• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pavimentazione giardino

ravenea

Aspirante Giardinauta
ciao,ho bisogno di un consiglio,ho un piccolo giardino stracolmo di piante,per quattro anni ho provato a mettere il prato,ma siccome la luce in tanti angoli è schermata dalle foglie l'effetto non è molto piacevole,zone ricche,e altre prive di verde.Vorrei pavimentare in pietra,per tenere ordinato il piccolo spazio che intercorre tra una palma e un altra,come devo fare? le radici possono sollevare il terreno rovinando tutto?avvevo pensato di posare ad opera incerta senza cemento con il prato tra gli spazi,che cmq non crescerebbe all'ombra,quale soluzione altrimenti? devo farlo per forza,così mi viene difficile pulire dalle foglie morte,ecc..ecc..Chiedo aiuto ai più cmpetenti e non,e se è possibile avere un idea dei costi.grazie

ravenea

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,avevo ben sperato che qualcuno ne capisse un pochino,o cmq che avesse un problema simile al mio,il che è abbastanza banale!! vi prego se qualcuno può darmi un consiglio lo faccia,oppure mi sono rivolta alla sezione del forum sbagliata?mille grazie!

mat77

Aspirante Giardinauta
Se intendi piastrellare con i quadrotti in pietra o sasso io l'ho fatto, sono stati posati su un letto di sabbia e livellati con una leggera pendenza per far defluire l'acqua.
L'errore è stato che mi hanno fatto le fughe troppo larghe cosi ovviamente le sedie affondavano nella sabbia..
Hanno cercato di sistemare la cose mettendo cemento, ma il risultato è stato disastroso sia esteticamente ma anche perchè si continuava a sgretolare e sporcare.
Giusto ieri mia moglie ha avuto una bella idea, ha tolto tutto il cemento dalle fughe, ha messo un pò di sabbia in più nelle stesse e le ha riempite con sassolini bianchi ed ora devo dire che è tutta un'altra cosa

ravenea

Aspirante Giardinauta
si,grazie,proprio questo,soltanto che vorrei mettere la pietra più o meno regolare,soltanto che il mio dubbio sono proprio le fughe,che vorrei fossero ricoperte di prato,ma non è possibile perchè verrebbe a macchia di leopardo a causa della diversa esposizione al sole,quindi cosa fare? si potrebbe fugare con i prodotti appositi,ma non so se si può fare con la pietra posata direttamente sulla terra,altrimenti bisognerebbe mettere sotto il cemento,ma con le piante come si fà?le radici non potrebbero rovinare la pavimentazione? ho posto i quesiti in questa sezione perchè mi sembrava più adatta,ma non ho avuto molta fortuna,proprio nessun altro ha fatto quello che ho appena scritto nel suo giardino?aspetto altre risposte,vorrei avere altri pareri prima di iniziare! ciao..e grazie

Alto