• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia Lactiflora

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Credo, sbagliando, di aver acquistato dei bulbi di "peonia lactiflora" per piantarli in vaso...immagino siano da interrare invece. Ho letto che le peonie arboree stanno bene anche in vaso mentre quelle erbacee solo in terra piena...di quale categoria fanno parte quelle che ho preso? vale la pena di tentare con il vaso oppure le regalo a qualcuno che ha un giardino?
Violetta,essendo una tuberosa, potrebbe stare bene anche in questa sezione ,ma per avere risposte piu' dettagliate sarebbe meglio spostare la discussione nella sezione giardinaggio
 

gianfra

Guru Giardinauta
Le mie peo sono tutte a terra e un pò più ed un pò meno alla mezz'ombra ;: il nucleo forte delle arboree ovvero quelle nomate è all'ombra pomeridiana

non ho voluto rischiare e comunque vanno in fiore piuttosto regolarmente una sola ( er quiao ) sta scioperando da tempo (dall' impianto) e visto che non ha bocci sto pensando di spostarla ma a questo punto tanto vale aspettare ottobre, ma non sò debbo valutare perchè non vorrei perdere pure l'anno prossimo. é molto vicina ad una grossa lctiflora e mi sa che ne risenta. Riguardo alla lactiflore in vaso in vivaio le ho viste fiorire nei loro striminziti vasetti, non tutte ma qualcuna ( le più vecchie ) sì ! Ricordatevi che pure loro risentono delle stagioni per cui capita che un anno saltino la fioritura.

ps Ieri ho comperato una piccola arborea era l'ultima rimasta la " Ling Hua Zhan Lu " penso che se tutto vada bene fra 2 anni vedo il fiore un pò come sta succedendo alle altre di quella dimensione ( isoliti vasetti di 10 ) che ho già messo a dimora in questi ultimi 3 anni ( quest'anno ne fioriscono 2).

Comunque auguri e tanta pazienza per una bella fioritura di brevissima durata...
 
Alto