• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pensavo fosse notturna e invece...

Fede...

Aspirante Giardinauta
Quando ieri mattina mi sono svegliato l'ho trovata col fiore aperto ed è durato fino a sera per poi chiudersi e appassire!
Mi è venuto un dubbio: è una multiplex?
 

Allegati

  • HPIM3568..JPG
    HPIM3568..JPG
    96,9 KB · Visite: 36
  • HPIM3574..JPG
    HPIM3574..JPG
    88,5 KB · Visite: 44

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' considerata notturna perchè si apre di sera :)
Per la coferma dell'id passo la mano.....sono una schiappa.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
per me è un 'Echinopsis subdenudata ? Che cosa intendi per multiplex? che fa tanti polloni? Perchè fa tanti polloni che fioriscono in notevole quantità
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Non ricordo più dove l'ho letto o sentito (Gardenia? Vita in Campagna? Qualche programma su Sky?), anche se era riferito alla Yucca: le piante con fiori bianchi si dicono notturne perché l'impollinazione dei loro fiori è affidata principalmente ad animali notturni, nel caso della Yucca un particolare pipistrello messicano, anche se i loro fiori una volta aperti non si chiudono più fino al momento in cui appassiscono.
Il comportamento della mirabilis jalapa, che apre i fiori alla sera per richiuderli di giorno, esattamente contrario a quello dei fiori che si aprono di mattina per richiudersi alla sera, non sarebbe una caratteristica necessaria per le piante "notturne", allo stesso modo esistono piante diurne che aprono i fiori una volta per tutte e non li richiudono di sera.
Ovviamente se un fiore "notturno", raggiunge la maturità per aprirsi in una bella mattina d'estate e poi ha vita così breve da appassire entro sera, be', ... è sfortunato...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Nel mondo dei cactus non tutte le piante a fiori bianchi sono notturne e non tutte le notturne hanno i fiori bianchi :)
 

Fede...

Aspirante Giardinauta
@Rosanna No non è subdenudata le spine le ha eccome! Per multiplex intendo Echinopsis Multiplex
 
Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ho capito qual è, perchè ce l'ho anch'io solo non sapevo si chiamasse Multiplex, oggi ho imparato una nuova cosa . Ma i fiori li fa anche di giorno La mia ancora non è fiorita perchè l'anno scorso l'avevo trapiantata, chissa se mi fa qualche fioritura quest'anno. Comunque i fiori della tua sono stupendi, qiest'Echinopsis è una grn bella pianta , ma soprattutto generosa per le fioriture .ciao
 

Fede...

Aspirante Giardinauta
Ho capito qual è, perchè ce l'ho anch'io solo non sapevo si chiamasse Multiplex, oggi ho imparato una nuova cosa . Ma i fiori li fa anche di giorno La mia ancora non è fiorita perchè l'anno scorso l'avevo trapiantata, chissa se mi fa qualche fioritura quest'anno. Comunque i fiori della tua sono stupendi, qiest'Echinopsis è una grn bella pianta , ma soprattutto generosa per le fioriture .ciao

Sono sicuro che ti farà parecchi fiori pensa che l'hanno scorso a settembre per un incidente questa pianta ha perso le radici ma si è ripesa alla grande e adesso sta facendo altri boccioli!
 
Alto