• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia arborea

fraspa

Aspirante Giardinauta
Spero di aver detto bene.
Insomma si tratta di un arbusto con rami lunghi 1,50 mt forse più.
Quest'anno, quella bianca con fiori larghi 20 cm, aveva 22 boccioli; però i rami si allungano sempre più e devo continuamente rinforzarli.
Insomma, sapete dirmi se va potata e come?
Grazie.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Se hai una pianta con rami da 150 cm, hai un piccolo tesoro. Deve essere piuttosto anziana, anche.
Io direi di non potare i rami,almeno io non lo faccio e continuo a sostenerli, se occorre.
Però domani telefono al Centro Botanico Moutan di Vitorchiano e po lo dirò con sicurezza.
Ciao, Antonio
(corrispondiamo, ma non con le stesse mani!)
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Confermo. Non potare assolutamente i rami essendo proprio questo andamento leggermente prostrato la principale caratteristica delle peonie arboree.
Si potrebbe dare una spuntatina ai rami bassi solo se si volesse farla crescere in altezza, ma a discapito della forza e della naturalità della pianta.
Penso che i fiori siano rosa. Vero?
Ciao, Antonio
 

fraspa

Aspirante Giardinauta
Carissimo Asclepias,
grazie delle preziose informazioni!
Devi sapere che le peonie nello stesso cespo sono 3; 1 rosso carminio, 1 bianca e una rosso bordeaux.
Quest'anno ha lavorato tantissimo la bianca, meno le altre. Stupenda! Peccato che la fioriturura non duri molto.
Grazie ancora e scusa per le mani.
 
Alto