• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patata ginseng

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao ho guardato il meteo da te per farmi una idea delle condizioni climatiche che sono molto diverse da quelle di Milano
Danno diurni a 34’ notturne 21’ umidità 25% vento 5/8 nodi per i prossimi giorni
Io se fosse mia la metterei in una mezz’ombra per le ore calde e la lascerei stare. Non è il suo clima e troppe cose in sieme non sono mai una buona cosa.
La lascerei acclimatare studiandone il comportamento e poi...
Valuterei il da farsi ricordando le sue origini.
 

Niknik

Giardinauta
Buonasera amici, sono passati un po di anni da l'ultimo aggiornamento che avevo fatto riguardo a questa patata ginseng, vi anticipo che ha avuto una simpatica evoluzione. Dopo un anno passato(2020) a coltivarla, mi son reso conto che non era la strada che volevo percorrere... non mi dava stimoli ne emozioni...allora decisi di ricominciare tutto...provare qualcosa di (per me) nuovo, sperimentale, allora strappai totalmente l'innesto sopra, presi una roccia e la ancorai ,rinvasai in una ciotola da 20ø (sbagliando, era piccola) e li ci è rimasta fino ad oggi per tre anni difatti notai dei segni di sofferenza, ci stava tanto stretta . Oggi è stata rinvasata , in una bella cassa capiente di legno, e,scoprendo in parte la roccia dal terriccio ho potuto notare un particolare; le radici si erano aggrappate alla roccia , ingrossandosi hanno allargato il nebari e conferito una buona conicità alla struttura.
20230419_162409.jpg
Ora è una bella Patata retusa !:laugh:
Quest'oggi ho tagliato il grosso ramo apicale...che lasciai ingrossare con lo scopo di creare un proseguimento del tronco... la pianta spingendo tanto su, notai che stava scartando vegetazione sotto ,e ho deciso di tagliarlo ,ora spero in una risposta positiva alla potatura.
20230419_162426.jpg
20230419_162442.jpg
Prossimo anno ,<se tutto va bene>, faccio saltare il primo dei 3 strati della cassetta in legno rimuovendo il terriccio e andando poi cosi a scoprire la pietra di volta in volta.
Perché no, potrei ritrovarmi una bella patata di retusa su roccia :lol:
 

Allegati

  • 20230419_162442.jpg
    20230419_162442.jpg
    211,2 KB · Visite: 8
  • 20230419_162426.jpg
    20230419_162426.jpg
    215,2 KB · Visite: 7
  • 20230419_162409.jpg
    20230419_162409.jpg
    190,4 KB · Visite: 8

Niknik

Giardinauta
Grazie Aurelio, credo che condividere le proprie piccole esperienze è sempre un piacere, può succedere anche che possa essere di ispirazione a qualcun'altro, quindi doppio piacere :)
 
Alto