• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova qui domanda sulle patate

clara1

Aspirante Giardinauta
ho messo le patate in terra, (gli occhi della patata) ho innaffiato, sono venute piante verdi alte e bellissime e poi si sono seccate. Ho scavato..le patate erano grandi come olive! cosa ho fatto di sbagliato?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cosa intendi x "occhi di patata"???Dovevi piantare la patata intera,al massimo tagliata a metà,se troppo grande!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cosa intendi x "occhi di patata"???Dovevi piantare la patata intera,al massimo tagliata a metà,se troppo grande!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ecco dove hai sbagliato.....tagliando la patata,i germogli sono rimasti senza nutrimento e hanno fatto patate piccole!!!
 

Aeffe

Aspirante Giardinauta
mah, dipende..

se le patate sono grandi si possono tagliare tranquillamente anche in 5 pezzi, purchè ognuno abbia un occhio da cui ributtare.

direi piuttosto che il terreno deve essere lavorato ottimamente prima e non bisogna risparmiare "bere & mangiare" :)
 

cri1401

Florello Senior
la patata aveva i germogli li ho tagliati e messi a terra....

Ma hai spezzato via i germogli e poi interrato la patata o hai spezzato i germogli e interrato solo loro??? scusa ma la tua frase è ambigua.
Comunque, per il futuro, dato che non sei molto pratica, prendi le patate così come sono e le interri.
Noi normalmente facciamo già una cernita quando le raccogliamo e tutte le più piccole le teniamo da parte per il seme.


mah, dipende..

se le patate sono grandi si possono tagliare tranquillamente anche in 5 pezzi, purchè ognuno abbia un occhio da cui ributtare.

direi piuttosto che il terreno deve essere lavorato ottimamente prima e non bisogna risparmiare "bere & mangiare" :)

Concordo, se le patate sono grandi posso essere tagliate in diversi pezzi.
Probabilmente è mancata l'acqua se sono seccate tutte.
 
Ultima modifica:

clara1

Aspirante Giardinauta
tutti i giorni le ho innaffiate! non ho rotto i germogli, ho tagliato la patata in piccoli pezzi dove c'era un germoglio. Cioe' se vedo una patata con diciamo dieci germogli, la interro intera?
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
tutti i giorni le ho innaffiate! non ho rotto i germogli, ho tagliato la patata in piccoli pezzi dove c'era un germoglio. Cioe' se vedo una patata con diciamo dieci germogli, la interro intera?

Io non innaffio mai le patate , o viene dal cielo o niente , mi è capitato di bagnarle anni addietro e le ho trovate nere dentro .
Quando son alte una ventina di Cm le rincalzo per bene e non faccio più niente , al massimo un trattamento contro la Dorifora .
 

cri1401

Florello Senior
tutti i giorni le ho innaffiate! non ho rotto i germogli, ho tagliato la patata in piccoli pezzi dove c'era un germoglio. Cioe' se vedo una patata con diciamo dieci germogli, la interro intera?

Dipende da quanto è grande la patata: anche se ha 10 germogli ma è piccola la lasci intera se no non ti viene nulla.
Comunque non si bagnano tutti i giorni, dovresti averlo capito da sola che non è una cosa ottimale.

Io non innaffio mai le patate , o viene dal cielo o niente , mi è capitato di bagnarle anni addietro e le ho trovate nere dentro .
Quando son alte una ventina di Cm le rincalzo per bene e non faccio più niente , al massimo un trattamento contro la Dorifora .

Se sono diventate nere dentro sarà stato un altro problema ma non l'acqua.
I miei genitori le coltivano per lavoro e se non si bagnano non si fa produzione. Ormai usiamo la goccia per tutto: serre, frutteto, ecc.... si spreca meno acqua e le produzioni sono notevoli.
Ultimamente coltiviamo le rosse: meravigliose e buonissime.
 
Ultima modifica:
Alto