prezzo x una orchidea davvero bella, Ciao.
 

bianca53

Giardinauta Senior
No, le miltonie non sono delle bulbose, ma delle orchidee, mi sembra di averla pagato attorno le 7 euro, secondo me un ottimo prezzo x una orchidea davvero bella, Ciao.

mannagia le orchi. c'erano ma quella non l'ho notata chissà la prossima volta cosa ci sarà? mi sta venendo la voglia di riprovare anche con le orchi. tanto nel sito giusto ci sono degli ottimi promemoria,girovagando s'imparano un milione di cose!!
Quella èMeravigliosa.
 

priscilla

Giardinauta Senior
anch'io ho comprato un amaryllis al LIDL.era uno degli ultimi e l'ho pagato solo 1,49 ma non so il colore.
Non ho mai avuto un amaryllis e non so se devo da subito tenerlo in casa oppure se posso lasciarlo fuori riparato e prenderlo dentro quando verranno le gelate.ha bisogno di molta luce,vero?
Grazie a tutti.Ciao
 

ettore

Giardinauta Senior
anch'io ho comprato un amaryllis al LIDL.era uno degli ultimi e l'ho pagato solo 1,49 ma non so il colore.
Non ho mai avuto un amaryllis e non so se devo da subito tenerlo in casa oppure se posso lasciarlo fuori riparato e prenderlo dentro quando verranno le gelate.ha bisogno di molta luce,vero?
Grazie a tutti.Ciao

Ciao priscilla, questi amarillys sono forzati x la fioritura anticipata in pieno inverno, sono quindi da collocare in casa in un luogo luminoso (vicino ad una finestra) e possibilmente non troppo caldo ( + è caldo e meno durerà la fioritura) come avrai notato cresce molto velocemente e presto (fra una decina di giorni circa) fiorirà regalandoti un fiore meraviglioso, di qualsiasi colore sia.
Ciao
 

priscilla

Giardinauta Senior
Grazie Ettore,
vado subito a rientrarlo.
Qui da pochi minuti è apparso un raggio di sole che ha rischiarato un po', almeno oggi anche in casa avrà luce.
Ciao:Saluto:
 

ettore

Giardinauta Senior
...aggiornamento

particolare del fiore doppio del mio ama.
nov027.jpg


foto di gruppo dei miei ama. prossimi alla fioritura
nov031.jpg

in primo piano i 2 comprati al lidl, a seguire un minerva ed un ewergreen della baker
CIAO
ps. rimango in attesa delle foto dei vostri
 

bianca53

Giardinauta Senior
amar.lidl

il mio amar. rosa sta per fiorire, il primo fiore del primo stelo si sta schiudendo... se va tutto bene fra un paio di giorni ve lo mostro...e i vostri?


magari quando sono aperti tutti e tre
 

Coral

Maestro Giardinauta
Anche io avevo un amarilliys rosa...però è già fiorito e non ho le foto.
Domanda:
Cosa faccio adesso che non ha più le foglie?
Lo lascio nel vaso, lo tolgo, dove lo posiziono e fino a quando?
 
Alto