• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pavimentazione

gab75

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono appena arrivato nel forum.
Ho un problema, dovrei fare una pavimentazione a secco nel mio giardino,(la casa è nuova) premetto che il giardino è pensile ovvero sotto ci sono i box questo implica problemi di peso sul solaio. Non devo pavimentare tutto ma solo circa 50 mq dei 200 che ho di giardino.
Ho tolto un piccolo strato di terra ovunque (circa 6 - 7 cm) per alleggerire il solaio che compenserebbe il peso del mattonato. Avevo pensato a della pietra tipo bollettonato di 2 cm di spessore che ne pensate? potete darmi suggerimenti?:lingua::lingua:
 

gab75

Aspirante Giardinauta
si ci ho pensato ma ho paura che marciasca anche se ce ne sono di trattati. Il legno poi mantiene l'umidità e genera muffe.... grazie lo stesso.Saluti
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Pesa poco se mescolato a inerti leggeri, come pietra pomice, ma non solo cemento e sabbia. Un materiale così compatto pesa eccome. E non solo, al momento della gettata quando è ulteriormente appesantito dall'acqua, pesa ancora di più. Esistono legni da esterni che non marciscono e non creano muffe perchè impregnati in autoclave con sostanze antimuffa.
Potresti anche fare un vialetto in pietra pomice (lapillo).
 

Caglionim

Aspirante Giardinauta
Ciao!lho fato anche io, ma per meno mq..circa 10...
Cmq per fare un bel lavoro e che sia per sempre togli ancora un po di terra..fino ad arrivare a circa 10 cm, ai lati pero' devi mettere dele cornelle..cioe' delle mattonelle di contenimento in modo da delimitare bene l'area, allora dentro dei gettare del botume per circa 5 cm....tirandolo il piu' in piano possibile con legno dritto e lungo quanto l'area...quando e' asciutto gli incementi sopra le mattonelle che vuoi per grandezza e forma...il lavoro sara' definitivo e duraturo

Ps. per circa 50 mq te ne servira di cemento per fare il piano...in per cira 10 mq mi e' entrato un metro cubo...un muratore sapra' aiutarti di certo!

Buon lavoro!:froggie_r
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Ciao
se parli di pavimentazione a secco, intendi dire che in mezzo (tra una pietra e l'altra) vuoi fare cresce l'erba? Se è così, e e vuoi fare la posa a secco senza usare cemento, devi usare pietre di spessore tra i 5 ed i 7 cm; spessori inferiori sono poco stabili. Uno pietra di 2-3 cm di spessore richiede una gettatina di cemento.
Se ti orienti al "secco", ti consiglio di togliere un po' di terra in più (diciamo fino a 12-15 cm), poi uno strato di materiale inerte, sappia e infine posi le pietre. Tra una pietra e l'altra, un miscuglio di terra e sabbia, e erba tipo gramigna che aiuti a stabilizzare le pietre.
Addirittura, ma questo devo ancora provarlo, c'è chi dice che la posa a secco può avvenire senza scavo, direttamente sul terreno ben bagnato. Però credo che se questo può andare bene per un vialetto, possa andare meno bene per una pavimentazione.
Ciao
 
Alto