• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patata americana

Fenice

Giardinauta
Ciao a tutti,

ho una patatosa americana in una bottiglia, ha le radici luuunghe luuunghe e i rami lunghi il quadruplo. tutta bella verde ma cmq ha perso un bel po' di foglie, cosa posso fare? io credo stia troppo stretta nella bottiglia, va piantata dopo 2-3 mesi che sta in acqua?
 

Vincenzo VA

Florello
Se è in acqua da due o tre mesi, allora ha consumato le riserve presenti nel tubero. Da adesso perderà sempre più foglie. A dire il vero non so se ti conviene piantarla; io ho sempre preso patate gigantesche che facevano una pianta bellissima, ma poi buttavo tutto quando le foglie cominciavano a cadere e diventava spoglia.
 

Ortensia

Giardinauta
Puoi staccarne qualche rametto e metterlo a radicare in acqua. funziona.
Non appena sarà un po' più caldo voglio passare uno di questi in terra. Staremo a vedere.
 

Fenice

Giardinauta
Dai Ortensia :hands13: ci avevo pensato anche io a fare una talea acquatica di sti ramoni luuuuuuunghi, se mi dici che funziona faccio una prova che bello.
Sì chissà cosa succede a piantarla, magari dura di più. Io pensavo di metterla in vaso, o meglio in giardino?? Ma secondo te può far fiori?? o altre patate?

è la prima volta che ci provo con la patata americana e non ne so quasi nulla.
 

Ortensia

Giardinauta
Io credo che sia (ma lo dico sottovoce perchè potrebbe essere una cavolata enorme) un'ipomea. Si chiama infatti Ipomea batatas e, come le ipomee, cresce in fretta. Ho visto alcune varietà, ce ne sono tantissime, con foglie dai colori splendidi e bei fiori simili appunto a quelli delle ipomee. Purtroppo normalmente si trovano in commercio con molta difficoltà. Una delle mie talee acquatiche l'ho messa in vaso ambientandola gradatamente alla luce diretta, poi l'ho messa fuori al sole, è stata benissimo fino a tre giorni fa quando ha rinfrescato. Ora sembra morta. Le altre le accudirò con più cura.
 
Alto