• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

patate

kkroz

Giardinauta
ma le patate andranno potate?
cimate ?

insomma va tolto qualke ramo?
e vanno cimate le piante
le mie tra un po sono alte come me

aiutatemiii
grazie

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Mai praticato cose simili alle mie e vengono fuori patate enormi... L'unica cosa rabboccagli terra se ne han bisogno!

il poggiolo

Aspirante Giardinauta
anche le mie sono abbastanza alte e vi chiedo quando sarà il momento di poterle raccogliere? Sono alla mia primissima esperienza con l'orto

focus20rm

Aspirante Giardinauta
dopo che hanno fiorito cominceranno ad appassire quando saranno mezze secche potrai cominciare a raccoglierle!

kkroz

Giardinauta
ok

bisogna quindi aspettar che fioriscano e che piano piano si secchino
a quel punto continuo a dare acqua ^?

o no

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le patate vanno lasciate stare come crescono si ammucchia la terra intorno alla pianta e basta,l'acqua meglio darla ma con moderazione primo perchè potrebbero marcire e secondo perchè rimangano più buone!X la raccolta vedrete che ve ne accorgerete da soli,infatti la pianta dopo aver fatto il suo ciclo da sola muore e secca a quel punto si raccolgono le patate e si lasciano qualche giorno stese possibilmente all'aria e ombra x farle asciugare bene,poi si mettono in cassette coperte con giornali in un posto fresco e buio!!!ciao ciao

paolaas

Guru Giardinauta
Dico un consiglio di massima che vale in generale: spuntare o accorciare le parti aeree delle piante le aiuta a fare più foglie e nuovi rami cioè a sviluppare la parte fogliare.... Pensa ad esempio ai crisantemi: da un rametto striminzito viene fuori un cespuglio emorme...

Ma dove vogliamo che si sviluppi la parte interrata (come nelle patate) questo tipo di "trattamento" non ci favorisce, tutt'altro....
In questo caso le foglie ci servono solo per fare ingrossare il tubero per cui è meglio evitare qualsiasi azione che ce lo "consumi" troppo :eek:k07:

paolaas

Guru Giardinauta
Non è che stai bagnando troppo?

Comunque sì,:eek:k07: diventano delle belle piantine di ragguardevoli dimensioni....

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io le patate non le bagno. mai. qui il terreno è assai argilloso (beh...Castellamonte!!!) e trattiene bene l'umidità.
comunque dai retta a paola: non esagerare con l'acqua. più di tanto non serve e rischi di far marcire il tubero.

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non bagnarle così tanto,lascia asciugare il terreno x qualche giorno prima di riinnaffiare!ciao ciao

Alto