• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paulownia rinata

tartina

Master Florello
la mia paulownia piantata in primavera era quasi completamente seccata, ma grazie ad un aumento delle annaffiature, in coincidenza anche con una leggera dimiuzione delle temperature e qualche temporale, improvvisamente ha messo alcune gemme sull'unico ramo rimasto vivo, e sul tronco sotto...

poichè è perfettamente inutile che crescano nuove diramazioni su di un unico ramo, sbilanciando la pianta, ha senso tagliarlo via ora insieme a tutta la parte secca? potrebbero così prendere più spinta le gemme sul tronco, che saranno poi i rami dell'anno prossimo, o lascio che faccia quello che vuole e poi le ridò una forma in primavera?

Fedecolmenares

Giardinauta
Sono molto contento per la tua paulownia! Io fossi in te per ora la lascerei stare e a primavera vedrei come e dove ripartono le gemme prima di fare tagli

Alain82

Aspirante Giardinauta
la mia paulownia piantata in primavera era quasi completamente seccata, ma grazie ad un aumento delle annaffiature, in coincidenza anche con una leggera dimiuzione delle temperature e qualche temporale, improvvisamente ha messo alcune gemme sull'unico ramo rimasto vivo, e sul tronco sotto...

poichè è perfettamente inutile che crescano nuove diramazioni su di un unico ramo, sbilanciando la pianta, ha senso tagliarlo via ora insieme a tutta la parte secca? potrebbero così prendere più spinta le gemme sul tronco, che saranno poi i rami dell'anno prossimo, o lascio che faccia quello che vuole e poi le ridò una forma in primavera?
Ciao,
Com'è cresciuta/sviluppata nel tempo?
Aggiornaci , grazie:)

Alain82

Aspirante Giardinauta
è morta... l'anno successivo non ha germogliato...
Ah cavolo mi spiace :(

Alla luce della tua esperienza quindi, ne sconsigli l'acquisto?
Per caso, hai da suggerire altre piante adatte a:
- ombra
- resistenza siccità
- resistenza nubifragi/grandinate
- resistenza parassiti vari
- veloci a crescere

Grazieeeee :)

cerastium

Maestro Giardinauta

- ombra
- resistenza siccità
- veloci a crescere

Con queste petese severe buttati su un gelso. Niente fiori vero ma almeno frutti e la possibilità di rinnovarlo all'infinito. Serve però acqua per un paio d'anni.

tartina

Master Florello

- ombra
- resistenza siccità
- veloci a crescere

io ho un giardino difficile, inadatto alla pawlonia, è stato un azzardo...
per il resto non saprei cosa consigliarti, l'albizia è un bellissimo albero che potrebbe avere qualcuna delle caratteristiche che richiedi, ma per quanto riguarda i parassiti va a fortuna, ci sono annate o zone dove non si salva dalla psilla, io per ora son stata fortunata

IMG_3204.JPG

comunque tutti gli alberi giovani e appena piantati hanno bisogno di molta acqua anche tutti i giorni...

monikk64

Fiorin Florello

- ombra
- resistenza siccità
- veloci a crescere

Direi che hai fatto il ritratto dell'ambiente da aceri , siccità a parte.....
Dice bene Tartina, nei primi due anni qualsiasi albero ha bisogno di acqua, salvo stagioni particolarmente fortunate e piovose.....che sono sparite, da un po'.....