• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patina bianca sugli steli dell'orchidea

greens

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :)
Circa due anni fa mi è stata regalata un'orchidea con dei bellissimi fiori ma una volta sfioriti non ne aveva piu fatti nè comparivano nuovi steli.
Dunque ho comprato un concime indicato per orchidee e dopo pochissimo tempo è spuntato un bellissimo stelo che ancora adesso cresce in modo sano.
In seguito con mio stupore ne sono spuntati tanti altri ma ognuno di questi con una patina bianca :( è una foglia è un pò macchiata e tagliata al centro. Mi dispiace davvero tanto vederla cosi e voglio capire in cosa ho sbagliato! Troppo concime forse?
La pianta è messa in una zona luminosa non con luce diretta in quanto vi è una tenda davanti.
Per quanto riguarda l'annaffiatura la eseguo per immersione e solo quando vedo che l'acqua risalente alla precedente annaffiatura si è asciugata del tutto (piu o meno ogni 8/10 giorni).
Di seguito vi metto una foto cosi magari potete capire meglio!
Grazie mille :)
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    996,8 KB · Visite: 11
  • image.jpg
    image.jpg
    889,9 KB · Visite: 7
  • image.jpg
    image.jpg
    639,2 KB · Visite: 10
  • image.jpg
    image.jpg
    969,5 KB · Visite: 7

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
quelli non sono steli, ma radici e la "patina" bianca è un particolare tessuto spugnoso (velamen) che assorbe l'umidità. La foglia tagliata al centro è probabile conseguenza di una piegatura.
 

greens

Aspirante Giardinauta
:eek: Oddio che errore!
Grazie mille, non avevo idea che le radici potessero crescere cosi alte! Infatti per me erano automaticamente steli xD
Quindi anche la foglia non è nulla di grave!
Bene, allora ho una orchidea in salute contrariamente a quanto pensavo :LOL:
Grazie ;)
 

greens

Aspirante Giardinauta
Essendo le radici cosi alte, devo lasciar fare il loro corso oppure l'orchidea necessita di un rinvaso?
 
Alto