• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonia arborea

fraspa

Aspirante Giardinauta
nel mio giardino ho una peonia, credo sia arborea. Cioè, è enorme , alta 1,50 mt. ha diversi fusti che portano fiori larghi,credo, 20 cm. Poichè durante la fioritura i rami (?) toccano terra e si allungano ogni anno, ha 13 anni, chiedo se sia il caso di potarla e quando.
Dal terreno ogni anno nascono nuovi virgulti.
Grazie per le eventuali risposte.
Cari saluti.
 

lisa

Giardinauta
beata te, la vorrei io così.
 

Paola-Luna

Florello
di questi 'giovani virgulti' non è che me ne potresti inviare un paio (con tanto di radici ovviamente!).... in cambio ti potrei dare un po' di sementi di fiori annuali che mi sono avanzate e dei rizomi di hemerocallis arancioni.... Comunque la tua peonia è sì una peonia arborea che andrebbe (se vuoi compiere questa oltraggiosa ma a volte necessaria operazione) potata in autunno..... ti consiglio di dare un'occhiata a qualche libro sulle peonie, rintracciabile facilmente in biblioteca o qualche rivista (su Gardenia di questo mese c'è un articoletto sulle peonie!)....... fammi sapere se ti và di estirpare qualcosa per me!
 

fraspa

Aspirante Giardinauta
Per i virgulti c'è un codazzo di pretendenti, trai quali due fameliche cognate.
Terrò conto dei consigli, grazie!!!
 
E

EMY

Guest
Ma scusate... le peonie arboree non si riproducono con innesto sulla Lactiflora? Con i "virgulti" che ci fate? :confused:
 

giuditta.2001

Giardinauta
Già, che ci faccio :confused: Una delle mie peonie arboree ogni anno getta anche il selvatico che pure fiorisce :eek: L'anno scorso ho provato a staccarla ma è morta. Qualcuno sa come si fa?
 
Alto