• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pavimentazione facile

quadricromia

Guru Giardinauta
Dunque ho deciso di tentare con i lastroni.
A questo punto ho provato a mettere idee su carta:

Diapositiva3.jpg

oppure

Diapositiva1.jpg

Per la scelta delle piante in aiuola, avendo un'esposizione in ombra luminosa, con poche ore di sole pomeridiano, vorrei mettere un piccolo acero, delle hosta, magari una delle due lasciarla per acidofile con ortensie e azalee. Le camelie che ho penso di continuare a lasciarle in vaso.
che ne dite?

bacarat

Maestro Giardinauta
Io ho usato per fare alcuni gradini delle piastrelle di cemento e graniglia uguali a quelle della tua foto e devo dire che non invecchiano mai (purtroppo). Cioè hanno mantenuto, da ormai 4 anni, quell'aria terribilmente "cementosa" che speravo perdessero con il tempo. Poi ho visto che si trovano ad un prezzo ragionevole delle lastre di pietra molto più belle. Ti consiglio di fare una ricerca perchè sicuramente in pietra starebbero molto bene nel tuo giardino.
ciao.B.

M

mammagabry

Guest
Quadri sai che stavo pensando(si tutto questo tempo stavo pensando a cosa potevi metterci!)che potresti fare delle aiuole rialzate magari con del tufo o se preferisci i mattoni di terracotta(cosi' fa pendance con il colore della casa)e gli spazi fra le aiuole riempirli con uno strato di gaietto considerando che il punto e' alquanto acquitrinoso daresti cosi alle piante piu' spazio in profondita' isolandole dall'argilla(sopratutto per le acidofile!)e i sentierini rimarebbero sempre percorribili...
Che ne pensi?
Se non ti piace penso anche che ti conviene seguire il motivo dell'altra pavimentazione o se no sembra un pugno nell'occhio!

quadricromia

Guru Giardinauta
Carina l'idea delle aiuole rialzate! :)
Anche se ho sempre letto pareri contrari alla ghiaia, per via delle infestanti che inevitabilmente ci crescono in mezzo...:(
Però la tengo in considerazione, mammagabry, magari anche usando della pietre al posto che tufo perchè anche di quello ho letto che tende a coprirsi di muschio.

soniag78

Apprendista Florello
ed usare il porfido senza cemento effetto camminatoio con le infestanti che crescono nel mezzo? io le ho messe direttamente sul terreno e poi è cresciuta l'erba, mi piace molto la prima soluzione, con una bella aiuola nel mezzo o un bel giardino roccioso rialzato da terra, tipo montagnola... oppure un bel laghetto... però non così geometrico...

M

mammagabry

Guest
Perche' non ce l'hai un cane?
E ottimo cme diserbante biologico,lo sapevi?
L'importante che gli spieghi che non deve salire sopra le aiuole...
Se non ti piace puoi sempre mettere il porfido,comunque te ne servirebbe di meno

quadricromia

Guru Giardinauta
ed usare il porfido senza cemento effetto camminatoio con le infestanti che crescono nel mezzo? io le ho messe direttamente sul terreno e poi è cresciuta l'erba, mi piace molto la prima soluzione, con una bella aiuola nel mezzo o un bel giardino roccioso rialzato da terra, tipo montagnola... oppure un bel laghetto... però non così geometrico...

Sto sempre più convincendomi di questa soluzione, ho trovato qualche foto sul web
porfidocamminamento.jpg

DSC_1322.jpg

e al acentro l'aiuola rialzata :D
Vado così?

Perche' non ce l'hai un cane?
E ottimo cme diserbante biologico,lo sapevi?
L'importante che gli spieghi che non deve salire sopra le aiuole...
Se non ti piace puoi sempre mettere il porfido,comunque te ne servirebbe di meno

Pensa mammagabry che la mia storia di giardinauta nasce, tutto sommato, dal cane.
Comprammo casa con giardino perchè volevamo un cane, poi esigenze di lavoro ci tengono fuori casa dalle 8 del mattino alle 8 di sera e lasciarlo solo tutto il giorno non mi piace. Così mi son dedicata solo al giardino..:Saluto:

P.S. Se ne avete voglia, guardate questo blog che carino e quante idee ci si trovano:)
http://fotomomo.blogspot.com/search/label/Dal mio giardino

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Io consigliere di fare l'aiuola a cerchio e per il dentro ci metti tutte le piastrelle.Non so se rendo l'idea.Il mio prof ha fatto proprio così: ha fatto una aiuola lunga in modo da formare un grosso cerchio(inizialmente voleva fare un quadrato),poi nell'aiuola ci ha messo delle piante grandi per fare una specie di siepe;dentro il cerchio ci ha messo un lungo tavolino con delle sedie e il pavimento l'ha fatto con delle piastrelle.Ovviamente l'ingresso era privo di piante,altrimenti non poteva entrare :) Ricordo che aveva delle un sacco di aloe e di alberi nani che fungevano da siepe.Un capolavoro.Chissà perché l'ha fatto,forse è stata sua moglie a inventare l'idea ;)

quadricromia

Guru Giardinauta
attenzione!?

:confuso:una sorta di piscina vuota cum sedie e tavoli? ma rialzata o riabbassata?

ma non è facile manco un pò?:squint:

ammettendo che abbia capito, mi sa che non fa al caso mio, perchè immagino ci voglia molto spazio, per farci entrare tavolo e sedie :confused:

M

mammagabry

Guest
Penso intenda cosi _
/ | | \
\ |_| /

Quelle verdi sono le aiuole e quella specie di quadrato il tavolo che si poggia dopo aver piastrellato.
Io anziche il tavolo ci metterei un alberello o una fontanella cosi hai l'acqua senza la scocciatura del laghetto che potrebbe stagnare

Ultima modifica di un moderatore:
Alto