• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia legnosa in difficoltà!

Jecks_93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questa primavera ho comprato un peonia legnosa che mi ha fatto dei fiori bellissimi! Dopo la fioritura l'ho piantata in terra ed è stata bene fino alla settimana scorsa! Oggi mi sono accorto che ha le foglie un po' passe e ho paura che muoia (me nè già morta una l'anno scorso). Vi metto qualche foto e accetto consigli per cercare di salvarla!
Grazie mille ImageUploadedByTapatalk1405031677.920366.jpg ImageUploadedByTapatalk1405031698.170847.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Evidentemente qualcosa è andato storto. Forse il periodo di trapianto, il luogo, le condizioni del substrato, chi lo sa?
Non potresti caricare delle foto migliori? Io da queste non riesco a distinguere i particolari delle foglie o della pianta intera. O almeno spiegare un po' la storia di questa tua creatura.
 

Jecks_93

Aspirante Giardinauta
Praticamente l'anno scorso avevo comprato una peonia a marzo e l'ho subito piantata in terra, dopo un paio di settimane è morta, lo dico alla signora del vivaio e mi dice che tutte quelle che ha venduto hanno fatto quella fine e evidentemente la colpa non era mia. Quest'anno per farsi perdonare me ne ha regalata un'altra pianta sempre a marzo, ho aspettato la fioritura (spettacolare) e poi l'ho messa in terra a fine aprile. La peonia stava bene fino ad una settimana fa poi mi sono accorto che stava soffrendo. Oggi, come da consiglio del vivaio, l'ho rimessa in vaso mettendo molta ghiaia in fondo e poi dando del concime liquido. Speriamo si riprenda :)
Ecco le foto:
https://www.dropbox.com/sh/9l2qknepqhkb9pm/AAAw1ZIjt-RryHFYYzYgKV87a


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1405157852.081030.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1405157852.081030.jpg
    7,9 KB · Visite: 26
  • ImageUploadedByTapatalk1405157860.899511.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1405157860.899511.jpg
    8 KB · Visite: 43
  • ImageUploadedByTapatalk1405157867.549002.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1405157867.549002.jpg
    6,3 KB · Visite: 25
  • ImageUploadedByTapatalk1405157871.722029.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1405157871.722029.jpg
    8,2 KB · Visite: 25
  • ImageUploadedByTapatalk1405157903.915756.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1405157903.915756.jpg
    15,7 KB · Visite: 29
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Allora: le peonie sono piante incredibilmente resistenti e robuste. Non vi dico le vicissitudini che una delle mie legnose giapponesi ha passato, riprendendosi sempre e comunque.
Ci sono poche cose che le ammazzano.

Se c'è stata una simile moria sulle legnose dello stesso vivaio (quindi desumo tutte provenienti dallo stesso fornitore), ho il sospetto che il problema non sia legato a quello che tu fai alla pianta, ma a come è stata innestata.
Praticamente tutte le peonie legnose disponibili in commercio sono innestate su rizomi di erbacee, il cui scopo è "supportare" la peonia legnosa fin quando il suo impianto radicale non si è ben sviluppato. Se l'innesto è stato fatto male, se non sono stati usati strumenti sterili, se il portainnesti è malato o di scarsa qualità... la pianta muore e non ci si può fare nulla.

Bisogna anche considerare una cosa: le peonie, indipendentemente dal fatto che siano legnose, erbacee o Itoh, andrebbero tutte messe a dimora nella fase di riposo vegetativo. Sono piante a cui non piace assolutamente essere disturbate mentre vegetano. Questo è il motivo per cui andrebbero sempre comprate e messe a dimora in ottobre.
Se si mette la pianta in terra mentre è in attività vegetativa, bisogna sempre aspettarsi che patisca.
Poi ci sono gli "incidenti": non vi dico cosa è successo alla mia povera Renkaku... spero arrivi ad andare a riposo, così che il prossimo anno si riprenda. :storto:

Infine un paio di consigli sull'impianto: generalmente io le metto in una buca profonda, la cui parte inferiore è riempita di una miscela 50/50 di terra e compostato maturo ed addizionata di ghiaia o sabbia. Su questa metto un sottile strato di terra per evitare le radici siano a diretto contatto col compostato e poi impianto.
La peonia ha requisiti nutritivi veramente minimi: le mie le concimo solo una volta l'anno con concime generico per piante fiorito granualre in quantità più che dimezzata rispetto alle raccomandazioni.
Troppi nutrienti sono assolutamente inutili.
 

Jecks_93

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! L'anno scorso sicuramente ci fu un problema con il fornitore, quest'anno però mi ha detto la signora del vivaio che le altre peonie stanno bene! Le mie erbacee stanno benissimo e non gli faccio granché, questa legnosa mi sta facendo impazzire!
Mi è stato detto che potrebbe essere marciume radicale, speriamo si riprenda!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Beh, il marciume radicale non lo portano gli insetti o il vento: significa che la terra in cui è piantata la peonia non drena bene, tutto lì.

E questa è un'idea personale: la tua pianta attuale sta soffrendo di stress per essere stata piantata mentre vegetava e, magari, era in fiore. L'unica cura è lasciarla in pace almeno fin quando non entra in riposo vegetativo, poi metterla a dimora.
 
Alto