• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pellicola antisolare

cri1401

Florello Senior
Spero sia la sezione giusta.
Ho una veranda con le due pareti vetrate esposte a Est (lato corto) e Sud (lato lungo).
In inverno vi ricovero le piante grasse.
Il mio problema è che la maggior parte degli scaffali sono contro i vetri e devo sempre controllare le piante che non si brucino e/o scoloriscano.
Dato che ultimamente gli inverni sono sempre più soleggiati pensavo di ovviare al problema mettendo delle pellicole antisolari ai vetri bassi: in alto non ho grandi problemi anche perché in inverno il sole è più basso (poi se dico idiozie ditemelo).
Secondo voi può essere una buona idea? Non va ad influire sulla crescita delle piante?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Che tipo di pellicola?
Anche oscurante o quella trasparente e verso che spessore ti saresti orientato?
E la vorresti adoperare per il solo abbassamento calmieramento della temperatura o cosa?
Lo sai vero che se anche appena decenti costano un botto?
E che se funzionano è perche bloccano una buona parte sia degli UV sia degli infrarossi?
E che tali raggi, magari mi sbaglio, sono proprio quei parte dei raggi solari/luce che serve alle piante per crescere/vivere?
io non sono un botanico e quindi spero che i veri esperti delle piante ti rispondano più nel dettaglio...
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Grazie per la risposta.
Vorrei una pellicola trasparente che blocchi i raggi UV in modo da non arrostire le piante ma che permetta il passaggio della luce. Non so ancora nulla su spessori e quant'altro, sto cominciando ad informarmi.
Il dubbio che possano rovinare la crescita delle piante è venuto anche a me, infatti ho aperto questo post per informarmi prima di spendere dei soldi e rovinare le mie piante.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Più che altro costano un botto....vero però che rientrano in gran parte negli ecobonus, da questo mese da DPCM ultimo scorso, credo che tali incentivi siano ad ora al 110%...
ma rimangono costose listess....
Oltre allo spessore devi guardare la loro "composizione/fattura" una gran parte di quelle vendute (penso ai vari leroy/brico &co) sono economiche ciofeche che pur facendo onestamente il loro lavoro non danno risultati davvero soddisfacenti.
Nell'eventuale acquisto se veramente vorrai risultati piu che decenti e davvero apprezzabili orientati a negozi più o meno specialistici....e ci si deve mettere l'animo in pace lasciando perdere l'economicità.
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie per il guru, ma io non ho manco capito cosa sia una pellicola antisolare :LOL: (n)...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non sono un tecnico però... hai provato a valutare di sostituire direttamente il vetro, magari solo del lato a sud, con uno schermato
Io ho messo una vetrata con schermatura uv , le phal fioriscono ma non arrostiscono, direzione sud
Ci sono vari gradi di schermatura, credevo costasse un botto, invece costava poco più del vetro normale, ero in fase di costruzione quindi non mi cambiava molto, per la sostituzione, .. non saprei, però essendo tu nel campo dovresti non avere troppe difficoltà a farti fare qualche preventivo, se riesci a gestirlo con l’ecobonus, sarebbe sicuramente un lavoro ben fatto rispetto alla pellicola posticcia
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie per il guru, ma io non ho manco capito cosa sia una pellicola antisolare :LOL: (n)...
L'ho spiegato (più o meno) nei miei post precedenti ...è una pellicola "plastica" (non proprio ma vabbene anche detta così) che ha funzione riflettente, filtrante e inibente parti dello spettro di un raggio solare nello specifico bloccano anche per rifrazione/riflettenza (da un niente ad anche tutta) sia la sua componente ultravioletta sia l'infrarossa
Hanno largo uso coibentante/isolante bloccando/uniformando la temperatura interna in un tal luogo bloccando/calmierando sia il calore in entrata sia la dispersione in uscita
 
Ultima modifica:
Alto