• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PC nella preistoria

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ragazzi buonasera.
Questo topic ha a che vedere con il forum poiché l'HD del mio PC (dove ci sono tutti i files e le immagini della storia pratologa degli ultimi 10 anni) si è rotto.
Migliaia di ricerche, raccolta di dati, grafici e storia dello scibile umano sono diventati off lines...insomma era giurassica.
Sono disperato.....ho installato un nuovo HD e nuovi programmi....ma è tutto vuoto.
Che voi sappiate è possibile recupare il contenuto (anche parziale) del vecchio HD a costi accettabili?

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Caleuche

Guru Giardinauta
Assolutamente sì se conosci qualcuno che sia un buon smanettone

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Purtroppo dipende dal tipo di rottura che ha avuto l'HD. Come prima cosa si prova a farlo da soli attraverso dei programmi che creano una copia dell'HD (per evitare che vi siano successive scritture/letture che possono acuire il danno) e dei software che ricevono in input tale copia e cercano di fare un recupero. Questo ha costo zero e se sei fortunato puoi recuperare buona parte dei file.

Se invece non riesci, devi affidarti a dei professionisti che hanno ben altra strumentazione ad un costo che va da 300 a 1000 euro circa a seconda del danno.

bl

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Purtroppo dipende dal tipo di rottura che ha avuto l'HD. Come prima cosa si prova a farlo da soli attraverso dei programmi che creano una copia dell'HD (per evitare che vi siano successive scritture/letture che possono acuire il danno) e dei software che ricevono in input tale copia e cercano di fare un recupero. Questo ha costo zero e se sei fortunato puoi recuperare buona parte dei file.

Se invece non riesci, devi affidarti a dei professionisti che hanno ben altra strumentazione ad un costo che va da 300 a 1000 euro circa a seconda del danno.

bl
Dimmi di piu'....quali programmi? Io sono uno zappatore

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Jack1978

Florello
Cavolo proprio una brutta cosa .......... conosco smanettoni informatici ma dacci più informazioni : portatile o fisso , età marca e modello ecc ecc tranquillo che qualcosa si potrà salvare

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cavolo proprio una brutta cosa .......... conosco smanettoni informatici ma dacci più informazioni : portatile o fisso , età marca e modello ecc ecc tranquillo che qualcosa si potrà salvare
Portatile. Sony VAIO. 2014
Caduto per terra. Disco HD con danni materiali sul primo disco (strisciata). Messaggio del PC.
"Operating system not found"

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
Che codice errore da nella schermata blu? Prova a digitarlo su google, molto spesso si rompono i ponticelli della RAM e magari non l'hd

ztm

Apprendista Florello
Ok, sicuramente e' un HD meccanico SATA. Devi smontarlo e metterlo su un box esterno tipo (https://www.amazon.it/AUKEY-Esterno...TF8&qid=1535054828&sr=8-3&keywords=box+hd+2.5) e collegarlo ad un altro PC sul quale fare la procedura con I software.

bl

Questa mi sembra la soluzione migliore: potrebbero essersi persi solo dati relativi all'avvio del PC o al SO, oppure in generale solo alcuni settori.
Montandolo tramite box esterno (se sei fortunato) potresti già essere in grado di recuperare molti dati. In seconda istanza tramite software appositi.
Comunque i documenti importanti è sempre bene metterli in cartelle "cloud" come Dropbox, Google Drive, etc. oppure farne un backup regolare.

Ultima modifica:

alepil

Aspirante Giardinauta
Se c'é un problema elettronico/meccanico a livello software (che agiscono su corruzioni dati a livello logico) c'é poco da fare, solo laboratori attrezzati possono intervenire ma i costi lievitano.

Ad ogni modo un tentativo smontandolo e collegandolo ad un altro pc si puó fare.

jhonny

Aspirante Giardinauta
C'è da dire che se il disco ho subito dei danni fisici si corre il rischio concreto di rovinarlo ancora di più.
Il rischio è quello che i programmi di recupero amatoriali cerchino di leggere dei settori dove le testine vanno a contatto con la superficie del disco e che questo porti ad un peggiormaneto della situazione.
Se non sai quello che fai fallo fare ad un professionista.
Io non lo sono ma ho avuto a che fare con queste problematiche.
...
Adesso corro a fare una copia dei miei dati :(

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Sicuramente un professionista è la soluzione migliore ma i costi vanno da 300 a 1000 euro a seconda del danno.

Il primo software che ho indicato fa una copia del disco su cui lavorare proprio per non rischiare di rovinare oltre la HD.

Bl
C'è da dire che se il disco ho subito dei danni fisici si corre il rischio concreto di rovinarlo ancora di più.
Il rischio è quello che i programmi di recupero amatoriali cerchino di leggere dei settori dove le testine vanno a contatto con la superficie del disco e che questo porti ad un peggiormaneto della situazione.
Se non sai quello che fai fallo fare ad un professionista.
Io non lo sono ma ho avuto a che fare con queste problematiche.
...
Adesso corro a fare una copia dei miei dati :(

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Che codice errore da nella schermata blu? Prova a digitarlo su google, molto spesso si rompono i ponticelli della RAM e magari non l'hd
Se gli dice so non presente allora è sicuramente un problema di HD. Se fosse la RAM il PC si bloccherebbe prima nella sua sequenza interna di boot e non arriverebbe a tentare di leggere il so da disco.

Il check della RAM viene infatti fatto prima.

Bl

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Secondo la mia esperienza da smanettone agguerrito di Personal Computer mi sento di consigliarti vivamente di rivolgerti a dei professionisti che sono specializzati nel recupero dati, fatti fare un preventivo di spesa in base al danno che ha riportato l'hard disk e ti fai un idea del da farsi.
Mettersi a smanettare per cercare di recuperare o aggiustare un hard disk è molto rischioso, ma ovviamente è tutto rapportato all'importanza dei dati che si vogliono salvare, una cosa e smanettare per recuperare Clash of clans un altra è recuperare anni di lavoro e studi o magari foto....

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Secondo la mia esperienza da smanettone agguerrito di Personal Computer mi sento di consigliarti vivamente di rivolgerti a dei professionisti che sono specializzati nel recupero dati, fatti fare un preventivo di spesa in base al danno che ha riportato l'hard disk e ti fai un idea del da farsi.
Mettersi a smanettare per cercare di recuperare o aggiustare un hard disk è molto rischioso, ma ovviamente è tutto rapportato all'importanza dei dati che si vogliono salvare, una cosa e smanettare per recuperare Clash of clans un altra è recuperare anni di lavoro e studi o magari foto....
..........

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Alto