• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

patate viola

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
ho comprato oggi, per pura curiosità, una piccola confezione di patate a pasta viola.

Volevo provare a pianatrle, ma ho letto che bisogna aspettare almeno marzo (quando la notte non gela più).

Come conservo le patate sino ad allora?

Grazie
Anita
 

Platycodon

Florello
Ciao. Le tieni al buio in zona tipo cantina fresca attorno ai 10°. Per non farle pre germogliare. Soprattutto non alla luce o al caldo.
Anche se non hai la cantina vale comunque la stessa cosa. Conservale in una scatola di cartone o di legno.
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao
ho comprato oggi, per pura curiosità, una piccola confezione di patate a pasta viola.

Volevo provare a pianatrle, ma ho letto che bisogna aspettare almeno marzo (quando la notte non gela più).

Come conservo le patate sino ad allora?

Grazie
Anita
ciao , di che varietà sono ? se è piccola assomigliante nella forma ad 1 grossa arachide , è una varietà da montagna non tollera il caldo
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti
Le patate viola sono state dimenticate in una stanza fredda, sotto ad una catasta di libri :(
Le ho "ritrovate" ad aprile e le ho piantate come dei bulbi, cioè con la punta fuori dal terriccio.

Non erano in ottime condizioni, alcune ammuffite le ho buttate, ma 4-5 hanno cacciato dei getti che ora sono alti da 5 a 15cm.

E adesso???

Grazie
Anitka
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Adesso non resta che aspettare, togliendo le erbacce da torno man mano che crescono e rincalzando il terreno man mano che le piante crescono in modo che producano una buona quantità di patate.
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie!
Non ho ben capito la storia del "rincalzare il terreno"... :boh:
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Praticamente una volta piantate le patate, quando crescono le piante man mano coprirai con la terra a montagnola attorno al fusto della pianta.
 
Alto