• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patina\peluria bianca (fungo?) su terreno di taleuzze..

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Sul terreno delle talee di crassula hottentot (che stanno attecchendo) c'è questa schifezza..ma nuoce alle talee?Vicino a quest'ultime,ci sono altre tre piante,si diffonde?Si può eliminar?
Grazie :D IMGP2476_zps584905d5.jpg
Non ho trovato discussioni del genere :embarass
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
sa molto di muffa ...troppa umidità?! :boh::ciglione: lascio la parola finale a chi sicuramente è più esperto di me ma intanto ti tengo su il post
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
La muffa?oddio :cry: ma può toccare le taleuzze?O riguarda solo il terreno?Perchè io una volta la tirai..era solo superficiale,però poi è ricresciuta!
 

Agatha

Guru Giardinauta
è sicuramente muffa, probabilmente dovuta a troppa acqua e scarsa circolazione di aria, oppure un terriccio poco drenante, io in questi casi ho tolto la patina in superficie e mosso delicatamente la terra per farla respirare, asciugare...sotto era tutto fradicio....poi ho imparato la lezione :D
 

LIGIA

Giardinauta
Quoto con Agatha....troppa acqua e mancanza d'aria crea l'ambiente ideale a questo fungo.
Se fossi in te farei così....toglierei le piante da quel terriccio e le metterei in un altro asciuto....e pochissima acqua,anche se ti sembra che stavano per attechire.Non so che temperature sono li da te,però non innaffiare troppo,pochissimissima acqua ed eventualmente cambia il posto del vaso :)
 

njnye

Florello Senior
Non capisco il colore della muffa. Se è bianco a me era capitato in superficie con un terriccio ricco di materia organica (quindi cosa buona) tenuto un po' umido. Non aveva fatto danni.
Se è grigio, a me fa sempre pensare alla botrite e fa venire ansia. Quindi pulirei le talee, controllerei tutto, pulirei per bene e via con terra nuova...
 

G.altamurano

Florello Senior
la muffa in se non fa male se cresce solo sul terreno, il problema è che muffa = troppa acqua, che per le piante grasse non è certo una cosa buona...
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ragazzi..vi dico cosa è successo:
il terreno puzzava proprio bluak!Le talee..stanno bene,ma avevano delle foglie,che stupidamente non tolsi,completamente marce,grigie,quindi ninje,bho ma penso che forse potesse trattarsi di botrite o di marciume,si ma radicale di piante con radici micro?La patina sul terreno a me è sembrata bianca..non so cosa dire!La cosa più sconvolgente:c'era una piccola lumacaaa!(di quelle senza guscio)
non so perchè,ma me lo aspettavo..chissà che ci faceva lì!Io adoro le lumache spero che non si facciano odiare :mazza:
Comunque ho cambiato terra e vaso..dei precedenti tutto buttato.Spero si riprendano!Ciao ragazzi :)
 

LIGIA

Giardinauta
Ragazzi..vi dico cosa è successo:
il terreno puzzava proprio bluak!Le talee..stanno bene,ma avevano delle foglie,che stupidamente non tolsi,completamente marce,grigie,quindi ninje,bho ma penso che forse potesse trattarsi di botrite o di marciume,si ma radicale di piante con radici micro?La patina sul terreno a me è sembrata bianca..non so cosa dire!La cosa più sconvolgente:c'era una piccola lumacaaa!(di quelle senza guscio)


non so perchè,ma me lo aspettavo..chissà che ci faceva lì!Io adoro le lumache spero che non si facciano odiare :mazza:
Comunque ho cambiato terra e vaso..dei precedenti tutto buttato.Spero si riprendano!Ciao ragazzi :)

Purtroppo è come ti dicevo,cambiare e pulire bene tutto....mi spiace che ho intuito cosa stava per succedere!!!(sè leggi quello che ho scritto prima...),probabilmente se stava ben tranquilla quella lumaca,vuoldire che il terriccio era troppo organico...adesso speriamo che andrà tutto bene,comunque pochissimissima acqua (solo per innumidire un po il terreno) e cerca di trovare un posto un po più arieggiato ....:)
 
Alto