• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pat Austin

nuvolanera

Giardinauta
Pat Austin ,andrebbero bene sotto piante di limoni?dove in estate gira il sole alle ore meno calde dove c'è sempre ombra.:confuso:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non la possiedo, però mi pare che sia una rosa non particolarmente amante del sole.

Cosa intendi però con "sotto dei limoni"? Sono limoni in vaso o limoni in piena terra?
In quest'ultimo caso non so se possa poi presentarsi un problema di competizione radicale.
Inoltre mi chiedo che tipo di terreno ci sia....

Io posso coltivare limoni solo in vaso, però mi pare necessitino di una terra piuttosto drenante e sabbiosa...non proprio l'ideale per le rose.

nuvolanera

Giardinauta
Io non la possiedo, però mi pare che sia una rosa non particolarmente amante del sole.

Cosa intendi però con "sotto dei limoni"? Sono limoni in vaso o limoni in piena terra?
In quest'ultimo caso non so se possa poi presentarsi un problema di competizione radicale.
Inoltre mi chiedo che tipo di terreno ci sia....

Io posso coltivare limoni solo in vaso, però mi pare necessitino di una terra piuttosto drenante e sabbiosa...non proprio l'ideale per le rose.
in piena terra,ho già altre rose in giardino è non mi hanno dato mai problemi con il terreno,mi chiedevo più per il sole è il dubbio,li non lo mai piantate

california

Florello Senior
Ad occhio la posizione non mi sembra molto luminosa, ma magari è solo perchè è una foto scattata in questo periodo. In linea generale, tutte le inglesi gradiscono l'ombra nelle ore centrali, quindi almeno in teoria la posizione andrebbe bene. C'è da capire anche se è una zona soggetta ad un buon ricircolo di aria e dove non ristagni umidità ambientale.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si, un po' d'ombra le inglesi la gradiscono anche ma non metterle vicino alle radici dei limoni. Se quel muretto impedisce la circolazione d'aria puo' diventare un problema.
Una curiosita': Volla dove si trova? Ti consiglierei di aggiungere la tua provincia nel profilo. E' importante saperlo per capire in che zona climatica ti trovi, i consigli che possiamo dare per un posto al sud sono molto diversi da quelli per un luogo al nord.

nuvolanera

Giardinauta
si trova vicino napoli

In linea di massima le rose inglesi, alle nostre latitudini, possono andare in stress idrico soprattutto in piena estate. Ad essere precisi è un rischio comune a gran parte delle rose quando il caldo si fa pesante e l’umidità dell’aria scende al di sotto del 40%. Mettere a dimora una rosa in prossimità di una pianta di limone potrebbe avere il vantaggio di ripararla dal sole dell’estate, purché la vegetazione della pianta non sia troppo folta. Occorre ricordare che le rose vogliono almeno 4/5 ore di sole diretto al giorno. In ultimo, una pianta già adulta e sviluppata ha un apparato radicale forte ed esteso e rischia di togliere nutrimento alla nuova arrivata.

In conclusione: si può fare, magari al momento dell’impianto inserisca un telo di plastica impermeabile per schermare le radici e impedire che il limone porti via le sostanze nutritive della rosa. Gli agrumi “bevono” tanta acqua e anche le rose hanno le loro necessità.

Resto a disposizione, cordiali saluti. Marco.

Nino Sanremo

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Boh....io direi che si può fare, certamente creando una barriera. Io non mi intendo assolutamente di limoni in piena terra, non so che necessità idriche possano avere... le rose inglesi, però, alle tue latitudini secondo me necessitano di abbondante acqua due volte alla settimana, questo in piena estate.

Ma il terreno, indicativamente, come è? Sabbioso, argilloso, acido, alcalino? E' importante saperlo, anche per consigliarti bene su come irrigare e concimare le piante.

Non ultimo: ti piace proprio la Pat Austin in particolare e vorresti proprio lei o saresti disposta a valutare anche alternative?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Un po' di sole lo prederebbe, comunque? In quali orari?

In effetti la posizione è un po' chiusetta, non vorrei che poi soffrisse irreparabilmente di oidio.

Il terriccio, almeno così a guardarlo, pare sull'argilloso...

nuvolanera

Giardinauta
la rosa gia c'è lo mi e arrivata ieri,i limoni bevono tantissimo,onestamente non so proprio come il mio terreno,lo so che difficile ma da una foto potresti capire?:confuso:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non è facile capire...al tatto com'è? Se la mescoli all'acqua diventa come pongo/plastilina o rimane granulosa?

Se annaffi, l'acqua va giù subito o rimane in superficie per un po'?

urza_indivia

Giardinauta Senior
le inglesi vogliono comunque un clima ...inglese, ovvero non il clima mediterraneo.
onestamente, mettere delle rose inglesi con degli agrumi mi sembra un po' azzardato, a meno che tu non gli possa dare una posizione molto ombreggiata. assieme ai limoni, puoi probabilmente mettere rose tea o cinesi.
la composizione del terreno, almeno a giudicare dal terriccio per gli agrumi in vaso, dovrebbe invece essere ok per una rosa.
il tuo terreno mi sembra abbastanza argilloso dalla foto: rimettiamoci comunque a Elena.:D

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Visto che la rosa ti è gia' arrivata e non si sa' com'è il terreno potresti scavare una buca il piu' grande e profonda possibile, diciamo 50x50 e mischiare terra prelevata e terriccio da giardino in parti uguali, separa la rosa con il telo o qualunque altra cosa che isoli dalle radici dl limone, metti la cornunghia di Nino sul fondo e poi aggiungi qualche cm di terra prima di posizionare la pianta.

nuvolanera

Giardinauta
Non è facile capire...al tatto com'è? Se la mescoli all'acqua diventa come pongo/plastilina o rimane granulosa?

Se annaffi, l'acqua va giù subito o rimane in superficie per un po'?

no l'acqua va subito via questa terra che vedi e un terreno che sta subendo acqua(per il continuo piovere)da 7 giorni,mi sono messa un pò di terra in mano è l'ho bagnata, ho cercato di moderlarla come la plastichina e devo dire che è rimasta compata,però l'ho sentita un pò sabiosa.:confuso:

sandrino

Aspirante Giardinauta

Questa cosa mi preoccupa non poco :eek:.

Ho una Pat Austin ricevuta da Profumo di Rosa un mese fa, e stavo aspettando marzo per metterla a dimora.

Il luogo che avevo scelto è in pieno sole, tanto che fino all'anno scorso c'era una lavanda...

E' il caso di ripensarci ?

L'alternativa più adatta dal punto di vista "logistico" sarebbe sul lato opposto della casa, che però essendo a nord è praticamente sempre in ombra.

Grazie
S

Il Pallino

Apprendista Florello
rispondo io, che ce l'ho:D
secondo me è perfetta per l'ombra, nel clima napoletano..anche qui, al nord, al sole i fiori si ammosciano e appassiscono in poche ore, all'ombra durano di più!

sandrino

Aspirante Giardinauta
rispondo io, che ce l'ho:D
secondo me è perfetta per l'ombra, nel clima napoletano..anche qui, al nord, al sole i fiori si ammosciano e appassiscono in poche ore, all'ombra durano di più!

...sono basito...:muro:

E ora dove la metto ?

Gli unici posti in ombra/semiombra che ho in giardino sono logisticamente inadatti.

La metto in vaso sul balcone ? La regalo ?

Porcaccia miseria non vedevo l'ora...mi pareva di sentire già il profumo...

:cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Alto