• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia con afidi

Naty24

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho questa peonia lactiflora e sto notando che i boccioli non stanno crescendo piu di tanto e ho trovato alcuni afidi che ho subito tolto con l insetticida. Inoltre non stanno producendo la loro solita resina. Ho pura di non avere fiori quest anno. C e un modo per rimediare? Aiutatemi
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Magari stai sbagliando qualcosa nel metodo di coltura. È difficile rispondere così alla cieca.
Prova a descrivere come la tieni, se hai anche delle foto da mostrare è sempre un aiuto in più.
 

Naty24

Aspirante Giardinauta
Magari stai sbagliando qualcosa nel metodo di coltura. È difficile rispondere così alla cieca.
Prova a descrivere come la tieni, se hai anche delle foto da mostrare è sempre un aiuto in più.

La tengo in vaso in penombra e le do regolarmente acqua

ca5c8b4e465140b3b59b436adeb43721.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le peonie erbacee abortiscono i boccioli seccandoli, quando non sono abbastanza forti per portarli avanti, in caso di rizomi ancora giovani. In questo caso potrebbe aver bisogno ancora di un anno per maturare.
Se invece si tratta di una pianta adulta che ha già fiorito negli anni scorsi, allora potrebbe essere il segno di un malessere:
- un impianto troppo in profondità non favorisce la fioritura;
- un contenitore che diventa troppo "stretto;
- un substrato che rimane troppo umido o con un drenaggio insufficiente;
- una collocazione troppo ombrosa;
- un substrato esaurito;
- una gelata tardiva.
 

Naty24

Aspirante Giardinauta
Le peonie erbacee abortiscono i boccioli seccandoli, quando non sono abbastanza forti per portarli avanti, in caso di rizomi ancora giovani. In questo caso potrebbe aver bisogno ancora di un anno per maturare.
Se invece si tratta di una pianta adulta che ha già fiorito negli anni scorsi, allora potrebbe essere il segno di un malessere:
- un impianto troppo in profondità non favorisce la fioritura;
- un contenitore che diventa troppo "stretto;
- un substrato che rimane troppo umido o con un drenaggio insufficiente;
- una collocazione troppo ombrosa;
- un substrato esaurito;
- una gelata tardiva.

Ma guarda la pianta e piu che adulta
L anno scorso ho avuto due bellissimi fiori dopo averla addirittura travasata con boccioli e fogliame
Il vaso e piu che grande ed ha avuto la giusta dose di acqua sempre
La collocazione e in penombra come deve essere
Essendo di torino gelate tardive non ce ne sono state


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se è più che adulta, due fiori sono pochi. Forse dipenderà anche dalla varietà, ma una peonia erbacea più che adulta (immagino più di tre anni) di fiori dovrebbe produrne in numero ben maggiore.
Sei sicura che al momento dell’impianto non hai sotterrato troppo i rizomi con le gemme floreali? Bastano tre o quattro cm di terra per coprirle, ma se le copri troppo ne viene pregiudicata la fioritura che diminuirà progressivamente fino a far morire la pianta.
Anche una posizione troppo ombreggiata limita la fioritura. Penombra o meglio mezz’ombra per le peonie significa sole al mattino e ombra nel pomeriggio.
Vedi come va questa primavera, ma se rimarrai insoddisfatta della sua “prestazione “, allora comincia a pensare ad un nuovo rinvaso in autunno: perché il problema potrebbe essere nel poco spazio a disposizione o nel substrato usato, magari trattiene troppo l’umidità.
Qualcosa andrà cambiato, con le peonie per avere grandi soddisfazioni serve poco: tanto spazio, la giusta collocazione è un terreno ricco di humus e ben drenato.
Una curiosità: di quale varietà si tratta?
 

Naty24

Aspirante Giardinauta
Se è più che adulta, due fiori sono pochi. Forse dipenderà anche dalla varietà, ma una peonia erbacea più che adulta (immagino più di tre anni) di fiori dovrebbe produrne in numero ben maggiore.
Sei sicura che al momento dell’impianto non hai sotterrato troppo i rizomi con le gemme floreali? Bastano tre o quattro cm di terra per coprirle, ma se le copri troppo ne viene pregiudicata la fioritura che diminuirà progressivamente fino a far morire la pianta.
Anche una posizione troppo ombreggiata limita la fioritura. Penombra o meglio mezz’ombra per le peonie significa sole al mattino e ombra nel pomeriggio.
Vedi come va questa primavera, ma se rimarrai insoddisfatta della sua “prestazione “, allora comincia a pensare ad un nuovo rinvaso in autunno: perché il problema potrebbe essere nel poco spazio a disposizione o nel substrato usato, magari trattiene troppo l’umidità.
Qualcosa andrà cambiato, con le peonie per avere grandi soddisfazioni serve poco: tanto spazio, la giusta collocazione è un terreno ricco di humus e ben drenato.
Una curiosità: di quale varietà si tratta?

E una peonia Lactiflora Sorbet abbastanza rara, quando l ho invasata ho misurato la profondità per non sbagliare. La mattina ha pieno sole e subito dopo mezzo giorno e all ombra.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Naty24

Aspirante Giardinauta
Se è più che adulta, due fiori sono pochi. Forse dipenderà anche dalla varietà, ma una peonia erbacea più che adulta (immagino più di tre anni) di fiori dovrebbe produrne in numero ben maggiore.
Sei sicura che al momento dell’impianto non hai sotterrato troppo i rizomi con le gemme floreali? Bastano tre o quattro cm di terra per coprirle, ma se le copri troppo ne viene pregiudicata la fioritura che diminuirà progressivamente fino a far morire la pianta.
Anche una posizione troppo ombreggiata limita la fioritura. Penombra o meglio mezz’ombra per le peonie significa sole al mattino e ombra nel pomeriggio.
Vedi come va questa primavera, ma se rimarrai insoddisfatta della sua “prestazione “, allora comincia a pensare ad un nuovo rinvaso in autunno: perché il problema potrebbe essere nel poco spazio a disposizione o nel substrato usato, magari trattiene troppo l’umidità.
Qualcosa andrà cambiato, con le peonie per avere grandi soddisfazioni serve poco: tanto spazio, la giusta collocazione è un terreno ricco di humus e ben drenato.
Una curiosità: di quale varietà si tratta?

faf859ada4ed38b71b5823e946d460a6.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Molto bella! Hai fatto le cose per bene fino ad adesso, ma se la pianta non “parte”, allora qualcosa a monte non va. Che sia lo spazio o un substrato non idoneo che le manchino, c'è un solo modo per metterci rimedio.
Se fosse mia e la dovessi per forza tenere in vaso, mi procurerei, terrazzo permettendo, un contenitore ben più largo di quello attuale e comincerei anche a pensare di farmi una miscela di terra più ricca e strutturata di quella dei normali terricciati da sacco.
 

Naty24

Aspirante Giardinauta
Molto bella! Hai fatto le cose per bene fino ad adesso, ma se la pianta non “parte”, allora qualcosa a monte non va. Che sia lo spazio o un substrato non idoneo che le manchino, c'è un solo modo per metterci rimedio.
Se fosse mia e la dovessi per forza tenere in vaso, mi procurerei, terrazzo permettendo, un contenitore ben più largo di quello attuale e comincerei anche a pensare di farmi una miscela di terra più ricca e strutturata di quella dei normali terricciati da sacco.

Faro sicuramente così anche se ho preso il terriccio apposta l anno scorso e il vaso piu grande non mancherà


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto