• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pazzia Glicine..

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
A Febbraio dello scorso anno ho raccolto dei semi di glicine,e senza pensarci due volte l'ho piantato....fine ad oggi si presentava in questo stato..... Vedi l'allegato 49677 poi oggi ho deciso di impostarlo facendolo attorcinare ad un ceppo di nocciolo che avevo conservato,questo è il risultato,pensate che possa funzionare? DSCN5741.jpg DSCN5742.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Secondo me no, il glicine è una pianta dalla crescita rapida e vigorosa....in men che non si dica il ceppo di nocciolo sparirà stritolato dal tronco.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Infatti vorrei farlo attorcinare al tronco di nocciolo e mantenerlo di piccole dimensioni,piuttosto come posso rimpicciolire le foglie?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dipende da cosa vuoi ottenere.
se una pianta attorcigliata ad un legno, lo otterrai
se invece vuoi fare un tanuki ( dal giapponese significa "falsità", o ancora, "Pinocchio", il celebre burattino di Collodi famosissimo in tutto il mondo e ben conosciuto per le sue bugie ), con u nglicine non otterrai una pianta veritiera.

per chi non lo sapesse, è denominato TANUKI una pianta, di solito una conifera, fatta crescere ed impostata inserita in un pezzo di legno morto, per dare quell'impressione di una pianta vissuta in mod oestremo.
un okkio attento lo scorgerebbe sempre, perchè non si riuscirà mai ad ottenere un tutt'uno, come la natura può fare.

qui una bella spiegazione dell' istruttore Dal Col

http://www.easybonsai.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=763
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Franco grazieper il link,la mia aspirazione sarebbe semplicemente realizzare una pianta di glicine che in natura potrebbe liberamente attorcigliarsi ad un albero secco,non vorrei seguire uno stile ben preciso,o fare inglobare i due tronchi perfettamente insomma non cerco la perfezione....
 
Alto