• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patologia azalea.

Andrejko

Aspirante Giardinauta
Ciao ho un'azalea da esterno che avevo completamente lasciato per mea culpa. Ho tagliato vari rami da necrosi e un'infestazione di cocciniglia ovale, inoltre ripulito i rami colpiti da fumaggine. Sotto le foglie non capisco quei puntini rossi a cosa siano dovuti se ruggine, o altri parassiti. Le ho somministrato del chelato di ferro in due sessioni da 12 giorni. E dopo altre due settimane le ho dato un goccio di tannino di castagno. La pianta risponde bene nel senso che germoglia praticamente ovunque. Le ho tolto qualche rametto (come dei polloni) alla base. Sto aspettando che fiorisca per cambiare vaso e terra, controllare le radici e potare altri rami più importanti anche se apicali. Preferei evitare ma le foglie mi preoccupano. Posso in caso defogliarla una volta nati i nuovi germogli? IMG_20210418_172130-01.jpeg
 
Alto