• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo all'ombra

celeste

Giardinauta Senior
Lo so che non si deve, ma volevo un rincospermo e non avevo un posto al sole .. quindi l'ho messo sull'unica parete che prende un pochino pochino di sole (massimo due ore, forse meno verso mezzogiorno). Tutti - compreso il vivaista che me l'ha venduto - mi hanno detto che la pianta non avrebbe avuto problemi ma non avrei avuto fiori (o molto pochi).
Invece i fiori ora ce l'ho (anche se un po' piccoli e non tanto profumati): sono le foglie che mancano! Fino a un certo punto sembrava un normale ricambio, ma da un po' di tempo è una moria. Sembra come se la pianta mettesse tutta la sua energia per fiorire e non ce la facesse a tenere le foglie. E' proprio spoglio, spoglio.
Per ora naturalmente mi tengo i fiorellini, ma poi che succederà? Che fare per farla riprendere e infoltire?
Sta in un vaso 35X35, profondo altrettanto, in cui è piantata anche una piantina di timo (per fare un po' di verde alla base). E' una piantina giovane, trapiantata in marzo, sarà arrivata a un paio di metri di altezza. Le dò ogni tanto un po' di concime per fiorite.
Grazie a tutti
 

faxstaff

Giardinauta Senior
celeste ha scritto:
Le dò ogni tanto un po' di concime per fiorite.
Grazie a tutti
bhe! forse è arrivato il momento di un po di ferro e/o concime per piante verdi

direi: (dalla tabella gentilmente offerta dalla cifo)

CONCIME MINERALE COMPOSTO FLUIDO
SOLUZIONE DI CONCIME
NPK 14-6-8+B+Cu+Fe+Mn+Zn

abbastanza diluito ogno 15gg almeno fino a fine luglio dovrebbe dargli una bottarella di vita..

Togli i fiori appassiti prima che si sforzi ulteriormente per la produzione di semi...
 
Ultima modifica:

celeste

Giardinauta Senior
faxstaff ha scritto:
bhe! forse è arrivato il momento di un po di ferro e/o concime per piante verdi

direi: (dalla tabella gentilmente offerta dalla cifo)

CONCIME MINERALE COMPOSTO FLUIDO
SOLUZIONE DI CONCIME
NPK 14-6-8+B+Cu+Fe+Mn+Zn

abbastanza diluito ogno 15gg almeno fino a fine luglio dovrebbe dargli una bottarella di vita..

Togli i fiori appassiti prima che si sforzi ulteriormente per la produzione di semi...
Oggi gi ho dato quello per acidofile (che avevo), pensando che proprio al ferro.
 

luckybamboo

Florello Senior
Scusami ma non capisco perché l’hai preso se sapevi che all’ombra non ci sta bene…:squint: il rincospermo all’ombra non solo fa pochi fiori e foglie, ma si ammala facilmente…
 
R

riverviolet

Guest
Concordo con Lucky e penso anche che il vaso sia troppo piccolo.
Il rinco necessita di molto spazio per le radici ed è un mostro in quanto a vigoria se poi gli viene a mancare anche il sole..

Che ne dici di tentare di ridare il rinco cambiandolo con un'altro rampicante da ombra?
Ci sono molte varietà di ortensia rampicante che farebbero al caso tuo e che portano fiori che sembrano lavorati all'uncinetto, una meraviglia!
E per il profumo, direi che hai una posizione invidiabile per assicurarti una gardenia.
 
Alto