• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paulownia tomentosa: come si semina?

Ricky135

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Volevo sapere qual é la tecnica migliore per seminare la Paulownia, e quanto tempo é necessario per farla germogliare?
Per esempio ho voluto provare a mettere i semi in un contenitore appoggiati a strati di scottex umidi, il tutto tenuto alla luce di una lampada. Tuttavia dopo quasi tre settimane non ho ancora visto risultati. Avete qualche consiglio?
Grazie mille :)
 

njnye

Florello Senior
Mai fatto germogliare i semi sullo scottex né sul cotone a meno che non siano fagioli. Poi quando li devi interrare 3/4 delle volte strappi le radici. La lampada che lampada è?
 

Ricky135

Aspirante Giardinauta
Mai fatto germogliare i semi sullo scottex né sul cotone a meno che non siano fagioli. Poi quando li devi interrare 3/4 delle volte strappi le radici. La lampada che lampada è?

Invece mi trovo molto bene con lo scottex. Ho fatto germogliare hibiscus e anche aceri con questo sistema e stanno tutti benone, inoltre trapianti solo quelli che germogliano senza preparare vasi in più :)
Comunque la lampada é una cfl da 125W
 

njnye

Florello Senior
L'importante è il risultato :) Io preferirò sempre la terra però ;)
La lampada quanto la lasci accesa?
 

njnye

Florello Senior
Più che abbondanti. A questo punto ti chiedo temperatura, umidità dell'aria e distanza della lampada dai semi e ho fatto il pacchetto completo!
 

Ricky135

Aspirante Giardinauta
Allora, il terrario é nato per coltivare piante carnivore, dionee per la precisione, quindi c'è una temperatura che di giorno si aggira sui 25-30 gradi e di notte attorno ai 18 gradi. l'umidità é piuttosto elevata, attorno al 90%, e la lampada é posta a poco meno di 30cm.
 

njnye

Florello Senior
L'escursione termica non è nemmeno troppo elevata. 3 settimane dovrebbero essere sufficienti per la germinazione. I semi erano sicuramente fertili? Perché che io sappia vanno interrati subito dopo la raccolta (c'è sempre la variabile dello scottex che io non uso e non so quanto sia negativo). Alla fine in natura germina pure tra i calcinacci o nelle crepe dei muri, secondo me preferisce substrati più aridi. Magari aspetta altre 2 settimane e nel caso ritenta senza lo scottex...
 

Ricky135

Aspirante Giardinauta
In effetti la non fertilità dei semi potrebbe essere la causa. Li ho presi da Internet e sapevo che poteva esserci questo rischio, ma ho voluto provare lo stesso. Adesso aspetto ancora un po', poi cercherò di procurarmene ancora ma con la certezza che siano freschi. Dopo quanto tempo circa perdono la vitalità? E non usando lo scottex come devo seminarli? Li lascio in superficie o no?
Grazie mille per il tuo tempo :)
 

njnye

Florello Senior
Non mi preoccuperei troppo. Germinano bene anche in terreni un po' più "poveri" e sabbiosi. Eviterei la scottex e interrerei direttamente. I semi vanno messi a dimora prima delle "gelate", per cui ad esempio se si raccolgono le capsule da ottobre in poi (dipende dal clima) quasi sicuramente non sono vitali. A fine estate le capsule diventano marroni e andrebbero prese ancora chiuse e tenute nelle condizioni adeguate o subito seminate. Ma i semi erano nelle capsule? Perché fuori dalle capsule (o con capsula rovinata) vivono pochissimo, sono piccoli e molto sensibili a sbalzi di calore e umidità. Se hai una capsula integra ci sono così tanti semi che almeno una 20ina germinano e almeno 2-5 piante adulte ne escono. Ritenta, sarai più fortunato ;)
 

Ricky135

Aspirante Giardinauta
Ah ecco infatti a me sono arrivati i semi sfusi, senza capsula. Oltre a raccoglierli direttamente dalla pianta dove potrei procurarmene di ancora freschi?
 

njnye

Florello Senior
Secondo me se non hai fretta ti conviene identificare una pianta della tua zona e andare a prendere le capsule a fine estate. Se li compri dai venditori c'è sempre il rischio che non siano freschi o che si danneggino durante la spedizione...
 

Ricky135

Aspirante Giardinauta
Pazienza ne ho, ma purtroppo non ho ancora visto nessuna Paulownia nella mia zona. Cercherò meglio :)
Grazie mille per la tua disponibilità, sei stato molto utile! :)
 

alidav

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti e scusate se riesumo questa discussione dopo anni, solo di recente ho conosciuto questo albero e me ne sto appassionando, ho acquistato dei semi su eBay a giugno scorso, e ho tentato con ogni modalità di farli germinare, in acqua, in terra sullo scottex ma nulla, ho pensato che fossero appunto morti, cosicché (de coccio) li ho ricomprati da un altro venditore, questa volta la paulownia shantong, siamo arrivati a metà settembre e ho rifatto gli stessi tentativi, mettendoli anche in un box di plastica con una luce da 1500 lumen da 6000 gradi kelvin. (luce fredda), ho provato in acqua ancora, ma nulla.

In un commento precedente leggo che sono davvero tanto delicati e addirittura da una capsula forse 2-5 alberelli ne vengono fuori, io vedo su you tube esperimenti incredibili di migliaia di piantine che germinano in vasi che poi trasferiscono con le pinzette negli alveoli dedicati, adesso siamo al 2 ottobre e ho scoperto che non distant da casa mia (mi trovo in provincia di Napoli.) cè una bellissima paulownia tomentosa in un giardino privato, sono ancora in tempo per raccogliere qualche capsula? deve essere chiusa? e visto che andiamo incontro all'inverno come mi conviene gestirli? in casa al chiuso? riesco a tenerli i vita fino alla primavera per il trapianto o crescono troppo velocemente per cui fra 7 mesi sarà troppo grandi per tenerle nel box?
 

alidav

Aspirante Giardinauta
Secondo me se non hai fretta ti conviene identificare una pianta della tua zona e andare a prendere le capsule a fine estate. Se li compri dai venditori c'è sempre il rischio che non siano freschi o che si danneggino durante la spedizione...
ne ho trovato una e ho raccolto delle capsule, ancora verdastre, una lho aperta e ho messo i semi in acqua, le altre due le conservero, basta un luogo asciutto mgari in garage a 14 gradi fino alla primavera? se dovessero germinarmi adesso e tirarn fuori qualche piantina come la aiuto a cresce? in casa con lampada? grazie.
 
Alto