• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pc che non si avvia

Evandro

Giardinauta
Salve a Tutti, ieri ho provato ad accendere il mio pc, che ha come sistema operativo Windows XP SP3, ma non si avvia. Dopo il Boot, la schermata appare nera con un trattino lampeggiante in alto a sinistra.
Ho provato ad accenderlo in modalità provvisoria, ma nulla, non va appare sempre la schermata nera, con il trattino lampeggiante in alto a sinistra.
Cosa può essere successo?

studiozcm

Maestro Giardinauta
bhoooooooo!
faceva così quando c'era un floppy inserito ... ma non penso che tu ne stia ancora usando!
ma oggi hai riprovato? ... magari marco te lo sa dire ... dopo che ha superato lo sdegno :D
:love_4:

Thisismich

Giardinauta
Tre cose:

Io non so che confidenza tu abbia con la tecnologia e i computer, quindi tenterò un approccio "soft", se sei più esperto dimmelo pure.

1. Ogni PC sul davanti ha due led luminosi, uno indica che è acceso e la spia è fissa mentre l'altro indica che sta lavorando e questo generalmente si accende ad intermittenza anche veloce da sembrare quasi fisso a volte (semplicemente non riesce a spegnersi prima di doversi riaccendere :D ). Quest'ultimo led è acceso/fisso durante la schermata nera con il cursore?

2. Prima di rimanere nero fisso, cosa vedi sullo schermo? Nel senso, supera il riconoscimento ram/dischi fissi iniziale? Arriva a mostrarti la prima volta il logo di windows?

3. Emette suoni strani quando si accende o è tutto come al solito?

Fammi sapere.

Papyrus

Master Florello
Ciao Michele, ho appena chiamato Evandro, ma sta lavorando..
rispondo io perchè ieri mi ha parlato di questo problema:

posso solo dirti che fa il BOOT (scusa se non uso la terminologia adatta) e poi esce la schermata nera con il trattino lampeggiante.

Magari più tardi provo a richiamarlo e gli leggo le risposte. A dopo.

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Potrebbe essere un brutto segno...
Purtroppo possono essere innumerevoli le cause... e probabilmente anche gravi. Le più gettonate:
- Un Virus ha danneggiato i file di avvio di Windows o Blocca l'avvio del Sistema
- Il Disco fisso potrebbe essere danneggiato: causa più comune sbalzi di tensione
- Potrebbe essersi danneggiato l'alimentatore del PC che non riesce a dare sufficiente corrente al disco e quindi questo funziona male
Le cause potrebbero essere anche altre ma meno probabili!

Cosa vuole il tuo pc?
Si accende, rileva correttamente le periferiche o comunque non rileva errori grossolani...
Inizia a leggere il contenuto del disco ma si blocca e rimane bloccato tentando invano di reperire i dati necessari.

AH SI, DIMENTICAVO: Potrebbe anche essere che il computer tenta di fare il boot da un CD-ROM... Anche se non ci sono CD inseriti (mi è già capitato più volte)...
In questo caso è il lettore CD che ha problemi (te ne accorgi perchè continua a cercare il CD mantenendo la lucina quasi o sempre accesa) sarebbe sufficiente rimuovere il cavo IDE (quello più largo [40 oppure 80 fili]) a PC spento, mi raccomando, e sostituirlo appena possibile.
Facci sapere.
Ciao!!!!

Silvio07

Florello
Avvia il computer dalla BIOS, vedi se vengono rilevate tutte le ram, scheda video e componentistica varia senza che vi siano errori. Proverei comunque a bootare un S.O. come ubuntu, sistema freeware scaricabile da internet, dal CD live, masterizzando come immagine disco l' immagine di ubuntu (mi pare sia ISO), per vedere se funziona tutto perfettamente e fare un backup, quindi formattare. Questo se è un problema software. Se hardware te ne puoi andare in assistenza e iniziare metter ordine nel portafoglio. :D

Papyrus

Master Florello
In collegamento telefonico con Evandro, rispondo alle domande :rosa:
Tre cose:

Io non so che confidenza tu abbia con la tecnologia e i computer, quindi tenterò un approccio "soft", se sei più esperto dimmelo pure.

1. Ogni PC sul davanti ha due led luminosi, uno indica che è acceso e la spia è fissa mentre l'altro indica che sta lavorando e questo generalmente si accende ad intermittenza anche veloce da sembrare quasi fisso a volte (semplicemente non riesce a spegnersi prima di doversi riaccendere :D ). Quest'ultimo led è acceso/fisso durante la schermata nera con il cursore?

Ad un certo punto la luce ad intermittenza si spegne.

2. Prima di rimanere nero fisso, cosa vedi sullo schermo? Nel senso, supera il riconoscimento ram/dischi fissi iniziale? Arriva a mostrarti la prima volta il logo di windows?

Supera il riconoscimento ram/dischi fissi, ma non arriva a mostrare il logo windows.

3. Emette suoni strani quando si accende o è tutto come al solito?

Fammi sapere.

Non emette nessun rumore, tutto come al solito.

Ciao!
Potrebbe essere un brutto segno...
Purtroppo possono essere innumerevoli le cause... e probabilmente anche gravi. Le più gettonate:
- Un Virus ha danneggiato i file di avvio di Windows o Blocca l'avvio del Sistema
- Il Disco fisso potrebbe essere danneggiato: causa più comune sbalzi di tensione
- Potrebbe essersi danneggiato l'alimentatore del PC che non riesce a dare sufficiente corrente al disco e quindi questo funziona male
Le cause potrebbero essere anche altre ma meno probabili!

Cosa vuole il tuo pc?
Si accende, rileva correttamente le periferiche o comunque non rileva errori grossolani...
Inizia a leggere il contenuto del disco ma si blocca e rimane bloccato tentando invano di reperire i dati necessari.

AH SI, DIMENTICAVO: Potrebbe anche essere che il computer tenta di fare il boot da un CD-ROM... Anche se non ci sono CD inseriti (mi è già capitato più volte)...
In questo caso è il lettore CD che ha problemi (te ne accorgi perchè continua a cercare il CD mantenendo la lucina quasi o sempre accesa) sarebbe sufficiente rimuovere il cavo IDE (quello più largo [40 oppure 80 fili]) a PC spento, mi raccomando, e sostituirlo appena possibile.
Facci sapere.
Ciao!!!!

La luce del lettore CD non si accende proprio :storto:

La cosa più preoccupante è che non si avvia neanche nella modalità provvisoria, e non si riesce neanche a formattare :confuso:
Evandro attende le vostre diagnosi, nel frattempo vi ringrazia calorosamente per l'interessamento :Saluto:

Papyrus

Master Florello
Avvia il computer dalla BIOS, vedi se vengono rilevate tutte le ram, scheda video e componentistica varia senza che vi siano errori. Proverei comunque a bootare un S.O. come ubuntu, sistema freeware scaricabile da internet, dal CD live, masterizzando come immagine disco l' immagine di ubuntu (mi pare sia ISO), per vedere se funziona tutto perfettamente e fare un backup, quindi formattare. Questo se è un problema software. Se hardware te ne puoi andare in assistenza e iniziare metter ordine nel portafoglio. :D

Come si fa a vedere che tutte le periferiche funzionano perfettamente, se la schermata appare velocemente? :confuso:

jonny83

Giardinauta Senior
Non riesce a Formattare???
Io mi dirigo più al problema del disco... ma proveri con il sostituire l'alimentatore... se ne hai uno a portata è la prima cosa che proverei a fare (lo faccio di mestiere)...
Spesso quando non si capisce cosa c'è che non va, è perchè non va tutto... o va tutto male! L'alimentatore è collegato a tutto e quindi...

L'idea del sistema provvisorio è buonissima: se riesce a partire quello, il problema è più legato al disco che non all'alimentatore (tenendo conto del fatto che non riesce a formattare)!

jonny83

Giardinauta Senior
Come si fa a vedere che tutte le periferiche funzionano perfettamente, se la schermata appare velocemente? :confuso:
Se sparisce velocemente è un segno che sembra tutto apposto: di solito quando ci sono problemi di rilevazione, la schermata tende a rimanere aperta più tempo.

Papyrus

Master Florello
Evandro dice che ha creato un disco di avvio con il programma bart pe-builder, e dopo molti tentativi è partito.. ora si chiede cosa fare?

Silvio07

Florello
A me viene da pensare la memoria RAM....
non rileva la ram e si blocca subito, senza caricare nulla, dato che sono componenti che spesso si rompono.
Comunque per vedere che tutto l' hardware sia apposto deve entrare nella bios, una specie di piccolo sistema operativo per regolare impostazioni di base. Ha una interfaccia semplificata e lavora solo con tastiera. Nessun mouse. E' semplice da usare.:) Ora non so quale il tasto per la sua scheda madre, comunque si preme all' avvio tante volte fino a quando non compare. A me per lo più mi è capitato di usare il tasto f8, f1, esc o canc. Ma poi non so, dipende dalla scheda madre.
Ma nella schermata nera compare solo il cursore o anche altre scritte?
Ciao?

Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Evandro dice che ha creato un disco di avvio con il programma bart pe-builder, e dopo molti tentativi è partito.. ora si chiede cosa fare?
Non avevo letto....
Ma come lo ha creato? Si è comunque avviato il computer prima di usare quel programma. Mi sa che è un programma di partizionamento. Fagli formattare comunque tutto.

Papyrus

Master Florello
Non avevo letto....
Ma come lo ha creato?

Da un altro pc :D il BOOT è partito da CD dopo è finalmente apparsa la scritta windows e alla fine e comparso uno strano desktop con comandi limitati.
Tra questi comandi c'è anche un test, ora lo sta facendo.

Ultima modifica:

Thisismich

Giardinauta
Allora, ho letto solo ora gli sviluppi perchè stasera dovevo uscire, in ogni caso:

Sicuramente non è la RAM ed io escluderei anche l'alimentatore come potenziale problema, CREDO che si sia danneggiato in qualche modo il Master Boot Record, ovvero quella porzione all'inizio del disco che informa il PC come e dove fare partire il sistema operativo.

Se è riuscito ad entrare è comunque un buon segno. Prima di fare altro a questo punto consiglio di salvare tutti i dati che vuole mantenere e che gli dispiacerebbe andassero persi.

Una volta fatto (mi raccomando di farlo) dovrebbe procurarsi un CD di installazione di Windows XP, non importa se originale tanto non reinstalleremo Windows XP, inserirlo nel lettore e riavviare con il CD dentro.
Sperando che abbia il boot da CD attivo (non ho capito se il disco di boot che ha fatto è un floppy o un CD) dovrebbe partire la procedura con cui si installa Windows. Tranquillo, installarlo senza accorgersene è praticamente impossibile, ti chiede troppe cose per farlo partire accidentalmente.
Dovrà invece leggere bene quali alternativa ha, una dovrebbe recitare più o meno "Ripristina una installazione usando la console di ripristino", mi pare che l'opzione si scelga premendo R; scusate se non me lo ricordo, ma non lo faccio così spesso da averlo mandato in memoria, ogni volta leggo le istruzioni a video.
La console non è altro che una versione ridotta di un prompt di DOS, dovrebbe aprirsi una schermata nera (lo dico se non è pratico) con delle scritte ed alla fine una cosa del genere:

D:\>

con il cursore che lampeggia (tipicamente il drive del CD è D ma potrebbe anche essere diverso, non cambia niente). Qualunque cosa ci sia scritto prima del ">" non cambia niente perchè dovrà scrivere (senza le virgolette) "C:" e dare invio. Se il disco fisso su cui era installato Windows NON fosse C, dovrà scrivere quella lettera (Non so, E: ... F: ).
Il prompt diventerà:

C:\>

a questo punto dovrà scrivere (sempre senza virgolette) "fixmbr" e dare invio. Sperando che vada tutto a buon fine, una volta finito dovrà togliere il CD dal lettore e riavviare il PC in modo normale.
Se il problema fosse nel disco fisso dovrebbe accorgersene prima e se il Master Boot Record (quello che andiamo a riparare con quel comando) si fosse danneggiato, questa operazione dovrebbe riscriverlo in uno spazio non danneggiato.

Dico di salvare tutto prima perchè è una procedura che non dovrebbe dare problemi ma che a volte purtroppo rende inaccessibile il disco perchè va a modificare i dati che servono a far partire il sistema operativo, ma se nel nostro caso già non parte...
In ogni caso non bisogna spaventarsi, l'ho usata diverse volte con successo e non mi è mai capitato di fare più danno che guadagno.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione, è una procedura che non ricordo esattamente a memoria, se ci fossero problemi chiedete pure, al limite domani mi procuro un PC su cui posso fare i test senza problemi ed una installazione di XP.

@Michele: evidentemente tutti i tecnici informatici si chiamano così :lol:

Ultima modifica:

Evandro

Giardinauta
A me viene da pensare la memoria RAM....
non rileva la ram e si blocca subito, senza caricare nulla, dato che sono componenti che spesso si rompono.

Ebbe si è proprio la RAM tempo fa ne avevo aggiunta una dim da 1 giga a quella di 512 già esistente, si è rotta quella da 512. Ora il Pc funziona di nuovo :froggie_r
Ringrazio tutti!!!

Alto