• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pelargonium?

renix

Giardinauta
Circa un mese fa in un garden qui vicino avevano una trentina di piante con lo sconto del 100%.
Erano mezze morte, ma mi hanno fatto pena e ne ho prese due.
Le ho ripulite del secco e le ho piantate in una cassetta da 60. C'era scritto che resistono al freddo, ma non c'era il nome.
A me per la forma del fiore e delle foglie sembrano dei pelargonium, ma non sono riuscita a trovarli in rete e nemmeno nei libri che ho. I fiori misurano circa 1 cm di diametro, le foglie 3,5 cm.
Qualcuno li riconosce?


pelargonium.jpg

pelargonium 1.jpg

pelargonuim 2.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il fiore mi fa pensare ai Pelargonium, le foglie ai Pelargonium odorosi. Ma il profumo che sprigionano le foglie dovrebbe essere una caratteristica che non ti sarebbe dovuta sfuggire. Quindi nel dubbio...controlla.
 
Ultima modifica:

renix

Giardinauta
Grazie Stefano, ma non è lui, i fiori sono diversi per forma, colore e dimensioni. Che resista al freddo l'hanno detto loro, ma da chi non sa il nome delle piante che vende (o meglio vendeva visto che le regalavano) mi aspetto di tutto.
 

renix

Giardinauta
Torno dopo una lunga assenza per date un aggiornamento molto tardivo. Alla fine mi era rimasta solo una pianta, ma due anni fa mi è morta pure quella, credo di caldo. Si chiamavano Pelargonium ionidiflorum. Una sola pianta occupava una cassetta da 60 cm, se avessi saputo che è così raro avrei fatto delle talee. Lo vedo solo nel catalogo di Malvarosa a 6 € e del Peccato vegetale, quest'ultimo con prezzo variato da 8 a 10€, ma con le spese di spedizione non vale la pena.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Torno dopo una lunga assenza per date un aggiornamento molto tardivo. Alla fine mi era rimasta solo una pianta, ma due anni fa mi è morta pure quella, credo di caldo. Si chiamavano Pelargonium ionidiflorum. Una sola pianta occupava una cassetta da 60 cm, se avessi saputo che è così raro avrei fatto delle talee. Lo vedo solo nel catalogo di Malvarosa a 6 € e del Peccato vegetale, quest'ultimo con prezzo variato da 8 a 10€, ma con le spese di spedizione non vale la pena.
Che peccato!!!!!!!!!!!!
Non sapevi di avere una vera rarità!!
 
Alto