• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pavia

tano83

Apprendista Florello
Allora...io e la mia ragazza stiamo cercando di cominciare a pensare un pò al nostro futuro. Lei oramai ha finito l'università, e sta cominciando a lavorare a Milano. Quando finirò io a Bari, penso di raggiungerla...
Milano in se per se come città è carina, offre tanto, ma la vedo troppo grande x me, dispersiva...io sono più per città a portata d'uomo...
Stavamo pensando a Pavia....la mia ragazza ci è passata l'altro giorno, e ne ha avuto un'ottima impressione, e anche io leggendo un pò in rete tendo a darle un giudizio positivo...

Qualcuno di voi la conosce? Sapete dirmi qualcosa circa questa città? Pregi e difetti?

Lo so, non sarà mai la mia manfredonia..col sole e col mare..ma avrà altre qualità, spero..
 

Commelina

Master Florello
se non vuoi soffrire troppo di nostalgia ti consiglio LECCO, non c'è mai nebbia, è collegata benissimo a MI, e c'è un panorama che non ti farà rimpiangere un bel niente. su PV non so consigliarti. comunque la lombardia è bellissima!
 

tano83

Apprendista Florello
Dici LEcco....mm...devo informarmi...e sopratutto devo vedere quanto dista!
Pavia in un 20 minuti di treno sono arrivato...
Si è vero, la lombradia è bella.....ma è così diversa dalla puglia!!!! A volte mi sento male al solo pensiero...
 

Commelina

Master Florello
fidati, 35 minuti di treno da mi, però tutta un'altra cosa!!! vai a farti un giro. il lago è strepitoso....ti dico solo che io ho la nostalgia al contrario!!!!
 
S

scardan123

Guest
Eddai Tano, mica puoi rimanere sempre nel buco dove sei nato! il mondo è grande, ecchecaXXo, c'hai mica novantanni, un po' di spirito d'avventura! Hai le radici come le piante?!? Guarda che vengo lì col badile e ti travaso a forza! Travasarsi fa bene...
 

tano83

Apprendista Florello
Commy...se è per questo anche como deve essere bellissima...valuteremo anche queste citttà...

Scardan, ma tu c'hai ragione.....non è che io non voglia andare via dal mio buco, solo vorrei evitare i posti che non mi piacciono...
POi sono così attaccato al mare..................uffy
 
Commy...se è per questo anche como deve essere bellissima...valuteremo anche queste citttà...
Como è bellissima io mi sono unnamorata di quel lago:love:.

Posso cmq capire il tuo dispiacere a lasciare la tua città e soprattutto il mare... ma vedrai che non soffrirai troppo... e poi consolati cmq al pensiero che ci potrai tornare ogni tanto... meglio di nulla no:eek:k07:

:Saluto:
 

Haria

Giardinauta
Io ti capisco...
Per me è stato traumatico andare da Napoli a Roma e non tanto per le dimensioni, nè per la gente... ma proprio per il mare.
La sensazione di affacciarsi alla finestra e potere muovere lo sguardo a predita d'occhio e qualcosa di irrinunciabile per me^^
E dire che Roma non è tanto distante da Napoli e nemmeno dal mare.. ma in questo caso non ci sono vie di mezzo: il mare o c'è o non c'è!
Dopo 10 anni di lontananza dal mare, sono tornata a vivere in un posto dove ce l'ho di nuovo davanti e mi sento felice!

Però i 10 anni a Roma sono stati belli e importanti per altre ragioni :)
Quindi non aver timore di andare, anche se ti sconsiglio un luogo dove ci siano la troppa nebbia! :)

Il mare lo hai dentro e ogni volta che lo guardi è una nuova emozione!

P.S. Questo è un fatto personale il mio compagno non capisce come faccia a stare incantata tanto tempo a guardare una distesa d'acqua... io gli rispondo che ce l'ho nel DNA :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
beh che dire.......io la scorsa settimana mi sono affacciata alla finestra e finalmente dopo un sacco di tempo era tornata la nebbia fitta fitta......incredibile a dirsi ne avevo sentito la mancanza, eh si lo so, sono matta da legare.

Comunque tano prendi in considerazione la parte in provincia di Brescia del lago di Garda, è un lago bellissimo e molto grande, vicinissimo alle montagne (beh magari tu che sei pugliese delle montagne proprio non interessa granchè :fifone2: )
 

tano83

Apprendista Florello
Il lago di como,,,eh si orchidea, devo proprio visitarlo prima o poi. In realtà di lago di quelle dimensioni non ne ho mai visti..sarebbe sicuramente un'emozione...

Haria...io ti capisco perfettamente...e pensa che da casa mia vedo tutto il golfo......ahhhhhhh, la visione di quella distesa blu ti apre il cuore, non so..è un qualcosa che non si può descrivere.
Ma cmq alla fine penso di poterci anche rinunciare per 11 mesi l'anno, purchè mi si dia qualcosa di veramente valido in cambio..è per questo che vorrei trovare una piccola città carina nei dintorni di milano, e sopratutto ben collegata..

Erika...ti dirò..la montagna mi attrae molto, sopratutto xchè è così piena di natura, che non potrei mai essere immune al suo fascino..
E per di più devi considerare che qui a manfredonia abbiamo il mare davanti, ma la montagna del gargano subito alle spalle..praticamente viviamo ai piedi di questo promontorio...ci fa da scenografia...
CErto..non è come le vostre montagne...però è per sempre qualcosa..
 

Permalosa

Giardinauta Senior
tano come ti capisco..anche io avrei difficoltà a staccarmi dal mare..:storto: poi qui in liguria..mare e montagne:love:..so che probabilmente potrebbe toccare anchea me di spostarmi e se il motivo è una buona possibilità di lavoro son sicura che lo farò..però che nostalgia avrei..milano poi..non sa che cosa sia il sole secondo me..quella specie di cielo..grigietto..triste..ma pensa che comunque lo fai per un buon motivo,e che non sarà per sempre!Una mia amica ha trovato lavoro da poco..neanche da un mese e si è trasferita là!!..Son belle esperienze che ti arricchiscono e son sicura che una persona come te ci troverà sicuramente i lati positivi senza rattristarsi troppo per aver lasciato casa propria..dove comunque puoi tornare appena hai voglia!e poi da quel che racconti è una esperienza che farete in due:love:..son sicura che sarete soddisfatti!
In bocca al lupo e buone feste di nuovo!:flower:
 

opy74

Giardinauta Senior
ciao, io a pavia ci abito da due anni.
è una cittadina a misura d'uomo, certo umida e immersa nella nebbia.
a milano sei vicinissimo e sei comodo con il treno e all'occorrenza anche in macchina.
il centro storico è bellissimo, le case sono molto care, ma mai come milano.
:D
 

Silene

Esperta di Cactacee
Tano, Pavia è una cittadina molto carina e tranquilla, non c'è il mare, ma d'estate puoi fare i bagni nel Ticino...meglio di niente :eek:k07:

Como è una bellissima città e il lago è stupendo, l'unico punto debole è il collegamento a Milano, le Ferrovie Nord sono uno strazio...:storto:
 
P

Piera1

Guest
Tano, non si può vivere di sole e mare purtroppo, bisogna andare in quei posti dove ci si realizza col lavoro. Io ho il mare davanti casa eppure non mi piace, ho vissuto 5 anni in Baviera e mi manca tantissimo.
 

Silvio07

Florello
Io ho viaggiato molto poco ma ti posso dire che milano è il peggior posto dove si possa andare. Infatti c' è una tale aria di isolazione e di scorbuticità e indisponibilità che non ha niente a che vedere con le piccole città-paese.
 

opy74

Giardinauta Senior
beh, se la ragazza di tano sta già lavorando a milano....
a meno che, essendo il primo lavoro, magari non riesca a "indirizzarlo" altrove.....
nel caso così non fosse, abitare nelle vicinanze, e non in città, mi pare comunque una buona soluzione.
 

tano83

Apprendista Florello
Ragazzi grazie mille x i suggerimenti!!
Permalosa...tu mi hai capito in pieno..milano è una citta davvero grigia e triste...offre tanto, da tanto, ma sinceramente io sono uno di quelli che prefirirebbe un vestito in meno di gucci, ma il sole, il mare e i profumi della mia terra a portata di mano (peccato che la mia ragazza non la pensi così...). Anche se poi, non voglio fare l'ipocrita....purtroppo bisgona pur portare il pane a casa...

opy, cercavo proprio qualcuno che ci vivesse a pavia..so che ha un centro storico molto bello, e la mia ragazza se ne è innamorata...certo, la nebbia non mi entusiasma affatto...certo però che se è una citta molto carina, potrei soprassedere anche sulla nebbia...

Silene, si hai ragione, le ferrovie nord fanno cag***..le ho provate più volte x andare a castellanza...na tragedia!!

Silvio...eh si, citta-paesi nei dintorni di milano penso proprio che sarebbero l'ideale..

Certo, se poi la mia ragazza trovasse qualcosa a roma......sarebbe il max
 
Alto