• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti sugli steli

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Si è sparsa la voce che coltivo orchidee e i vicini hanno iniziato a regalare piante sfiorite in stati tra il discreto e l’irrecuperabile :D

Questa della foto mi è stata data dicendo: guarda, anche se è sfiorita ha ancora dei “boccioli”. Che però sono insetti. Qualcuno riesce a capire che tipo di insetti? Cocciniglia? Boh, Non mi è mai capitata una pianta infestata e non so cosa sia meglio fare.

Ho provveduto a eliminare manualmente tutti gli insetti visibili, il problema sembrava circoscritto agli steli e soprattutto sulle punte, ma nei prossimi giorni la svaso anche per vedere che substrato ha dato che divide il vaso con un’altra pianta a me sconosciuta.

Devo fare qualche trattamento? Ho sentito dire che il decotto di aglio spruzzato sulla pianta aiuta ad eliminare alcuni insetti infestanti ma prima di procedere vorrei avere un parere :)

5CAAE145-B051-4AC0-BB9C-B9B5C388E61F.jpeg 8F9E9B87-82CE-4FCE-A18D-41451512E9A0.jpeg 88922F79-FFDB-40B1-8635-D38C6AF26E5E.jpeg
 

biro46

Maestro Giardinauta
cocciniglia dello scudetto, dato che hai pulito stando sul naturale puoi usare l'olio di lino facendo due/tre trattamenti a distanza di 7-10 giorni uno dall'altro, oppure prendi dell'alcol isopropilico 70% (forse lo trovi in farmacia) e spruzzi bene tutta la pianta anche con questo devi fare due/tre trattamenti perchè potrebbe non agire completamente sulle uova
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Ciao biro grazie dei suggerimenti. Mi piace l’idea di usare olio di lino, dato che a breve la tolgo dal vaso approfitto per spruzzare anche le radici? Devo diluire o usare puro?
 
S

saturn121

Guest
Potresti provare anche a staccare le cocciniglie con dei batuffoli di cotone bagnati con alcool.
Anche il sapone di Marsiglia ha ottime proprietà.

Tienila lontano dalle altre piante.
Sarebbe opportuno fare subito il rinvaso... Chissà cosa c'è dentro!
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Tutti gli insetti che ho visto li ho eliminati usando un fazzoletto di carta, facilmente. Purtroppo in questi giorni non ho tempo per tirarla fuori dal vaso, devo aspettare venerdì. L’idea era quella di comprare un prodotto nel frattempo, per poter trattare la pianta appena svasata
 

biro46

Maestro Giardinauta
La cocciniglia dello scudetto non entra nel substrato, inutile rinvasare adesso che non è periodo.
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho dovuto procedere con il rinvaso, il substrato era fradicio e molte radici marcite ma ne sono comunque rimaste abbastanza per sopravvivere.

Qui in Giappone purtroppo è difficile trovare prodotti naturali nei vivai, ho preso l’olio di lino su internet e domani potrò utilizzarlo sulla pianta.

Piuttosto, mentre stavo pulendo le radici ho notato che le due foglie superiori hanno un aspetto strano, in alcune zone sembrano semitrasparenti e appaiono più morbide al tatto

AC7FAC96-0D2B-4846-9CEB-B9E390654E93.jpeg 6FCCDD56-F5ED-42FC-B27A-1C27AAC0935F.jpeg 44780FDA-EDAB-452B-9EBD-20FDD0E3F7D1.jpeg

Le macchie scure non trasudano liquido e non emanano cattivo odore, non sapendo niente di come è stata tenuta questa pianta posso ipotizzare un colpo di freddo? Quando mi è stata portata era sera e stava piovendo, la pianta completamente fradicia.

Dato che la decolorazione è abbastanza vicina all’apice non so se nel dubbio è meglio tagliare via entrambe le foglie subito o aspettare e osservare. Che ne pensate?
 

Orchids lovers

Aspirante Giardinauta
Susate ,vorrei farvi una domanada di vitale importanza per la mia orchidea.Ho notato che nel vaso ha una radice giallognola ,puó essere dannosa per la pianta???
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Alla fine ho dovuto procedere con il rinvaso, il substrato era fradicio e molte radici marcite ma ne sono comunque rimaste abbastanza per sopravvivere.

Qui in Giappone purtroppo è difficile trovare prodotti naturali nei vivai, ho preso l’olio di lino su internet e domani potrò utilizzarlo sulla pianta.

Piuttosto, mentre stavo pulendo le radici ho notato che le due foglie superiori hanno un aspetto strano, in alcune zone sembrano semitrasparenti e appaiono più morbide al tatto

Vedi l'allegato 534745 Vedi l'allegato 534747 Vedi l'allegato 534748

Le macchie scure non trasudano liquido e non emanano cattivo odore, non sapendo niente di come è stata tenuta questa pianta posso ipotizzare un colpo di freddo? Quando mi è stata portata era sera e stava piovendo, la pianta completamente fradicia.

Dato che la decolorazione è abbastanza vicina all’apice non so se nel dubbio è meglio tagliare via entrambe le foglie subito o aspettare e osservare. Che ne pensate?
Io attenderei. Mozzare l'apice vuol dire interrompere la crescita monopodiale della pianta.
 
Alto