• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie che non fioriscono

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Mia madre ha comprato l'anno scorso da Bakker una pianta di peonie.
L'anno scorso è cresciuta, ma niente fiori. Non ci siamo troppo preoccupati, essendo una pianta ancora giovane.
Quest'anno è cresciuta moltissimo, è bella rigogliosa e piena di foglie, ma niente bocci.
Da cosa può dipendere? (si tratta di una pianta in vaso, forse sarebbe meglio metterla in terra?)
 

Celestial55

Giardinauta
Per vederle fiorire a volte bisogna aspettare anche due o tre anni dall'impianto.
Sono un pò capricciose ma quando partono la fioritura è puntuale tutti gli anni.
Sul discorso del vaso vorrei saperne di più anch'io!
Le arbustive hanno delle radici enormi e spesse: quanto deve essere grande il vaso?

Io l'anno scorso ho piantato in terra due peonie arbustive e tre erbacee:

( sono fiorite solo le arbustive );







e in vaso due arbustive e un' erbacea:

( è fiorita solo quella erbacea... un solo fiore, ma meglio di niente! ).



E' un mistero!
Credo che bisogna avere pazienza!
Comunque se si ha lo spazio, è meglio piantarle in piena terra.
Ciao :)
 
Ultima modifica:
V

veleno65

Guest
sì le peonie ci mettono circa 3 anni per fiorire(7 se sono arbustive e nate da seme....) e a detta del centro moutan si possono coltivare in contenitore tranquillamente: vaso ampio che consenta una buona umidità alle radici senza dover innaffiare spesso,nessun ristagno,sottovaso da svuotare subito per evitare marciumi che sono la malattia + frequente per le peonie.il rinvaso va effettuato nel periodo di riposo,in autunno.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Lucy, bisognerebbe anche sapere se è erbacea o arbustiva; per il vaso sono più adatte le arbustive. In genere le piante in vendita dovrebbero essere di pronta fioritura, comunque in occasione di trapianti/rinvasi/divisioni e di impianti sbagliati le peonie possono bloccare la fioritura per qualche anno. Nelle F.A.Q. trovi dettagliate informazioni sull'impianto, anche in vaso, che è fondamentale.
 
Alto