• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia secca

SimonaCio

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di peonia in vaso che mi è stata regalata a giugno da un’amica; non era riuscita a fiorire ma aveva una bellissima chioma tutta verde tranne qualche punto dove il sole l’aveva scottata. Ho avuto cura di porla in un punto dove prendeva il sole mattutino ad est. Poi è arrivato il gran caldo e ha cominciato a dare segni di sofferenza sempre più marcati con le foglie che via via andavano seccandosi, perciò l’ho posta all’ombra di un albero di noce… ma a nulla sono valse le mie attenzioni… si sono ormai seccate tutte le foglie e rimangono un po’ verdi solo gli steli… Mi chiedo cosa fare a questo punto, se sia il caso di tagliare tutto il secco o lasciare così sperando che torni a germogliare alla prossima primavera??
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Da quel che si vede in foto, sembrerebbe una peonia erbacea, quindi sono fiduciosa che si rifarà viva a primavera, se la parte tuberosa non ha sofferto la “cottura” da caldo e se il substrato nel vaso sia riuscito a ripararla a sufficienza. Personalmente, vista la presenza di un giardino, provvederei a ripiantarla in piena terra, in posizione di mezz’ombra, meglio col sole del mattino, ne gioverete entrambe: la peonia soffrirà meno in terra gli sbalzi termici e anche tu avrai meno lavoro e preoccupazioni nell’accudirla.
Se decidi di fare il trapianto, puoi cominciare a preparare ora la buca d’impianto, concimando per bene e lavorando la terra e, appena smette il gran caldo, fai il trasloco.
 
Alto