• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patata ginseng

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Sicuro?
Io avevo sempre inteso che la parte sotto non fosse ficus, ma una radice "cicciosa" di altre essenze...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Ma come fanno a fargli fare quelle orrende radici diramate in 3/4 gavettoni/radicioni?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora ragazzi , vi espongo ciò che so io ( che sono partito con questa essenza e ci convivo da quasi 6 anni ) . Il ficus ginseng non esiste in natura , è prodotto artificialmente , in che modo ? Si prende un ficus retusa ( o altra varietà tipo microcarpa e altre ) , lo si coltiva in condizioni sovraootimali in modo che accumuli molte riserve nel tronco e , sopratutto nelle branche radicali aiutandosi con dosi elevate di concime e ormoni ( come chi fa body building ) per far ingrossare spropositatamente le radici . A questo punto si espongono le radici grosse all'aria e alla luce del sole per farle lignificare e poi si asporta la parte del tronco e della chioma perché , date le condizioni di coltivazione , tende ad essere troppo vigorosa e a presentare foglie più grandi , troppo grandi e questo non è apprezzato dal consumatore che li compra come arredo e vuole un " bonsai " con le foglie piccole , compatte e assiepate . A questo punto si innestano dei rami di ficus ( della stessa varietà del portinnesto o di un'altra varietà ) sulle radici precedentemente ottenute .
Detto ciò spero di aver fatto un po' di chiarezza su questa essenza maledetta , poi ognuno può scegliere di averlo o meno ( anche se a volte te lo ritrovi senza averlo scelto ) , però le cose bisogna saperle e saperle valutare .
 

GORLA

Florello Senior
Ciao io in genere me li ritrovo ovunque e se dico ovunque credetemi ne ho gia accumolati tra regali 6 barra 7 sistemati di clienti disperati altri ecc allora con certi li interro di piu , altri li metto bel vaso inclinandoli e sempre interrando la parte , uno addirittura lo fatto su roccia aveva sto arco come il tuo passava un treno messo sasso e divaricato radicione e via , spero di averti dato spunto ciao
 

Niknik

Giardinauta
Ciao io in genere me li ritrovo ovunque e se dico ovunque credetemi ne ho gia accumolati tra regali 6 barra 7 sistemati di clienti disperati altri ecc allora con certi li interro di piu , altri li metto bel vaso inclinandoli e sempre interrando la parte , uno addirittura lo fatto su roccia aveva sto arco come il tuo passava un treno messo sasso e divaricato radicione e via , spero di averti dato spunto ciao

Grazie gorla quando farò il rinvaso porterò una roccia con me... non si sa mai magari come hai detto tu potrebbe andare bene anche li :)
 

GORLA

Florello Senior
Ciao taglia di piu , taglia a fetta di salame andando verso il basso , e metti padta cicatrizante sul taglio , non non ce l hai carta stagnola ,disinfetta bene il tronchese o coltello
 

Niknik

Giardinauta
Ho fatto come hai detto gorla.. effettuando il rinvaso ho notato la zona sottostante di quel lato di radice abbastanza strano. Aveva delle chiazze scure e le radici erano (grattandole) giallognole a macchie , ho tagliato dalla parte radicale fino ad arrivare lassù. 20190310_190930_800x450.jpg 20190310_191037_800x450.jpg Ho reciso la parte di radice fino al tronco di macchie per fortuna li non c'è n'erano. La parte di radici asportata non era granché fortuna che era piu abbondante su tutto laltro lato
 

Niknik

Giardinauta
Questa era la pianta che non era molto adatta da margottare per via della sua forma, ma c'è l'ho fatta... ho staccato la margotta provando a togliere lo sfagno per poi metterla in vaso
20190711_164733_800x450.jpg
osservandola un po ho deciso di lasciare la parte sopra innestata cercando poi di dargli una forma
20190711_181643_800x450-1.jpg
 

GORLA

Florello Senior
Bravo , sai cosa farei ora , che ce caldo ... defoglierei tutto , sole diretto con sottovaso , annaffiature a doccia , fino hai primi di settembre , pinzando le cacciate lunghe , così si ferma e si dirama , io faccio così su due , in sofferenza , che in inverno hanno perso le foglie , e uno ennesimo regalo , ciao
 

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Un regalo è sempre un regalo, poi dalla mamma, ma io mi stupisco che facciano ancora questi obrobri e che qualcuno li compri ancora, ma perché la gente non si documenta un po prima di fare le cose. :)
 

Niknik

Giardinauta
Bravo , sai cosa farei ora , che ce caldo ... defoglierei tutto , sole diretto con sottovaso , annaffiature a doccia , fino hai primi di settembre , pinzando le cacciate lunghe , così si ferma e si dirama , io faccio così su due , in sofferenza , che in inverno hanno perso le foglie , e uno ennesimo regalo , ciao

Quindi gorla mi consigli di defogliarlo tutto e di pinzare le cacciate lunghe, ma queste operazioni pposso farle adesso dopo un rinvaso? perché la pianta ha ricevuto proprio un rinvaso anche se di questi tempi non veniva fatto
 

GORLA

Florello Senior
Quindi gorla mi consigli di defogliarlo tutto e di pinzare le cacciate lunghe, ma queste operazioni pposso farle adesso dopo un rinvaso? perché la pianta ha ricevuto proprigk un rinvaso anche se di questi tempi non veniva fatto
Dico sempre parere mio , io i rinvasi di queste piante le faccio sempre , si ripeto , i miei andati in sofferenza , senza una foglia messi al sole e annaffiature a doccia , premetto io uso terreni drenanti , con sottovaso per loro , le temperature non devo essere basse ,di notte , e non lo sono , e l umidità elevata , ributta foglie anche il
Vaso e le grandi io le taglio a metta , dico sempre quello che faccio io ciao
 

Niknik

Giardinauta
Dico sempre parere mio , io i rinvasi di queste piante le faccio sempre , si ripeto , i miei andati in sofferenza , senza una foglia messi al sole e annaffiature a doccia , premetto io uso terreni drenanti , con sottovaso per loro , le temperature non devo essere basse ,di notte , e non lo sono , e l umidità elevata , ributta foglie anche il
Vaso e le grandi io le taglio a metta , dico sempre quello che faccio io ciao

Interessante :su: proverò a fare come mi hai detto, magari per non rischiare faccio una defogliazione parziale , e pinzo i rami più lunghi per non farli allungare troppo
 
Alto