• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pavimentazione Gazebo (mattonelle o ghiaia)?

link77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Ho preso un gazebo 4X3 l'ho piazzato in giardino sul terreno.
Adesso devo realizzare una "pavimentazione" per poter mettere l'arredo giardino.
All'inizio avevo pensato a delle mattonelle da esterno (quelle di calcestruzzo), ma visto il peso ed il lavoro che ne sarebbe derivato ho pensato di poter ripiegare sulla ghiaia.
Cosa ne pensate della ghiaia ?
Conoscete dove si acquista in sacchi?

Sono andato da distributori di materiale edile ed avevavno solo quella che serve da mischiare nel cemeto
Le cave non la vendono in sacchi
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Come risultato estetico preferisco di gran lunga il mattone alla mattonella in cemento, mentre lo preferisco alla ghiaia anche per la comodità di posa e gestione.
Ma per quanto riguarda il risultato estetico ogni ambiente è da vedere e valutare a sè, mentre per la comodità il proprietario sa cosa è disposto a fare... quindi se hai già scelto la ghiaia...:rolleyes:
Premessa: ne servirà molta di più di quanto possa sembrare, infatti tende a sparire, interrandosi progressivamente nel terreno, finché non avrà finito questo processo, creando un substrato duro e compatto, continuerà a sprofondare.
Ciò non succede ovviamente se il fondo è cementato.
A proposito, com'è il fondo?
Per l'acquisto si può chiedere ai rivenditori di materiali edili, di solito è venduta a metro cubo, e nel caso di ghiaia da costruzione, quella di pietra spezzata in frantoio, non costa molto, viene caricata su un camion adeguato (al peso, alle strade da percorrere, allo spazio di manovra disponibile per lo scarico...) e consegnata a domicilio.
Esistono delle ghiaie vendute a sacco o a peso, sempre disponibili dai rivenditori di materiali edili, ma bisogna cercare un po' meglio e soprattutto chiedere i prezzi in più di un posto, perché sono prodotti particolari, con netta prevalenza di sassolini bianchi, di forma tondeggiante oppure ovoidale.
Certamente l'aspetto è più accattivante, ma costano parecchio.
 
Ultima modifica:

link77

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta

Purtroppo vivo in un contesto condominiale per cui ogni cosa deve essere ben pensata per non attirare fastidi, detto ciò non posso realizzare un fondo in cemento, qualsiasi cosa deve essere "solo" poggiata sul terreno.
Mattonelle o mattoni richiederebbero di livellare molto bene il terreno mettere un telo (per le erbacce), sabbia e piazzare su le mattonelle.
Per la ghiaia basterebbe livellare alla ben meglio il terreno (già fatto) mettere un telo e riversare su la ghiaia.
Il terreno è già molto compatto e con il telo non penso che la ghiaia vada molto a fondo.
Purtroppo l'accesso al giardino non è agevole (passo pedonale) per questo motivo servirebbe comprarla in sacchi, non posso far scaricare da un camion tutta la ghiaia vicino l'accesso al giardino perchè sarebbe su una parte comune e creerebbe disagio agli altri
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Già, questo è un problema da risolvere...
Il passaggio pedonale al giardino potrebbe essere percorso da un mezzo più piccolo come un pick-up?
Oppure conosci qualcuno che possa prestarti delle banastre?
Con 2 o 3 banastre e qualche viaggio in più potresti usare il bagagliaio dell'auto.
Con robusti teli verdi pacciamanti permeabili potresti risolvere il problema dell'interramento, ma dovrai curare il bordo con qualche artificio per renderlo integrato all'insieme.

Con lo stesso telo potresti far trasportare a domicilio tutta la ghiaia necessaria anche in un solo viaggio.
I rivenditori di materiali edili più "raffinati", quelli che commerciano anche la ghiaia tonda e bianca, hanno anche le pietre decorative da giardino, queste vengono trasportate in contenitori fatti con della rete metallica a maglie larghe posta attorno ad un pallet robusto, potresti chidere di trattenere uno di questi contenitori, fasciarlo all'interno col telo, quindi farlo riempire fino a metà con la ghiaia.
In questo modo potrebbero recapitarlo a casa, scaricarlo in un'unica operazione alla tua presenza, quindi con una carriola, degli amici e dei secchi potresti in breve tempo liberare l'ambito comune in cui comunque saresti costretto a far scaricare.
Il problema della consegna di grandi quantità sarebbe simile anche movimentando dei sacchi...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
questo (non avendo le foto o altre info sul gazebo)non risolverebbe due basilari problemi

il gazebo sotto il suo stesso peso potrebbe sprofondare di più della ghiaia con conseguenti eventuali inclinazioni anomale e, se in legno, anomale rotture e deformazioni.........

e il fissaggio........ che per quanto solo appoggiato, il gazebo DEVE avere, per non essere pericoloso in caso di forte vento........

insomma almeno una "picchettatura" ed un minimo (minimo mai consigliabile) di stabile livellamento (a pavimento e che la ghiaia non dà)......... il tutto NON è parificato alle funzioni di fissaggio definite "stabili e inamovibili":eek:k07:
 
Ultima modifica:

link77

Aspirante Giardinauta
ovviamente il gazebo (di legno con copertura in PVC di una nota marca di arredo giardino) è già fissato nel terreno con zanche di acciaio, piazzate in buche profonode 50-60cm in cui ho colato cemento.
Non mi sarei mai sognato di appoggiare il gazebo sulla ghiaia.


Il problema attuale è solo relativo alla pavimentazine principalmente dove trovare ghiaia in sacchi.
AL castorama un sacchetto di 20 lt costa 10 euro IMPROPONIBILE!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ovviamente il gazebo (di legno con copertura in PVC di una nota marca di arredo giardino) è già fissato nel terreno con zanche di acciaio, piazzate in buche profonode 50-60cm in cui ho colato cemento.
Non mi sarei mai sognato di appoggiare il gazebo sulla ghiaia.


Il problema attuale è solo relativo alla pavimentazine principalmente dove trovare ghiaia in sacchi.
AL castorama un sacchetto di 20 lt costa 10 euro IMPROPONIBILE!

allora è parificato alle tettoie( essendo inamovibile )come quelle a riparo delle vetture o ai pergolati .......(vedi sez. "legalmente parlando" del forum )
per la pavimentazione credo che "la più econonomica e di facile utilizzo rimanga :baf: la piastrellatura
oppure dato che come fatto rilevare da patrizia la ghiaia (forse all'inizio tu potrai trovarla anche di economica spesa ,ma per l'utilizzo necessita di manutenzioni continue) non risulta molto "pratica"
e considerato che deve essere qualcosa di duraturo forse varrebbe la pena considerare altri tipi di pavimentazione
io di solito per queste considerazioni posto alcuni link d'indirizzo
te li posto anche a te (se li hai visti fa niente serviranno ad altri nel forum ) prova a "occhiarli" girandoli , vedi se puoi trovare un ispirazione a te congeniale o per lo meno un indirizzo per la ricerca
http://www.recordgroup.it/home.asp
clicca sulle definizioni (es drenanti /masselli/piastre ecc)

oppure "sfoglia" questo link di foto , sono sentieri ma sono importanti le loro pavimentazioni e potresti trovare ispirazione
http://www.gapphotos.com/imageresults.asp?category=Surfaces&subcategory=Steps&:pageno:1:
:Saluto::Saluto:
 

link77

Aspirante Giardinauta
ragazzi io sono con voi, le mattonelle sono meglio.

Le ho anche ordinate, la spesa non era nemmeno eccessiva, 17mq di mattonelle da esterno poco più di 400 euro, consegna compresa.
Sapete come si è risolta la cosa?
Per ben 2 volte mi hanno portato le mattonelle a casa e si sono rifiutati di scaricare la merce nel giardino pechè non passavano con il carrello attraverso il passaggio pedonale e in più dovevano fare 4 gradini (il giardino è di poco rialzato rispetto al piano della strada).
Allora avevo pensato alla ghiaia che acquista in sacchi un po' per volta l'avrei portata in casa da me, avrei faticato per portare avanti ed indietro i sacchi ma almeno mi sarei risparmiato la posa delle mattonelle!
detto ciò l'area di 15mq sarebbe usata qualche volta d'estate quando ci sono ostipi e non si muore dal caldo e per lo più per rilassarmi nei weekend mentre leggo un libro.
penso che se non sottoposta a grande calpestio la ghiaia non abbia bisogno di così tanta manutenzione o sbaglio?
Vedo vialetti su cui passano macchine che vengono curati ma nemmeno tanto di frequente semplicemente riordinando la ghiaia con rastrelli

per i tacchi...per arrivare al gazebo si deve passare per il prato, penso che una donna con i tacchi debba prima superare l'ostacolo prato :eek:k07: e prima ancora me...che curo il prato:mazza:

p.s.
grazie, mi state dande un grande aiuto per capire
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ragazzi io sono con voi, le mattonelle sono meglio...............
................penso che se non sottoposta a grande calpestio la ghiaia non abbia bisogno di così tanta manutenzione o sbaglio?
Vedo vialetti su cui passano macchine che vengono curati ma nemmeno tanto di frequente semplicemente riordinando la ghiaia con rastrelli

per i tacchi...per arrivare al gazebo si deve passare per il prato, penso che una donna con i tacchi debba prima superare l'ostacolo prato :eek:k07: e prima ancora me...che curo il prato:mazza:

p.s.
grazie, mi state dande un grande aiuto per capire

ahhh...... i vialetti carrabili in ghiaia ......:fischio:......simsalabin il trucco c'è , ma non si vede ...........stà sotto la ghiaia .........
allora giusto a "spanne" (così "grossolanamente" o genericamente) si prende del ciottolame grosso se ne fa uno spessore almeno un 20/30cm) poi si copre il tutto con materiale definito "breccione" o più frequentemente con materiale edile da diporto ....vecchi mattoni calcinacci ecc.(min. altri 20cm) e dopo averlo ben rullato con il rullo compressore o con il compattatore si ricopre con il ghiaino che tu vedi (min altri 10/20cm) e "basta" (molto frequentemente ) rastrellarlo e sembra (dico solo sembra) sempre bello ...........e voilà una bella stradina carrabile ( ma che lo stesso anche lei sprofonda ..........vedi frequenti pozzanghere e avvallamenti ) questo con una vettura che scarica il suo peso su 4 scarpe di una ventina di cmq per terra senza sprofondare...:storto:..ma ti assicuro che con poco più di uno spillo da 1, 2 o anche 3 cmq di una delle zampe della sedia dove tu ti accomoderai con il tuo peso sarà sufficiente a fare il buco nel terreno .....:rolleyes:....hai presente il cavalletto di una moto su l'asfalto caldo?
bhe la ghiaia offre meno "resistenza"..........:baf:
oh , sia chiaro ,giusto per disquisire ........ognuno sa , di casa propria, di più di chi, come noi, ne sente solo parlare......quindi il giusto lo puoi sapere te, noi appunto possiamo solo parlarne......:flower::Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

link77

Aspirante Giardinauta
alla fine ho preso la ghiaia :D

ho scoperto che un parente di un mio amico lavora in una cava a 2 km da casa mia, mi ha portato per 14 euro poco fuori dal giardino 1 m3 di "pisello giallo"...sono due settimane e tiene!
vero è che nessuno l'ha calpestato a causa della pioggia.
se non va bene al massimo avrò buttato 14 euro
appena posso posto foto...non è venuto male
 
Alto