• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patate o no??

Valentina 76

Giardinauta
Ho una discussione con il fidanzato...ho letto su di un libro che a luglio si mettono in terra le patate pregermogliate, lui sostiene di no! "Si raccolgono ora cosa le pianti adesso?". :confuso::confuso::confuso: Che dite??
Grazie Ciao ciao

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Credo sia troppo tardi. Qualche settimana fa, avendo già raccolto una riga e disponendo di patate per il consumo ormai inutilizzabili ho provato a farne una seconda piccola semina, giusto per provare: fra due mesi emmezzo esporrò forse i risultati dell'esperimento, ma intanto non lo consiglio proprio a nessuno, massimamente ora che ci troviamo quasi alla fine di luglio, soprattutto non a settentrione.

Proprio un paio di ore fa ho raccolto le ultime che si trovavano ancora nell'orto, erano Charlotte e patate precoci della varietà Agata e Lady Felicia.
Il prossimo anno cerco di tornare sulle varietà normali, queste qui precoci non diventano enormi come a me piace raccoglierle.
Charlo, L.F., Agata.jpg
...dai va, metto anche il raccolto dello scorso anno: avevo seminato un'area grande esattamente la metà di quella impiegata quest'anno, ma come si vede il rendimento con le varietà non precoci era un'altra cosa:
18.7.2011.jpg

Ultima modifica:

Valentina 76

Giardinauta
Cavoli, che differenza! Si anch'io preferisco le più grandi...si fa prima a pelarle!:D
Ok allora devo aspettare il prox anno per piantarle, uffi!
Quando parli di seminarle intendi proprio da seme o da tubero?

Valentina 76

Giardinauta
E già che ci sono ti chiedo anche come fai con la dorifera? Mi preoccupa un po'! Già quest'anno per essere alla prima esperienza, neanche farlo apposta, ho visto di tutto e di più! Di sicuro una capatina la farebbe pure lei!!! :)

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Le patate si seminano solo da tuberi.
Le dorifore le elimino manualmente: raramente hanno infestato seriamente le mie patate (o forse sono sempre riuscito a spiaccicarle in tempo XD).
Eh si, le patatone danno una tale soddisfazione mentre le scopri! È questa caccia al tesoro che ne giustifica la coltivazione (comunque le patate precoci più piccole, vista la buccia finissima, si consumano senza neanche pelarle, facendole arrostire).

Valentina 76

Giardinauta
Buone le patate arrosto con la buccia!!! :food:
Ok allora ti stresserò il prox anno per la semina!
...per sicurezza, già che sei esperto, quando le metto giù? Germogliate o no fa differenza? Grazie Barbabietolo

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto, ho solo un'empirica esperienza di qualche anno.
I tuberi si seminano in aprile-inizio maggio; consiglio di comprare qualche chilo in più di patate per il consumo un paio di mesi prima della semina, così quando sarà ora si disporrà già di poco costose patate con germogli ben sviluppati (dico poco costose perchè quelle da semina si comprano per tre volte il prezzo di quelle da consumo: dev'essere forse per la minore conservabilità e richiesta sul mercato amatoriale, in ogni caso non conviene); le patate grosse si possono dividere in due, facendo naturalmente in modo che ogni parte abbia dei germogli; prima di seminare si aspetta che gli occhi abbiano sviluppato dei germogli lunghi almeno un centimetro: questo garantisce che la pianta crescerà, e che il tubero non se ne starà in stasi o a marcire sottoterra.
Ah, è di fondamentale importanza non seminare patate troppo piccole, lunghe meno di circa 5 cm: danno luogo a piante che si svilupperanno poco e renderanno niente; questo non significa naturalmente che si devono sprecare patatone esageratamente grandi.

Ultima modifica:

Valentina 76

Giardinauta
Non sarai un esperto, ma sai cosa vuol dire coltivare le patate...io per ora so solo cucinarle! :D
Comunque pensavo anch'io di partire dalle patate che compro per noi.
Bene ti ringrazio per le info,...magari ti ristresserò fra qualche mese! :)
Ciao ciao Grazie ancora :Saluto:

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
(...) fra due mesi emmezzo esporrò forse i risultati dell'esperimento(...)
Rieccoci, ho finito adesso di raccogliere le patate seminate ai primi di Luglio; i calcoli si sono rivelati corretti: è possibile effettuare due raccolti di patate in un anno; la pezzatura era piuttosto buona, un rendimento davvero soddisfacente.
Ho fotografato la patata più bizzarra, non eccezionalmente grossa con i suoi 400 grammi, ma comunque bellina:
DSCF0003.jpg

:froggie_rESPERIMENTO RIUSCITO:froggie_r

Ultima modifica:

iridella

Giardinauta
direi che puoi essere più che soddisfatto!! ma non hanno sofferto per il caldo infernale di luglio e agosto? o tu vivi in un'isola felice con un clima meno esasperante? qui in romagna parecchi orti sono stati arrostiti dalle alte temperature e la mancanza della pioggia, solo nell'ultimo mese siamo ritornati ad un clima tollerabile, infatti il giardino e l'orto invernale sono tornati verdi e produttivi. complimenti ancora!

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Le ho solo innaffiate durante quel periodo senza piogge; le patate poi sono piante vigorose: è vero che non amano l'eccessivo calore, ma hanno comunque una buona resistenza. Naturalmente come sempre non si possono leggere gli interventi senza tenere conto dell'area a cui fanno riferimento: pensa per esempio che a me cascano le braccia quando sento parlare di orti invernali, qui in inverno non cresce proprio un fico secco; si possono solo tenere nell'orto le brassiche cresciute durante la stagione precedente e coprire molto bene le insalate per non farle distruggere dal gelo. La possibilità o meno di effettuare due semine di patate era proprio condizionata dalla quantità di tempo che intercorre fra l'innalzamento delle temperature e il ritorno a temperature troppo basse.

iridella

Giardinauta
ah, adesso ci trovo un nesso logico per seminare due volte le patate!!!:D poichè da te l'orto in inverno non rende, ti mangi le patate della seconda semina!!! scherzi a parte,, non riesci a salvare neanche verze, porri e radicchi che sono piante notoriamente resistenti al freddo?? cosa sono le brassiche?????

Alto