Allora, ho letto solo ora gli sviluppi perchè stasera dovevo uscire, in ogni caso:
Sicuramente non è la RAM ed io escluderei anche l'alimentatore come potenziale problema, CREDO che si sia danneggiato in qualche modo il Master Boot Record, ovvero quella porzione all'inizio del disco che informa il PC come e dove fare partire il sistema operativo.
Se è riuscito ad entrare è comunque un buon segno. Prima di fare altro a questo punto consiglio di salvare tutti i dati che vuole mantenere e che gli dispiacerebbe andassero persi.
Una volta fatto (mi raccomando di farlo) dovrebbe procurarsi un CD di installazione di Windows XP, non importa se originale tanto non reinstalleremo Windows XP, inserirlo nel lettore e riavviare con il CD dentro.
Sperando che abbia il boot da CD attivo (non ho capito se il disco di boot che ha fatto è un floppy o un CD) dovrebbe partire la procedura con cui si installa Windows. Tranquillo, installarlo senza accorgersene è praticamente impossibile, ti chiede troppe cose per farlo partire accidentalmente.
Dovrà invece leggere bene quali alternativa ha, una dovrebbe recitare più o meno "Ripristina una installazione usando la console di ripristino", mi pare che l'opzione si scelga premendo R; scusate se non me lo ricordo, ma non lo faccio così spesso da averlo mandato in memoria, ogni volta leggo le istruzioni a video.
La console non è altro che una versione ridotta di un prompt di DOS, dovrebbe aprirsi una schermata nera (lo dico se non è pratico) con delle scritte ed alla fine una cosa del genere:
D:\>
con il cursore che lampeggia (tipicamente il drive del CD è D ma potrebbe anche essere diverso, non cambia niente). Qualunque cosa ci sia scritto prima del ">" non cambia niente perchè dovrà scrivere (senza le virgolette) "C:" e dare invio. Se il disco fisso su cui era installato Windows NON fosse C, dovrà scrivere quella lettera (Non so, E: ... F: ).
Il prompt diventerà:
C:\>
a questo punto dovrà scrivere (sempre senza virgolette) "fixmbr" e dare invio. Sperando che vada tutto a buon fine, una volta finito dovrà togliere il CD dal lettore e riavviare il PC in modo normale.
Se il problema fosse nel disco fisso dovrebbe accorgersene prima e se il Master Boot Record (quello che andiamo a riparare con quel comando) si fosse danneggiato, questa operazione dovrebbe riscriverlo in uno spazio non danneggiato.
Dico di salvare tutto prima perchè è una procedura che non dovrebbe dare problemi ma che a volte purtroppo rende inaccessibile il disco perchè va a modificare i dati che servono a far partire il sistema operativo, ma se nel nostro caso già non parte...
In ogni caso non bisogna spaventarsi, l'ho usata diverse volte con successo e non mi è mai capitato di fare più danno che guadagno.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione, è una procedura che non ricordo esattamente a memoria, se ci fossero problemi chiedete pure, al limite domani mi procuro un PC su cui posso fare i test senza problemi ed una installazione di XP.
@Michele: evidentemente tutti i tecnici informatici si chiamano così