io non rinuncio a lei piuttosto le faccio una tettoia
Bene !
Anche io non rinuncio e me la tengo. Sabato la metto sul balcone a nord in un vaso 45x45 poi si vedrà.
S
io non rinuncio a lei piuttosto le faccio una tettoia
Vero, molto interessanti i consigli di Nino! Secondo me seguendo i suoi consigli ti troverai bene.
Per Sandrino: anche secondo me la Pat non è propriamente una rosa da vaso...tende a diventare grandina. Accidenti però...non è una bella situazione la tua...
Non hai neanche un arbusto o albero a foglie caduche cui piazzarla vicino? In estate la riparerebbe e in primavera la lascerebbe libera di prendere il sole, quando non è ancora troppo forte per lei!
Comunque non troppo vicino alle radici, per non patire la competizione radicale...
Allora ho messo di nuovo tutto in stand-by perchè sta diventando un chiodo fisso. Mi occorre un ultimo definitivo consiglio per la collocazione in giardino. Ho pensato che delle foto potessero essere di aiuto.
Questo è il posto che avevo preparato per la pianta (l'irrigatore lo devo interrare); è a sud, prende molto sole ed è vicino al muretto di confine, quindi seguendo i vostri consigli sfrutterò il posto per una salvia o un rosmarino (o magari entrambi)...
Questo secondo posto è sempre a sud però è ombreggiato dalla casa e dalla siepe di edera di confine; finora l'ho usato per mettere a dimora il basilico in estate. Il problema è che si trova vicino allo stenditoio e forse riceverebbe troppa poca luce. Inoltre l'edera che la sovrasta la obbligherebbe a crescere obliquamente. La dimensione del rettangolo è di circa 40x80 cm.
Terzo posto, vicino al precedente, striscia di terra tra il posto auto e la siepe. E' un'aiuolona di circa 300x60 dove sono riuscito a far sopravvivere solo un'azalea. Pochissimo sole e pochissima acqua piovana ma abbastanza luminoso. Il problema è che il terreno potrebbe essere poco profondo. In primo piano si vedono cinque roselline basse, potate da un paio di settimane.
Stessa zona da altra angolazione:
Infine la zona che penso sia la più adatta. Si trova a sinistra del piccolo ciliegio (piantato maggio 2009) nel cerchio evidenziato. Qui siamo a nord dietro la casa e l'ombra non manca. E' una zona che devo riseminare; si intravedono nell'aiuola rettangolare, in mezzo ai gelsomini, una Sorbet Fruitè a sinistra ed una Rimosa a destra.
Insomma questi sono i posti più adatti. Avendo una figlia piccola che corre su e giù con i compagni di scuola devo per forza cercare una zona marginale in cui possano entrambe convivere (altrimenti l'avrei piazzata nel bel mezzo del giardino)...
Attendo i vostri ultimi preziosi consigli e nel frattempo ve la presento...
Grazie a tutti
S
Ma nell'ultima collocazione un po' di sole arriva? Se sì, quanto e quando?
Mi preoccupa un po' la presenza del ciiliegio...se fosse un'esposizione a Sud sarebbe l'ideale, però se il ciliegio cresce rischia poi di togliere ancora luce alla rosa, e visto che già si trova a Nord sarebbe deletereo.
Beh per ora il ciliegio è poco più di un bastoncino...credo che ci vogliano diversi anni prima che che diventi un albero vero e proprio e crei potenziali problemi.
...ma l'esposizione a Sud non era da evitare a causa del troppo sole ? La collocazione che avevo scelto all'inizio era proprio quella a sud...
Perchè adesso dici che sarebbe l'ideale ?
Grazie
S
A Proposito, che è tutta sta attenzione per la Pat ????? questo sarà il suo anno ??????