Ciao Aless.,
prima di tutto ti consiglierei di riempire il vaso con più terra. La peonia così affogata nel vaso sicuramente ne soffre.
Poi, per quanto riguarda le foglie secche, non credo che la pianta stia soffrendo ma semplicemente stia lasciando seccare le foglie per il caldo.
Quando hai fatto la foto?
Le peonie arbustive soffrono molto il vaso e devono essere tenute in terreni drenanti e umidi. Io per le mie, nei periodi in cui sono obbligato a tenerle in vaso, uso un mix di terreno per agrumi 40% (quello contenente pietra pomice) e terreno sabbioso di fiume 60%, avendo cura di aggiungere al fondo del vaso un bello strato di ghiaia o argilla espanse e dello stallattico pellettato da tenere separato dalle radici. Nel mio giardino le peonie arbustive hanno iniziato a lasciare seccare le foglie, a causa del gran caldo che hanno patito in estate.
Ti consiglio, non appena comincerà la stagione più fredda, di rinvasare la tua peonia riempiendo il vaso fino a circa 3 cm dal bordo con il mix suddetto e lasciare il vaso nel luogo più freddo del tuo giardino, direttamente alle intemperie. La peonia, sopratutto le suffruticose, hanno necessità di lunghi periodi di freddo (sotto zero).
Ciao
Fabiaoit