• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per chi coltiva orto in vasi sul balcone/terrazzo?

Giuseppe94

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti questa domanda è aperta soprattutto a chi coltiva l'orto nei vasi sul balcone/terrazzo e vorrei sapere alcuni cose:
- Quali ortaggi vi piace coltivare e perché?
- I vasi che usate che dimensioni hanno?
- Come vi liberate dagli insetti ecc...
- Proteggete le piante dal sole? Se si in che modo?
- Usate concimi? Se si quale?
- Quanta innaffiate la mattina o di sera? E più o meno quanta acqua date alle piante?
Se volete aggiungeteci qualche dettaglio a piacere vostro
 

oxossi

Aspirante Giardinauta
Ciao

Io sul balcone coltivo un po' di tutto perché mi piace la varietà. Pertanto uso vasi diversi a seconda della pianta:
pomodori e zucchine in vasi da 30cm di diametro, carote in vaso 30x60cm, cipolle e verza in vasi da 40cm, le insalate e citrioli nelle fioriere appese al parapetto (lunghi e stretti) etc... Il mio balcone riceve non troppo sole e quindi non necessito di proteggere le piante. Concimo ogni 15gg con concime Bio liquido allungato in acqua (mezzo tappo per litro). innaffio solo alla sera verso le 18.30-19.00 e sto installando un impianto di irrigazione automatico per bagnare l'orto durante la mia assenza per ferie ad agosto. Coltivare il mio orto sul balcone la considera una meditazione quotidiana.
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho iniziato a fine maggio (molto tardi :D) e...

- Quali ortaggi vi piace coltivare e perché? Ho seminato un po' di tutto, ravanelli, insalate, rucola, saleriana, a cui si sono aggiunte le carote e la rucola selvatica... coltivo per avere verdure buone e fresche :D
- I vasi che usate che dimensioni hanno? Dipende... quelli rettangolari che ho sono di 50 cm
- Come vi liberate dagli insetti ecc... a mano :(, maledetti bruchi!! Adesso ho messo delle reti sui vasi per proteggerli dalle invasioni di insetti, speriamo che funzioni!!
- Proteggete le piante dal sole? Se si in che modo? No, anche se di giorno si appassiscono un po' quando innaffio si riprendono alla grande!!
- Usate concimi? Se si quale? No, nessuno ancora... però però di non usarne di origine animale...
- Quanta innaffiate la mattina o di sera? E più o meno quanta acqua date alle piante? Innaffio la mattina presto.... ed innaffio fin troppo, spesso cola tutto l'acqua dal basso :(... regolati in base a questo ;)
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
- Quali ortaggi vi piace coltivare e perché?
Pomodori a grappolo, fragole, insalata da taglio, peperoncino.
Perchè? è il primo anno, comincio con quello che è più facile. poi il prossimo anno si vedrà. per ora direi tutto bene. qualche imprevisto c'è, molto per inesperienza, ma niente di grave.


- I vasi che usate che dimensioni hanno?
Dipende dalle piante, i pomodori sono in 2-3 in vasi da 80x50, i peperoncini e le fragole in molto meno. idem l'insalata che tanto è infestante.



- Come vi liberate dagli insetti ecc...
ho avuto una sola "invasione" di insetti in tarda primavera, simili a moscherini. tutta milano ne era invasa.
solitamente non faccio niente perchè non sono così dannosi, ho anche parecchie coccinelle che ogni tanto noto e che mi danno una mano! (pensate che i primi tempi le scacciavo, convinto fossero dannose per le piante).
ho avuto un attacco di acari e ho risolto spruzzando acqua e sapone di marsiglia. in 2gg sono stati debellati.



- Proteggete le piante dal sole? Se si in che modo?
No, il mio balcone è esposto ad est e a sud, prende luce praticamente tutto il giorno. raramente ho coperto le piante (a volte tiro giù la tenda, ma lo faccio per me, non per loro.


- Usate concimi? Se si quale?
Pochissime volte ho usato ferro, sangue di bue e generico in granuli.


- Quanta innaffiate la mattina o di sera? E più o meno quanta acqua date alle piante?
Quasi sempre la sera dopo il tramonto. il motivo è semplicemente che non mi alzo in tempo per bagnarle prima dell'alba (o, se mi alzo, non ho tempo perchè sono di corsa).
In primavera bagno io, in estate accendo l'irrigatore, una decina di minuti (così se non sono in casa almeno un po' d'acqua arriva), e lo controllo ogni giorno in base al meteo (quando piove salto, se invece c'è stato molto caldo e sole integro con l'innaffiatoio).
 
Alto