• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patentino per fitofarmaci

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Per i professionisti c'è il quaderno di campagna o il registro dei trattamenti e li potrebbero vedere quale prodotti manca . Per i privati basta un vicino rompi......i che ti manda i vigili e allora devi far vedere cosa hai pompato. Il mio insegnante al corso ha detto che la cosa è assai rara ma i vicini rompi......i non mancano mai soprattutto quando tratti con prodotti dal forte odore.
Paolo_72
 

MrPaulson79

Giardinauta
Se il problema è quello dei vigili sono a posto ... nel mio Comune non ci sono vigili :)
Comunque sarà il solito sistema italiano ... su cosa si usa l'ortiva? Melanzane? Benissimo ho un mq di melanzane da trattare ...
Cmq sarà sicuramente una rottura di palle da ora in avanti ...
E cmq metodi per aggirare le regole se ne trovano all'infinito ... quello che mi sta sulle palle è dovere fare il "furbo" quando potrei fare tutto in regola se solo le norme fossero dettate dal buon senso ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
Se il rivenditore é uno ferreo alle regole potrebbe rifiutarsi di venderti, anche se hai il patentino, un prodotto che non é registrato per quella avversità. Esempio di Gianni cade a fagiolo. L'ortiva che per noi é una delle armi più usate non è registrata per tappeto erboso. Spero che il consorzio a cui mi rivolgo non annoveri fra le sue fila uno di sti fetenti!
Paolo_72
Ma al rivenditore non frega nulla dove li impieghi lui è tenuto solo a verificare che hai il patentino e a darti la sds.


Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
 

plays

Aspirante Giardinauta
A parte il regolamento che non conosco, penso anche al rivenditore non converrà solo chiedere cosa ne fai, ma anche vendere... il buon senso deve essere di chi utilizza il prodotto, che tu sia un privato o una ditta di giardinaggio cambia poco. Il problema si pone se devi usare un prodotto non specifico per t.e., in grandi aree a t.e. In questo caso non so se vengono verificare cosa ne fai da privato. Avendo tu il patentino sanno cosa compri

Questo spinge chi ha questo hobby a usare in modo più consapevole i prodotti disponibili, sia se uno ha conoscenze in materia sia no.

Mi auguro sono tartassati anche a chi coltiva cereali, frutteti e company, perché lì il rischio impatto ambientale è elevato... poi a fine anno nelle falde o negli alimenti i conti non tornano
 

MrPaulson79

Giardinauta
Alla faccia della "proroga" ...
Hanno fornito una interpretazione autentica di un decreto legislativo tramite circolare (obrobrio giuridico) e così facendo hanno, difatto "decretato" che il patentino non serve più ... almeno fino a quando il legislatore non cambierà idea (cambiando le categorie attuali).
Probabilmente in molte agrarie la circolare non è ancora arrivata ecco perché non danno fuori nulla.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
la circolare è un qualcosa di spettacolare ... in pratica, a quasi 2 anni dall'approvazione della legge, non sono stati in grado di produrre la lista

cigolo

Che puttanata immane! Due anni di tempo per fare na cavolo di lista e neanche quella son stati capaci di fare! Pazzesco! Praticamente con questa circolare hanno fatto passare per fessi tutte le organizzazioni che hanno svolto i corsi e tutti i quelli che hanno conseguito il patentino, me compreso! Sono senza parole!
Paolo_72
 

plays

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo... se quella è la data deve attivarsi il tutto, almeno per i prodotti con nome commerciale che sono sicuramente out agli amatori. Non è nemmeno una via di mezzo. Però probabilmente avranno qualche problema. Il sistema cambia completamente, mi chiedo se anche le ditte che producono saranno pronte
 

MrPaulson79

Giardinauta
La fine di novembre come data era stata una scelta ponderata ... si era infatti conclusa l'annata agraria, gli agricoltori avevano tempo e modo di frequentare i corsi (per ottenere il patentino o per l'aggiornamento), le ditte avrebbero avuto tutto l'inverno per predisporre le nuove etichette e i commercianti per adeguarsi ai nuovi registri ...
Mancata questa finestra si attenderà di sicuro un altro anno almeno. Farlo prima sarebbe folle e sostanzialmente impraticabile ...
E adesso vai di glifosate come se non ci fosse un domani ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Avevate dubbi?
Tutte queste corse per l'adeguamento europeo, nel 90% dei casi, servono solo per far cassa... a discapito degli onestissimi che anticipano i tempi per rimanere in regola prima che il tutto venga applicato (vedi chi di noi ha già fatto il corso).
E poi tutto questo allarmismo per chi era? noi 4 gatti e altri 4 che fanno l'orto casalingo? tutti gli altri il patentino lo hanno già e danno di molto peggio del glifo... e continueranno a farlo, restrizione o meno!

Di cavolate simili (non dico uguali perchè ho ancora speranza) ne siamo pieni da anni... vedi il piombo! Vogliono vietare il piombo puro (innocuo, ricordo che è l'unico metallo con radiazione pari a 0 e senza decadenza) perchè tossico, peccato che lo rimpiazziano con composti ferrosi legati a nikel ed arsenico... 10 volte peggio.
Olii motore? non ne parliamo!
Produzioni di plastiche? volevano mettere una soglia massima per le parti riciclate (la scusa era che i coloranti in esse contenute erano tossici... ma la plastica E' TOSSICA, mica la mangio!!!) cosi da essere costretti ad usare plastiche nuove e continuare a vendere petrolio... fortunatamente sembra sparita!

Sorvoliamo! ... su dai... giretto antistress in agraria per tutti :LOL:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Devo dire che sono giusto un attimo più esaustive le schede tecniche e di rischio al di fuori dell'Italia (almeno per questi prodotti) :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
nessuna novità, i test di cui sono a conoscenza risalgono a diversi anni fa (la sperimentazione di questi prodotti è iniziata alla fine dello scorso millennio) e concentrati principalmente sul dollar spot.
Cosa mi piace di quel prodotto:
-rischio di resistenza nullo
-risulta efficace contro diverse patologie
-basso impatto per la salute
Cosa non mi piace:
-richiede interventi ogni 5-7gg
-essendo una sorta di disinfettante può temporaneamente incidere negativamente anche sugli organismi utili del terreno
-in un test, su alcuni esemplari, è stata riscontrata una riduzione della massa radicale
-efficacia non paragonabile ai prodotti tradizionali (riduzione dollar spot di circa 30-35% rispetto al plot di controllo vs quasi 90% di un prodotto tradizionale) .. non ha caso il rating di efficacia è basso

cigolo
 
Alto