• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paulownia in un grande giardino, quale scegliere

alidav

Aspirante Giardinauta
buon giorno ho seminato il prato in un ampio spazio dove vi è un tiglio, voglio un area verde con 2 max tre alberi grandi belli con una chioma moderatamente ampia e a crescita veloce, pensavo alla paulownia, quale mi consigliate? mi interessa che sia a crescita veloce e appunto la chioma sia ampia, ho letto di vari tipi, tomentosa , elongata, fortunei, ecc.

mi consigliate, mi trovo in Campania.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Penso sia una delle piante dalla crescita più veloce, ma quando ti diventa enorme hai lo spazio per tenerla tale?
Inoltre tieni conto che spargerà i suoi semi da cui nasceranno una miriade di piantine.
 

alidav

Aspirante Giardinauta
Attualmente ho 5 pini mediterranei che hanno gia raggiunto i 18 metri sono a bordo strada presto saremo costretti a rimuoverli ma pensavo di sostituirli rapidamente. Le piantine non sono un problema perché con rasaerba o trattore con trinciatura erbacce ed infestanti vengono rimosse. Ma la domanda è, quale paulownia scegliere?
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Solitamente per fini ornamentali si utilizza la paulownia tomentosa, che dovrebbe avere una chioma più ampia rispetto alla elongata. Di solito ibridi tra elongata e fortunei si utilizzano per le coltivazioni intensive per legname o biomassa. Io personalmente ho una paulownia tomentosa di 3 anni nata da seme. È alta sui 3 metri. È una pianta poco esigente, non tollera però i terreni argillosi e quelli in genere poco drenanti. La mia non ha ancora fiorito, ma ne ho viste diverse in fiore e sono bellissime!
 

alidav

Aspirante Giardinauta
vedo che si usa il cosidetto taglio tecnico per sviluppare lapparato radciale, immagino per consentire il taglio ripetuto e la ricrescita, per i fini ornamentali questo taglio tecnico è opportuno? consente una maggiore velocita di crescita?
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@alidav il taglio tecnico si effettua nelle coltivazioni intensive quando il tronco ha raggiunto un diametro di almeno 10 cm. Serve per stimolare l'apparato radicale e per far crescere in una stagione il tronco dritto e senza nodi fino a circa 5 metri. Per finalità ornamentali il taglio tecnico non occorre
 
Alto