• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paulownia tormentosa e tempesta

Rodigino

Aspirante Giardinauta
Ciao, ahimè la mia Paulownia piantata da circa 3 anni, altezza di circa 4 o 5 metri da pochi giorni si è presa una bella grandinata. Tutte le foglie sono state danneggiate, molte sono cadute. Cosa fare? La lascio con le foglie rovinate o le tolgo? In questo secondo caso ne rimarrebbero forse una decina, l'albero sarebbe quasi del tutto spoglio!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, ahimè la mia Paulownia piantata da circa 3 anni, altezza di circa 4 o 5 metri da pochi giorni si è presa una bella grandinata. Tutte le foglie sono state danneggiate, molte sono cadute. Cosa fare? La lascio con le foglie rovinate o le tolgo? In questo secondo caso ne rimarrebbero forse una decina, l'albero sarebbe quasi del tutto spoglio!
Nulla devi fare.
Sarà tutto la pianta perdendo le foglie più compromesse e rigermogliando di nuovo.
Queste grandinate con palle da tennis insegnano a piantare alberi e arbusti a foglie piccole e resistenti.

Alain82

Aspirante Giardinauta
Nulla devi fare.
Sarà tutto la pianta perdendo le foglie più compromesse e rigermogliando di nuovo.
Queste grandinate con palle da tennis insegnano a piantare alberi e arbusti a foglie piccole e resistenti.
Ciao,
che piante consigli in alternativa alla Paulownia che abbiano gli stessi vantaggi in termini di ombra, velocità di crescita e resistenza in generale?
Grazie :)

Rodigino

Aspirante Giardinauta
Nulla devi fare.
Si, 3 anni fa queste grandinate qui non c'erano! Sono un po' indeciso, ho letto che per farla crescere con un tronco dal diametro maggiore, nella speranza di renderla più robusta a forti ventate, si può fare un taglio tecnico. È vero? Posso farlo in una pianta di 3 o 4 anni già alta poco più di 5 metri?

Alto