• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pat Austin

Paola-Luna

Florello
dal catalogo di David Austin di quest'anno avrei scelto la rosa inglese 'Pat Austin' per l'acquisto della prossima primavera..... l'ho scelta per il colore insolito e l'aspetto del fiore........ non c'è però scritto se la rosa è rifiorente, delicata o robusta, sana, vigorosa, eretta o frondosa, resistente al gelo delle mie zone etc..... qualcuno di voi ce l'ha???? sapete darmi maggiori informazioni??? grazie!
 
G

gertrud

Guest
Cara Paola-Luna, ho ricevuto anch'io il catalogo degli Austin, effettivamente non ci sono molte indicazioni sulla Pat Austin, ma essendo relativamente recente (1995) e per di più con il nome della moglie di David Austin deve essere di certo una ottima rosa!! Essendo nel gruppo delle sue rose inglesi non ho quasi dubbi sul fatto che sia rifiorente. Comunque sul foglio dell'ordine c'è l'indirizzo e-mail per noi italiani (!) credo che ti risponderebbero subito! Io ho scelto l'offerta delle migliori a prezzo ottimo: Eglantyne,Gertrud Jekyll, Golden Celebration e Shakespeare 2000. E' la prima volta che faccio un ordine per posta, tu hai esperienza??
Inoltre credo che dovrebbe essere nel libro di Beales sulle rose del XX secolo...
Saluti Gertrud
 
P

Plin

Guest
Ciao a tutti!

Caso vuole che, proprio ieri, parlavo con la titolare del vivaio dove compro tutte le mie rose. Lei diceva che Pat Austin è sì una bellissima rosa--rifiorente, robusta, profumata, ecc.--ma che si tratta anche di una scelta difficile, che deve praticamente stare da sola nel giardino. Questo a causa proprio del colore così particolare, un arancio che sta bene solo con il bianco.

Quindi, magari è il caso di pianificare bene la disposizione del giardino prima dell'acquisto, per evitare dei "contrasti" spiacevoli.

E se qualcuno è in cerca di una rosa inglese veramente meravigliosa, posso consigliare vivamente Jude the Obscure. Ha un profumo che fa perdere la testa, è resistente alle malattie, e anche quando sta sotto un sole cocente (in terrazza, per di più!) non fa una piega. Rimane proprio... fresca come una rosa!
 
C

chicca

Guest
Ciao a tutti,
a quanto pare, david austin ha inviati tutti i cataloghi contemporaneamente! Anch'io sono da diversi giorni completamente immersa in questo meraviglioso mondo ( verrebbe voglia di andare in inghilterra solo per visitare il suo giardino ): non faccio altro che compilare liste su liste, le comprerei tutte!! Vorrei chiedervi solo una cosa: mi pare di aver capito che l'epoca della spedizione , indipendentemente dalla data di ordine, è a loro discrezione variabile da novembre ad aprile ma , se le rose arrivano in pieno inverno non è un pò azzardato piantarle? ciao e grazie
P.S quando avrò ristretto la rosa ( mai termine è stato più appropriato :rolleyes: ) vi chiederò un consiglio, per il momento mi crogiolo ancora un pò nell'indecisione!
 
P

Plin

Guest
A tutti coloro che stanno pensando di piantare delle rose inglesi, consiglio vivamente una serie di foto stupende, fatte nel giardino di una signora americana.

Non so voi, ma dopo aver visto alcune di queste immagini, mi viene una gran tristezza per il fatto di non aver abbastanza spazio per tutte!
 
G

gertrud

Guest
Accidenti Plin, che meraviglia!! Grazie!!
Sono un poco giù di morale perché in campagna c'è stato un problema d'irrigazione e molte piante si stanno seccando, la mia neo piantata New Dawn l'ho trovata con tutte le sue graziose foglioline secche, solo i suoi rami sono rimasti verdi... pensate che si salverà?
Saluti, Gertrud
 
G

gertrud

Guest
Accidenti Plin, che meraviglia!! Grazie!!
Sono un poco giù di morale perché in campagna c'è stato un problema d'irrigazione e molte piante si stanno seccando, la mia neo piantata New Dawn l'ho trovata con tutte le sue graziose foglioline secche, solo i suoi rami sono rimasti verdi... pensate che si salverà?
Saluti, Gertrud
 
I

imported_Alberto

Guest
Credo di dover dire qualcosa di " vissuto" sulle rose di Austin.
Sono indubbiamente molto molto belle con dei colori particolarmente allettanti ma....delicate e di rifierenza " dubbia".
Spiegiamoci.
Ho una Pat Austin, una Golden Celebraton, Jude the Obscure ed altre.
Tutto fanno una splendidda fioritura a Maggio ma poi la rifiorenza è scarsa e comunque non prima di 50 giorni dalla prima fioritura.
Attualmente ( luglio ) rincominciano a fiorire le Saint Cecilia e la Pat Austin. la Golden Celebration ha i boccioli.
Quindi occorre avere le idee chiare niente di simile alle ibridi di Tea classici che fioriscono dopo meno di 40 giorni sulla stesso ramo dove è stata tagliata la precedente rosa, per non parlare ovviamente degli altri getti che nel frattempo fioriscono.
Le rose inglesisono più sensibili all'oidio ed alla ticchiolatura e richiedono accurati trattamenti.
Ma allora perchè le hai comprate.
Per la semplice ragione che hanno dei colori assolutamente incredibili ed un profumo particolarissimo.
Sabato ti faci ola foto dlela Par Austin 8 i boccioli che sono i dfiore sono un po' bruttini e preferis o farti vedere un bel boccioo nuovo.
Il suo color Papaia è bellissimo e te la consiglio spassionatamente con tutte le riserve sorpa riportate.
 

Paola-Luna

Florello
io il catalogo di Austin (assieme a quelli di Barni, Meilland, Harkness) li ho ricevuti ancora ad inizio primavera ed in tutto questo tempo non ho fatto altro che sfogliarli...... le rose solitamente le compero in un vivaio di fiducia...... Ora li ho ripresi in mano e con Access stò facendo un lavoraccio di 'copiatura' e selezione, nonchè di confronto tra i prezzi dei vari cataloghi..... la qualità credo che sia uguale per tutti..... Ripeto, la Pat Austin mi ha veramente colpito per il colore, in quanto stò cercando delle rose con colori che si tolgano dal solito rosso e rosa, Inoltre, dato che la collocherei vicino ad un muro della casa (bianco), è logico evitare colori troppo chiari tipo appunto bianco, crema etc. che non farebbe risaltare la bellezza del fiore...... insomma, stò un po' puntando sulle rose gialle e relative sfumature..... inoltre mi piace tantissimo la forma delle rose inglesi..... accetto consigli e tenete conto del fatto che vivo in montagna dove in inverno fà freddo freddo davvero per molti mesi....
 
G

Gloria2

Guest
Mamma mia che foto stupende!! Io adoro le rose inglesi, ma ho solamente una Golden Celebration. Alberto, devo dire che la mia ha iniziato a fiorire all'inizio di giugno (l'ho comprata quest'anno ed era molto piccola) e continua ancora. Non è stata una fioritura abbondante, ma continua sì. Ha preso la ticchilatura e la ruggine in primavera inoltrata, ma, togliendo subito le foglie colpite, ho contenuto i danni. Con il Confidor non ho ancora visto un'afide e la pianta è cresciuta molto.
La bellissima "The fairy" ,che sembra fiorisca ininterrottamente fino all'autunno a diversi amici del forum, ha fiorito abbondantemente per una quindicina di giorni, poi stentatamente fino a metà giugno, poi stop. Ora ha diversi boccioli e spero riprenda. E' proprio vero che le regole valgono finchè non vengono infrante...
Anch'io ho sentito e letto le cose che dice Alberto sulle rose inglesi e mi piacerebbe sentire qualche altro parere in merito.
Ciao Gloria
 
I

imported_Alberto

Guest
Allora in primo luogo le rose inglesi tardano a fiorire in genere.
Hanno un fogliame piuttosto tenero ( verde chiaro) preda ambita dei bruchi ( che erò si eliminano facilmente)
Hanno la tendenza ad emettere nuovi polloni solo se stanno molto bene.
Quindi se per caso stentano non abbiate timore a novembre a disimpiantarle.
Fare una bella toillete alle radici ( accorciare quelle troppo grosse,o lunghe, togliere quelle deboluccie ) e ripiantare in un terricio sciolto ricco di stallatico e di ammeddante.
A fine febbraio marzo aggiungete della cornughia che interrerete coprendola di altra terra e all'inizio vegetazione un paio di irrorazioni con il mio caro sangue di bue e poi una spolverata di Nitrophoka gold.
Ho vericato che questo trattamento urto produce i benenfici effetti voluti su rose stentine o poco gratificanti.
I fiori possono essere piccoli o più cicciosi in vfunzione della vigoria della pianta.
La pianta non riesce mai ( almeno le mie) e diventare un supercespuglio come le altre ibride di tea, resta sempre basina e contenuto, con tre/ cinque rami non di più.
Queste sono le mie esperienze.
Le acquisto da Barni solo per la ragione economica che non mi costano di trasporto e che sono di ottimo innesto.
Ovviamente non si trova tutto.
Molto bella e la Gertrud Jackyll, Evelyn ( ma se piace il tipo consiglio Antico amore di Barni che ha un fiore simile ma molto più grosso e vigoroso)
Sulle gialle non ci sono dubbi le Graham Tthomas e le Golden Celebratioo, il giallo è purisismo carico fino alla sfioritura e la froam della rose bellissima.
Per le Bourboniane amo molto la Pierre Oger parente della Reine Victoria ma con u nrosa più carico, la Golden Wings e la sua parente rampicante Marmaid che però sofre l'ombra o il freddo ed in questo caso fiorisce pochissimo.
E' tutto per il momento
 
G

Gloria2

Guest
Grazie Alberto! Io ho compreto diverse rose quest'anno ma, essendo praticamente alla prima esperienza (dopo anni che non ne coltivavo più perchè ero demoralizzata per gli insuccessi), le ho tenute tutte in vaso con l'intenzione di trapiantarle in piena terra il prossimo anno, una volta che le radici saranno ben formate. Devo dire che quest'anno non è andata male con le varie malattie: sarà che ero così terrorizzata dal fatto che le rose ne vanno molto soggette, che spiavo ogni loro singola mossa, pronta ad intervenire manualmente. Non ho avuto splendide fioriture, ma devo ammettere che mi sono limitata a somministrare un po' di concime e nient'altro.
E' vero, la Golden Celebration ha il fogliame più chiaro (e meno lucido) delle altre rose e questo non mi piace molto, anche perchè c'è poco contrasto con il giallo del fiore; in compenso, il fiore è molto bello!
Ciao Gloria
 

Paola-Luna

Florello
grazie Alberto, anch'io avevo addocchiato anche le rose che hai segnalato tu, ovviamente sulle tonalità del giallo...... io punto più che altro sulla resistenza al gelo e sulla rifiorenza.... per quanto la forma delle corolle voglio solo cambiare un po', dato che le ibrido di Tea mi hanno stufato mentre il profumo proprio non mi interessa...... ottima invece l'osservazione di Plin che mi invita in poche parole a stare attenta agli accostamenti...... a questo non avevo pensato...... in effetti giallo e rosa (delle mie 44 Queen Elisabeth) non vanno d'accordo...... però voglio le rose gialle...... mi sono ormai fissata..... e da qualche parte le sistemerò...... fosse anche da sole.......
 
Alto