• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

patate estive...????

A

ale968

Guest
ciao!
se non sbaglio ho letto o qualcuno mi ha detto che si possono piantare le patate in estate per raccoglierle a natale... vi risulta?? e se si quando piantarle' si possono usare quelle appena racolte o bisogna usare quelle dall'anno prima??

Grazieeeeee!
 

kiwoncello

Master Florello
Io lo faccio sempre, le semino ai primi di agosto (kennebecq) e raccolgo subito prima di Natale, però ovviamente dipende dal clima: monegliaagricolo lo può fare certamente (Moneglia giusto?) ma ale968, non so se nel torinese non arrivi qualche raffreddata ottobrina o novembrina che le fa fuori.........
kw
 
A

ale968

Guest
grazie!
effettivamente dipende dall'anno, alle volte dura il caldo fino a novembre...
comunque ci provo
al massimo mi bruciacchia le foglie...ma la patata non dovrebbe patire...o no???
a proposito...che cos'è (kennebecq)??? una varietà??
grazieeee
 

kiwoncello

Master Florello
ale968 ha scritto:
grazie!
effettivamente dipende dall'anno, alle volte dura il caldo fino a novembre...
comunque ci provo
al massimo mi bruciacchia le foglie...ma la patata non dovrebbe patire...o no???
a proposito...che cos'è (kennebecq)??? una varietà??
grazieeee

Sì, è una varietà (bianca) che a me piace molto ma ne esistono ovviamente molte altre non meno apprezzabili. Non so consigliarti meglio: forse dovresti cercare qualcuno nella tua zona che ti possa indirizzare a ragion veduta. Certamente provare non guasta, ma come giustamente dici, le stagioni non sono tutte uguali.....
Ciao
kw
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Già, poi la mamma mi ha detto che sono nato con le vertebre di cristallo, quindi è bene che vanghi qualcun altro.
 
U

uomobarba

Guest
mi interessa parecchio il discorso delle patate seminate in estate....avendo iniziato tardi quest'anno avevo mentalmente gia archiviato la possibilita' di poter raccoglie patate....
ed inoltre vivendo in basso monferrato.... qui a novembra gela e sono timoroso a pensare di perdere ore di lavoro....

potrebbe essere utile seminare gia ora ..anticipando il raccolto???
oppure posso tenere le piante sotto serra nei mesi invernali e seminare quindi ai primi di agosto??


attendo con curiosita' le vs risposte :)

baubau
 
Alto