• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

in montagna...

soniag78

Apprendista Florello
ieri sono stata in montagna nel pistoiese ed ho visto dei grandi cespugli alcuni alti più di due metri allo stato brado che avevano dei fiori a spighe violette, molto somiglianti ai fiori del lillà lunghi circa 20 cm, anche le foglie erano di forma allungata ed un pò frastagliata sui bordi...
chiaramente si erano scaricate le pile della macchina fotografica altrimenti avrei fatto le foto...
avrei tanto voluto portarmene a casa una piccoletta, ma c'era un pò troppa gente e non si poteva fare... forse prossimamente....
sapete dirmi come si chiama?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potevano magari essere delle buddleie? Foto da internet


BUDDLEIA_dav_Pink_Delight.jpg


buddleia-nanho-blue.jpg
[/CENTER]

Foto mia di questo sabato...

IMG_3122.jpg
 

soniag78

Apprendista Florello
sì Datura, grazieeeeeeeeeeeee è proprio lei.... ora vado a leggermi un pò di info... ma se la estirpo il prossimo fine settimana e la porto giù a Prato c'è qualche possibilità che sopravviva?
certo devo proprio essere fortunata, perchè credo che il periodo non sia proprio quello adatto e oltre tutto è in fiore...
 

soniag78

Apprendista Florello
che meraviglia... mi sono letta la scheda... un'altra pianta a manutenzione zero(come supponevo visto che era ai margini del bosco....), facile e di grande effetto... dice che fiorisce dalla primavera fino ad autunno....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non so che temperature ci siano da te in questo periodo ma la vedo dura.
Comunque, io proverei senz'altro; magari prenderei due piante (le più piccole) e ad una lascerei solo un paio di rami e l'altra la taglierei drasticamente. Interrandole le bagnerei con acqua e radicante liquido, che attenua lo stress delle radici dovuto al trapian, e le terrei al riparo da sole, pioggia e vento.
Comunque, visto che avrai del "materiale" per le mani (fortunata te, io è da tanto che ne cerco i semi o una taleuzza!!!!) io prenderei anche un paio di fiori dai quali estrarre i semi e un paio di rametti per fare delle talee (mi raccomando i rametti mettili in carta o ovatta bagnata per non darli asciugare) e tenterei anche altri tipi di riproduzione:
Moltiplicazione Vitex agnus castus
Per semina dei piccoli semi scuri in primavera o in autunno (le piantine ottenute si tengono nei loro vasetti per un paio di anni prima di essere interrate a dimora).
Per talea semilegnosa dai rami che non hanno portato fiori, in estate.

Ciao, ciao e...in bocca al lupo!!!
 
Alto