• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonia arbustiva o erbacea

Bugbu

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so dirti che peonia sia ma sappi che le erbacee disseccano e scompaiono in inverno per ricacciare in primavera mentre le arbustive perdono le foglie e restano i rami, dunque qualunque essa sia è normale che le foglie si stiano ingiallendo! Inoltre le peonie giovani dopo il trapianto impiegano un pò a fiorire. Spero di esserti stata d'aiuto!

A

amarilli

Guest
Mi sei stato di moltissimo aiuto ! Ora osserverò se perderà solo le foglie ,oppure se come tutte le erbacee scomparirà ,se fosse erbacea sarei contenta perchè tutte le piante erbacee, che ho in terrazza ,mi creano pochissimi problemi ed almeno per qualche anno rivegetano da sole a primavera grazie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vedo un vaso sotto la corteccia, piuttosto piccolo, o sbaglio?

questa è la stagione migliore per i trapianti di peonia, diciamo anche fra un mese o due, insomma si trapianta in autunno

A

amarilli

Guest
Ma se fosse erbacea e non arbustiva ,trapianto lo stesso oppure apetto che ricresca?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è uguale, che sia erbacea o arborea l'autunno è un buon momento per pasticciarle, puoi anche attendere, io ho in programma di metter mano alle mie peonie appena mi vien voglia :) da ieri in poi..

ci sono molti esperti di peonie nel forum, al limite attendi che rispondano, fretta non ce n'è

:ciao:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io ho già pasticciato con le mie (spostamento e divisione di un paio di erbacee) e per questioni di clima ho aspettato la fine di agosto.
Per ciò che riguarda la peonia spontanea, posso immaginare si tratti di una erbacea (questa http://luirig.altervista.org/flora/taxa/index1.php?scientific-name=paeonia+officinalis, o questa http://luirig.altervista.org/flora/taxa/index1.php?scientific-name=paeonia+arietina).
Visto che è stata strappata al suo ambiente naturale dovrai maggiormente sincerarti di fare le cose per bene per assicurarti della sua sopravvivenza e non averla sacrificata per niente:
- scegli un vaso grande (per es. 45/50 cm di diam. x 30/35 cm di h) in modo da darle lo spazio che richiede una peonia per crescere bene, senza sofferenza a causa delle condizioni climatiche stagionali estreme di una locazione alla quale non è abituata.
- Fornisci un substrato ricco di materia organica e materiale drenante, meglio sarebbe se te lo producessi da sola, miscelando della terra da giardino, sabbia grossolana, buon terriccio leggermente acido, compost o humus in sacco e qualche manciata di stallatico. In fondo al vaso 2-3 cm di cocci per assicurare un buon drenaggio dell'acqua in eccesso.
- Tieni la corona di gemme basali sotto 3-4 cm di terra.
- Dopo il rinvaso irriga bene in modo che l'acqua arrivi a tutto il pane di terra nuovo e poi lascia fare alla stagione.

Alto