• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pensiamo a settembre

darti

Aspirante Giardinauta
Ieri ho finito di diserbare a mano e di dare l'antifunghi.
Sono pronto per le ferie.

Ma volevo incominciare a pensare a settembre e a cosa devo fare.
Sicuramente devo concimare (NPK 10-5-20 giusto?) e fare una trasemina, anche bella pesante in alcune zone colpite significativamente dal pithium.
Magari una passata di antimuschio.

In che periodo mi consigliate di fare le operazioni?
Altro di indispensabile che non mi viene in mente?
Cosa si deve fare da settembre all'inverno?

Prato da 120 mq, lolium perenne e poa pratensis, un anno di vita, pianura padana (Pavia), esposto per meta' a est e per meta' a sud

Grazie a tutti
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao darti, a settmbre dopo la metà dovrai concimare con un concime ad alto titolo di azoto ok il 10-5-20, prima però dovrai traseminare le zone colpite dal fungo.
Poi dovrai fare un'altra concimazione antistress come quella estiva quindi ad alto titolo di potassio a Novembre circa a metà del mese, questo per preparare il prato allo stress del freddo.
L'arieggiaura non la farei in quanto hai un prato giovane, magari dal secondo anno in poi.

ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il concime non è un grosso problema, l'importante è non scambiare il glifosate col selettivo (cosa già capitata a un mio amico) :lol:

cigolo
 

Pierantonio

Giardinauta
no non è legata alla trasemina, va fatta comunque.
Dopo aver traseminato concimerai così avrai fatto 2 cose in un colpo solo, solo perchè è il periodo giusto e darai energia alla nuova erbetta.
 

darti

Aspirante Giardinauta
Oggi, facendo l'ultimo saluto la prato, ho visto per la prima volta questo:




E' ruggine, vero? :burningma

Come la tratto?
 

darti

Aspirante Giardinauta
Tornato dalle ferie mi accingo a comprare l'Ortiva.
L'ho trovato della Compo (14€/50ml) o Sygenta (che dovrebbe essere il produttore originale se ho capito bene a 62€/l).
Considerando che per ogni trattamento ne usero 25 ml, mi conviene comprare quello da 1 litro o scadra' prima di averlo utilizzato?
Grazie ancora
 

marcobri

Apprendista Florello
io lo scorso anno l'ortiva da 1 lt lo pagai 70 euro....non ricordo bene la scadenza ma il prezzo per quel che si dice in giro era ottimo....comunque io ancora non l'ho usato e spero di tenerlo in standby ancor per qualche anno:lol: grossomodo se l'estensione del prato non e' esagerata, un paio di trattamenti l'anno dovrebbero bastarti....con 20 ml copri 100 mq
 

marcobri

Apprendista Florello
bene come dice pierantonio....se invece hai l'erba troppo alta, tagli,fai passare un paio di giorni e dai il funghicida...
 

darti

Aspirante Giardinauta
A proposito di trasemina:
il mio miscuglio e' Lolium perenne e Poa pratensis.
Avete consigli su che marca e tipo di semi acquistare?
Per circa 40 mq va bene 1 Kg di sementi?

Grazie come sempre
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Innanzitutto volevo rassicurare darti, anche nel mio prato era comparsa la ruggine, prima di partire per il mare ho fatto il trattamento con l'ortiva della Compo ed al mio rientro era sparita completamente e per il momento tutto ok (una decina di sgrat sono d'obbligo).

Poi volevo riallacciarmi a questo topic senza aprirne un altro, per chiedere appunto consiglio sulla "manutenzione" di Settembre.
ll mio prato in rotoli (90% festuca arundinacea e 10% poa) è stato posato ai primi di Aprile.
Ai primi di Giugno hanno fatto una concimazione con un prodotto a base di ferro (se non sbaglio).
Adesso il prato si presenta così:

foto(2).jpg foto(1).jpg


A Settembre dovrei fare una concimazione con un prodotto tipo il Floranid della Compo, ma in quale versione, Prato o Antistress?
Per questa operazione vorrei prendere lo spandi concime Classic 300 della Garden, può andare bene?
Per la concimazione credo che sia meglio avere il prato con l'erba bassa, normalmente la tengo sui 5cm.

Poi, prima della fine dell'anno è necessaria un'altra concimazione?

Dovrei inoltre riseminare le zone dove ha fatto la pipì il gatto (parliamo di 4/5 zone di 25/30cm di diametro), la concimazione posso farla subito dopo aver seminato o è meglio che aspetto che l'erba sia cresciuta?

Fungicida, come detto da qualcuno, se non ci sono problemi è meglio non fare trattamenti, per prevenire invece?

Per l'arieggiatura .... è necessaria? Utile? Perchè un pò di feltro si è fatto in questi mesi, niente di particolarmente preoccupante, però c'è.
Se proprio, visto che ho già provato, posso farla con il rastrello?

Infine, l'irrigazione ..... tenendo conto delle pioggie di questi giorni, ma più in generale dei prossimi mesi, come è meglio comportarsi?

Grazie in anticipo e mi scuso per le numerose domande, ma leggendo i vari topic mi sembra di capire che questi sono i mesi dove bisogna avere maggiore cura, per arrivare alla primavera con un prato in buona salute.

:)
 

michelepm

Florello Senior
Buongiorno a tutti.

Innanzitutto volevo rassicurare darti, anche nel mio prato era comparsa la ruggine, prima di partire per il mare ho fatto il trattamento con l'ortiva della Compo ed al mio rientro era sparita completamente e per il momento tutto ok (una decina di sgrat sono d'obbligo).
Una grattatina è sempre d'obbligo:lol::lol:
Adesso il prato si presenta così:
Complimenti:)

A Settembre dovrei fare una concimazione con un prodotto tipo il Floranid della Compo, ma in quale versione, Prato o Antistress?
Per questa operazione vorrei prendere lo spandi concime Classic 300 della Garden, può andare bene?
A fine agosto per le microterme si usa il concime azotato (prato) visto che ora si riprendono dallo stress estivo ed iniziano a crescere. Lo spandi concime, se non sei pratico va bene.
Per la concimazione credo che sia meglio avere il prato con l'erba bassa, normalmente la tengo sui 5cm.
Indifferente, continua a tagliare come hai sempre fatto.

Poi, prima della fine dell'anno è necessaria un'altra concimazione?
Prima dell'inverno si da un concime potassico per permettere al prato di prepararsi allo stress invernale:D

Dovrei inoltre riseminare le zone dove ha fatto la pipì il gatto (parliamo di 4/5 zone di 25/30cm di diametro), la concimazione posso farla subito dopo aver seminato o è meglio che aspetto che l'erba sia cresciuta?
Puoi farla subito dopo aver seminato, non c'è bisogno che aspetti che cresca l'erba.

Fungicida, come detto da qualcuno, se non ci sono problemi è meglio non fare trattamenti, per prevenire invece?
Invece niente, se non hai problemi evita di usare fungicidi.

Per l'arieggiatura .... è necessaria? Utile? Perchè un pò di feltro si è fatto in questi mesi, niente di particolarmente preoccupante, però c'è.
Se proprio, visto che ho già provato, posso farla con il rastrello?
Il prato è ancora molto giovane per un'arieggiatura con macchina, puoi fare una passata di rastrello leggera

Infine, l'irrigazione ..... tenendo conto delle pioggie di questi giorni, ma più in generale dei prossimi mesi, come è meglio comportarsi?
:)
Tra poco potrai anche staccare l'impianto di irrigazione, in genere da fine settembre si smette di irrigare ma se vedi che c'è ancora caldo e non piove non torcergli il collo:D.

Ciao:Saluto:
 
Alto