• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia arborea

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,ieri non ho resistito e ho comprato di nuovo una peonia arborea,l'avevo già acquistata due anni fa,dopo il trapianto ha iniziato ad apassire,ha perso il bocciolo e alla fine mi è rimasto un moncherino alto 5cm più o meno che continua a vegetare.Visto che non voglio che si ripeta questa situazione vi chiedo delle delucidazioni:è meglio che stia all'ombra,al sole o a mezz'ombra?Quand'è meglio che la pianti?Io pensavo di lascirla fiorire nel vaso e poi piantarla in modo da poter vedere sbocciare il fiore che ha...attendo consigli
questa è la pianta

buffalo66247.jpg

buffalo66248.jpg

T

teresatita

Guest
hai notato se c'è gia qualche bocciolo? Comunque la pianta sembra che stia molto bene, certo il vaso è piccolino quindi dovresti travasarla. Io direi di tenerla a mezz'ombra d'estate e di ripararla un pochino d'inverno. Che io sappia non teme il freddo. Però la sua crescita è molto lenta. La mia, il primo anno niente fiori, il secondo anno: un fiore; il terzo anno due fiori ecc. Però i fiori sono bellissimi, i petali sembrano fatti di seta...che meraviglia:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
buffalo, che i primi anni, specie dopo il travaso, le peonie non fioriscano è assolutamente normale, quindi, se ha i boccioli, preparati a veder abortiti anche questi... :storto:
Per avere altre informazioni, anche sul trapianto che è fondamentale sia ben fatto, leggi QUI.

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,grazie a tutti,non pensavo che l'innesto dovesse essere interrato,quello della vecchia peonia l'avevo lasciato fuori.C'è già un bocciolo,altrimenti non l'avrei presa e non la volevo piantare per questo motivo,la volevo veder fiorita,non voglio che lo perda,poi la pianterò...Grazie

lora

Maestro Giardinauta
ciao buffalo
l autunno scorso ho trapiantato due peonie una rosa una color fucsia...hanno gia i boccioli e stanno in pieno sole, come l arbusto grande.....e posso dirti che non richiede molte cure.....l inverno se e molto rigido coprila con un tessuto non tessuto...
ciao, ciao

P

piera57

Guest
BUFFALO66, bello il colore...blu! ....poi posti la foto quando è fiorita?? grazie!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
buffalo66 ha scritto:
Ciao,grazie a tutti,non pensavo che l'innesto dovesse essere interrato,quello della vecchia peonia l'avevo lasciato fuori.C'è già un bocciolo,altrimenti non l'avrei presa e non la volevo piantare per questo motivo,la volevo veder fiorita,non voglio che lo perda,poi la pianterò...Grazie
Anche io scelsi una pianta "meno bella" di altre ma che aveva già un bocciolo, quando comprai la mia; più che altro per essere sicura che fosse "in età" da fiorire... ;) Io la piantai subito (in vaso) e il bocciolo abortì, però sto vedendo che ora sono in preparazione 3 nuovi boccioli, cosa che non avrei mai sperato al primo anno dopo l'impianto, quindi direi che hai fatto bene a prenderla già "bocciolata"! :D Magari non so se aspetti troppo a piantarla poi ti perdi la fioritura dell'anno prossimo... :rolleyes:

H

Hobbit

Guest
Anche secondo me la devi piantare il piu' presto possibile.......
Comunque le peonie son piante strane ...... ne ho sradicata una in autunno e l'ho trapiantata......siccome non amano essere spostate ho pensato che nella migliore delle ipotesi non fiorisse per qualche anno, invece ha otto fiori!
Chissà magari il prossimo anno non ne avrà neppure uno!
Un'altra che ho piantato a gennaio ha due fiori, ma non credo sbocceranno mai!

Ultima modifica di un moderatore:
Alto