• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia: ho sbagliato tutto :(

MioMiniPeony

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :) questo è il mio primo intervento sul forum. Mi sono iscritta oggi e dando un'occhiata qua e là mi sono resa conto che la radice che ho piantato questo pomeriggio in un vaso relativamente piccolo, con fondo di petali di pigna, terriccio per acidofile e pacciamatura di aghi di pino NON E' UNA CAMELIA MA UNA PEONIA!
Pensavo di aver fatto un buon lavoro (ero quasi quasi orgogliosa) e invece ho confuso tutto. Immagino sia ridicolo confonderle ma per me che non ho mai piantato ne' una peonia ne' una camelia non è stato difficile fare uno sbaglio così grossolano :(
Cosa faccio? La dissotterro e interro di nuovo in un altro vaso...ma nel frattempo la rimetto nel sacchetto in cui stava prima?
Qualsiasi consiglio è ben accetto, soprattutto sul tipo di terriccio da utilizzare.
 

Crimson king

Florello
Ciao, ormai lasciala stare se la disotterri é un peccato, usa un'altro vaso e fai anche la camelia .Comunque se si ha solo le radici senza piante non é semplice capire cosé l'importante che la cosa và a buon fine il resto non conta;) Il tipo di terriccio và bene lo stesso
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Immagino tu non conosca nemmeno che tipo di peonia tu abbia interrato, quindi per prima cosa cerca di identificare se si tratti di una erbacea oppure di un'arbustiva. Nella sezione Giardinaggio c'è una lunghissima discussione dedicata alle peonie, comincia a leggerti il primo post e già si chiariranno i tuoi dubbi e troverai le indicazioni per un corretto rinvaso.
Ormai lascia la pianta dove sta fino a domani, e poi provvedi al cambio di collocazione.
Sarebbe meglio ti potessi procurare della terra da giardino da miscelare con del buon terriccio di coltura (preferibilmente quello venduto per il tappeti erbosi che è già addizionato di sabbia) in caso fosse troppo argillosa e dura.
Se puoi, metti delle foto così vediamo come sta.
Intanto descrivi la posizione in cui vuoi collocarla e le dimensioni del vaso: sono fattori importanti per assicurarle una buona riuscita.
 

MioMiniPeony

Aspirante Giardinauta
Grazie molte per le risposte.
Dai disegni e foto che ho visto credo sia una erbacea. Credo. Comunque allego una foto.
Pensavo di usare un vaso più grande (diam. 35/40) e di tenerla nella zona frontale del terrazzo che è esposta al sole dalla mattina fino a al primo dopo pranzo. Volendo potrei optare anche per la zona di terrazzo sul lato della casa che è sotto il sole pieno dal primo pomeriggio fino al tramonto...Cosa dite?
 

Allegati

  • peonia.jpg
    peonia.jpg
    220,8 KB · Visite: 5

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se la tua intenzione è quella di tenerla sempre in vaso, tanto vale tu ne scelga uno, ma molto più grande, anche con diam. 60 e altezza 50 cm. Le peonie non amano essere spostate e gli piace stare larghe. Se vengono rinvasate spesso, si rischia di perdere la fioritura per un paio d'anni.Altro aspetto fondamentale è utilizzare un substrato adatto, come descritto nel primo post di questa discussione: https://forum.giardinaggio.it/threads/peonia-fiore-degli-dei.128372/
 

MioMiniPeony

Aspirante Giardinauta
Alla fine l'ho rinvasata. Ora tocca aspettare...
Grazie per i consigli che mi sono stati tutti utilissimi :)
Se spunta qualcosa riscrivo qui!
:V
 

MioMiniPeony

Aspirante Giardinauta
E' nata, è nata!
:LOL:
Grazie a tutti per i vostri consigli :cry: scusate sono commossa, non ci posso ancora credere
 

Allegati

  • peonia_appenanata.jpg
    peonia_appenanata.jpg
    268 KB · Visite: 5
  • peonia_appenanata_zoom.jpg
    peonia_appenanata_zoom.jpg
    349,5 KB · Visite: 4
Alto